Ammortamento dei libri cespiti

L'ammortamento dei cespiti per libro consente di registrare il costo di un cespite a fronte dei ricavi per uno o più libri correlati, ma non per tutti. Quando si esegue l'ammortamento per libro, è necessario indicare il periodo e l'anno per i quali LN deve calcolare l'ammortamento e i libri in cui è necessario eseguire l'operazione. LN determina quali dei cespiti e dei libri indicati è possibile ammortizzare nei periodi selezionati, quindi calcola gli importi di ammortamento corretti.

LN calcola l'ammortamento distintamente per ciascuno dei libri correlati di un cespite. È possibile eseguire l'ammortamento di un cespite in tutti i libri correlati contemporaneamente oppure in uno o più libri.

Nota

È inoltre possibile calcolare l'ammortamento per tutti i libri correlati di un cespite contemporaneamente. Per ulteriori informazioni, vedere Ammortamento dei cespiti.

È possibile eseguire l'ammortamento di un cespite in un libro soltanto fino a quando il costo rimanente è uguale al valore di recupero oppure fino a quando la vita rimanente è uguale a zero. I cespiti con costo negativo accumulano ammortamento negativo. Una volta raggiunto lo zero, non è possibile continuare l'ammortamento. Quando viene raggiunto questo limite, l'ammortamento del cespite e dei libri correlati viene interrotto.

Nota

Non è possibile eseguire l'ammortamento del libro ADR per un cespite che fa parte di un conto di raggruppamento cespiti. Per ammortizzare il libro ADR, è necessario utilizzare la sessione Conti raggruppamento cespiti (tffam7570m000) e ammortizzare il conto a cui appartiene il cespite.

Per ciascun libro, LN determina innanzitutto se è il momento di eseguire l'ammortamento. A tale scopo vengono esaminate la frequenza di ammortamento e l'ultima data in cui è stato eseguito. Se si tratta di un periodo in cui il libro cespiti deve essere ammortizzato e questa operazione non è già stata effettuata in questo periodo, LN calcola l'ammortamento. Se, ad esempio, la frequenza indica che il cespite deve essere ammortizzato a gennaio, febbraio e marzo e il mese corrente è aprile, LN controlla l'ultima data di ammortamento per verificare se l'operazione è stata eseguita fino a marzo. In caso contrario, la esegue per tutti i periodi in cui è necessario. Se la Contabilità generale è chiusa per uno dei periodi, LN registra l'ammortamento come unica grande transazione per il periodo corrente. Se invece la Contabilità generale è aperta, viene creata una transazione per ogni periodo.

Nota

Non è possibile eseguire l'ammortamento oltre la fine dell'anno finanziario corrente senza prima chiudere l'ultimo periodo tramite la sessione Fine periodo (tffam8205m000).

L'ammortamento ha i seguenti effetti nel modulo Cespiti:

  • LN crea un inserimento di Prima nota utilizzando l'ammortamento nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000).
  • Lo stato del libro cespiti viene modificato da Acquisito in In fase di ammortamento, se questa opzione non è già stata impostata.
  • LN imposta il campo Data ultimo ammortamento relativo al libro cespiti sulla data in cui è stato ammortizzato il cespite.
  • I valori cumulati, relativi al Fondo di ammortamento e al Valore contabile vengono modificati per il cespite, così come la vita rimanente.