Utilizzo del recupero di ammortamento

Il recupero di ammortamento è disponibile per i libri calcolatori. Quando la casella di controllo relativa al recupero di ammortamento è selezionata e il cespite è completamente ammortizzato, ovvero il relativo valore contabile netto è zero, l'ammortamento continua ad avvenire. L'ammortamento viene registrato in un conto recupero di ammortamento anziché nella normale quota di ammortamento o nel conto di ammortamento calcolatorio.

Per il recupero di ammortamento viene sempre utilizzato un metodo a quote costanti basato sulla vita libro cespiti e sul costo cespite al momento in cui il libro è stato completamente ammortizzato. L'ammortamento continua fino a quando non viene deselezionata la casella di controllo relativa al recupero di ammortamento oppure fino al trasferimento o alla dismissione di un cespite. Il recupero di ammortamento non comporta l'aumento del fondo ammortamento del libro cespite dall'inizio della vita alla data corrente o cumulato.

Durante il recupero di ammortamento, la vita rimanente indicata sul libro cespite è sempre zero. Con l'avanzamento del recupero di ammortamento, la data dell'ultimo ammortamento viene aggiornata. In questo modo, è possibile determinare fino a quale data è avvenuto il recupero di ammortamento.

Il ricalcolo ammortamento consente di annullare o ricalcolare il recupero di ammortamento. Se durante il recupero di ammortamento la casella di controllo Registrazione aggiuntiva è selezionata, l'importo registrazione periodica aggiuntiva viene aggiunto all'importo del recupero di ammortamento e la somma viene registrata nel conto o nei conti recupero di ammortamento. Se è disponibile un metodo di registrazione aggiuntivo, questo viene ignorato in quanto il recupero di ammortamento è sempre basato sul metodo di ammortamento costante.