Dismissione dei cespiti

Con la dismissione un cespite viene rimosso dal servizio o ne viene ridotto l'utilizzo in uno o più libri correlati. La dismissione impedisce inoltre che in tali libri vengano accumulate altre quote di ammortamento per il cespite. È possibile dismettere, completamente o in parte, la quantità o il costo di un cespite oppure è possibile dismettere il cespite solo in alcuni libri correlati. È ad esempio possibile rimuovere un cespite dai libri finanziari prima di rimuoverlo dai libri imposte federali, a causa delle differenze di scadenze in base alle norme fiscali federali statunitensi.

Nota

Considerando le complessità delle norme fiscali, si può decidere di mantenere il cespite in alcuni libri ma non in altri. In questo caso, è necessario eseguire la dismissione di un cespite per libro.

È possibile dismettere la quantità totale o una parte di un cespite. La quantità da dismettere deve essere indicata in ciascuna riga di distribuzione. LN verifica che sia stato calcolato l'ammortamento fino alla data in cui ha effetto la dismissione, quindi rimuove la quantità indicata dal servizio in tutti i libri correlati del cespite.

Esempio

Se un cespite viene dismesso nel marzo 2001 ma l'ammortamento periodico è stato calcolato l'ultima volta nel dicembre 2000, LN deve generare l'ammortamento per gennaio e febbraio prima di dismettere il cespite. Se un cespite viene dismesso a giugno, ma la dismissione viene resa effettiva per un mese precedente, LN deve stornare l'ammortamento che si è verificato nei mesi successivi alla data di validità.

In seguito a una dismissione, LN modifica lo stato di tutti i libri dismessi da In fase di ammortamento in Dismesso nella sessione Libri cespiti (tffam1510m000). Per eliminare i cespiti dismessi da LN, eseguire la sessione Archiviazione/Eliminazione cespiti dismessi (tffam8208m000). Se un cespite è stato dismesso solo in parte, è ancora possibile rettificarlo, trasferirlo e ammortizzarlo.

LN crea inserimenti di Prima nota dalle dismissioni utilizzando i valori presenti nel libro di registrazione predefinito. Oltre che sulla base dei singoli cespiti o per libro, è possibile registrare dismissioni cumulative. Per i cespiti soggetti a reportistica fiscale gruppo ADR o MACRS sono disponibili opzioni di dismissione aggiuntive.