Dismissione cumulativa dei cespiti

La registrazione di una dismissione cumulativa di cespiti consente di rimuovere dal servizio un elevato numero di cespiti in fase di ammortamento in tutti i libri correlati. È possibile eseguire la dismissione cumulativa dei cespiti in qualsiasi momento dopo che sono stati capitalizzati. È possibile dismettere tutti o parte dei cespiti selezionati oppure dismettere i cespiti in uno o in tutti i libri correlati. Per ulteriori informazioni sulla dismissione cumulativa dei cespiti nei relativi libri, vedere Dismissione dei libri cespiti. Ciononostante, LN registra gli inserimenti di Prima nota per la dismissione cumulativa utilizzando i valori contenuti nei libri predefiniti dei cespiti.

Nota

Per la dismissione cumulativa sono disponibili gli stessi tipi di dismissione della dismissione di cespiti. Per ulteriori informazioni, vedere Dismissione dei cespiti.

Con una dismissione cumulativa lo stato di tutti i libri dismessi cambia da In fase di ammortamento a Dismesso. Se vengono dismessi tutti i libri dei cespiti, lo stato dei cespiti viene impostato su Dismesso. È possibile eliminare i cespiti dismessi da LN eseguendo la sessione Archiviazione/Eliminazione cespiti dismessi (tffam8208m000).

Nota

È possibile elaborare una dismissione cumulativa soltanto per percentuale, non per quantità.

Quando LN elabora la dismissione cumulativa, verifica che l'ammortamento sia stato calcolato fino alla data in cui la dismissione diventa effettiva. Se, ad esempio, viene registrata una dismissione di massa a marzo 2002 ma l'ammortamento è stato calcolato l'ultima volta a dicembre 2001, LN genera l'ammortamento per gennaio e febbraio prima di dismettere i cespiti. Se una dismissione cumulativa viene registrata a giugno 2002 ma viene resa effettiva per un mese precedente, LN deve stornare l'eventuale ammortamento che si è verificato nei mesi successivi alla data di validità.