Dismissione dei libri cespiti

Le dismissioni per un cespite vengono eseguite per libro. È possibile registrare diversi tipi di dismissioni rispetto a un cespite. L'impatto sulla reportistica finanziaria varia a seconda del tipo di dismissione.

Dismettere i cespiti per libro quando si desidera rimuovere dal servizio un cespite in fase di ammortamento in uno o più libri correlati, ma non in tutti. Ad esempio, è possibile ammortizzare i cespiti per un periodo aggiuntivo di due mesi nel libro imposte federali (Stati Uniti) dopo averli rimossi dal servizio nel libro finanziario (Stati Uniti) a causa delle differenze relative alle scadenze delle norme fiscali federali. È possibile dismettere i cespiti nei relativi libri finanziari, ma non nei libri imposte federali.

Nota

Selezionare innanzitutto i libri in cui LN deve dismettere il cespite. Immettere quindi le informazioni sulla dismissione. LN rimuove il cespite dal servizio in ogni libro specificato. Quando un cespite viene dismesso per libro, LN verifica che l'ammortamento sia stato calcolato fino al periodo in cui la dismissione diventa effettiva. Se, ad esempio, un cespite viene dismesso a marzo 2002 ma l'ammortamento periodico è stato calcolato l'ultima volta a dicembre 2001, LN deve generare l'ammortamento per gennaio e febbraio prima di dismettere il cespite nei libri indicati. Se un cespite viene dismesso a luglio 2002, ma la dismissione viene resa effettiva a partire dal febbraio precedente, LN deve stornare l'eventuale ammortamento che si è verificato tra il mese di febbraio e il presente.

Quando si dismette una relazione cespite-libro all'interno di un cespite, l'inserimento cespite-libro continua ad apparire sul cespite. LN non elimina la relazione cespite-libro, ma ne modifica lo stato. Lo stato della relazione cespite-libro cambia per indicare che è stata dismessa. L'ammortamento viene interrotto e non è possibile registrare altre transazioni rispetto a tale libro cespiti.