Regole di trasferimento

È possibile specificare l'importo dei trasferimenti come quantità o come percentuale. È inoltre possibile trasferire i cespiti in base all'ubicazione o al conto. Di seguito vengono descritte le regole applicate ai trasferimenti di cespiti.

Regole di trasferimento generali

Vengono applicate le seguenti regole di trasferimento generali:

  • La registrazione aggiuntiva non ha effetto sul trasferimento di cespiti.
  • I dati relativi alla registrazione aggiuntiva o al recupero di ammortamento non vengono trasferiti con un cespite. Se pertanto si desidera continuare la registrazione aggiuntiva o il recupero di ammortamento nel cespite di destinazione, è necessario elaborare una rettifica per tale cespite o cespiti.
  • Il coefficiente di traslazione non viene portato a nuovo nel nuovo cespite, ma viene automaticamente reimpostato.
  • Le note di distribuzione non vengono copiate nel cespite di destinazione.

Trasferimento dei cespiti

Se si esegue un trasferimento per percentuale, è necessario specificare la percentuale del costo totale del cespite che LN deve trasferire. Se si esegue un trasferimento per quantità, è necessario specificare la percentuale della quantità totale del cespite che LN deve trasferire.
Nota

Se viene trasferito un gruppo di cespiti tramite la sessione Trasferimento cespite (tffam8211m000), è necessario eseguire il trasferimento per percentuale indipendentemente dalla modalità di distribuzione dei cespiti.

Regole dei trasferimenti per quantità e per percentuale

Di seguito vengono descritte le regole applicate ai trasferimenti per quantità e per percentuale:

  • Non è possibile trasferire più della quantità totale del cespite né una quantità frazionaria, ad esempio 1,5.
  • Per un cespite con una quantità totale pari a uno, non è possibile registrare un trasferimento parziale. In un trasferimento completo di un cespite con una quantità totale pari a uno, LN imposta la quantità totale della destinazione su uno e quella dell'origine su zero.
  • Se si esegue un trasferimento per quantità di un cespite distribuito per quantità, la quantità di destinazione immessa per ciascuna riga distribuzione non può superare la quantità di origine di tale riga.
  • Se si esegue il trasferimento per quantità di un cespite distribuito per percentuale, la somma delle quantità di destinazione immessa per ciascuna riga distribuzione non può superare la quantità totale del cespite di origine, ma in caso contrario non ha alcuna relazione con la percentuale su ciascuna riga.
  • Se si esegue un trasferimento per percentuale, la somma delle percentuali di destinazione immessa non può superare il 100%, ma può essere inferiore al 100%. Per ciascuna riga distribuzione, la percentuale di destinazione può superare la percentuale immessa per il cespite di origine.
  • Se si esegue un trasferimento per percentuale, le percentuali di destinazione immesse indicano la percentuale del costo totale del cespite di origine che si desidera trasferire, non la percentuale dell'importo su ciascuna riga che si desidera trasferire.
  • Se si esegue il trasferimento di un singolo cespite per quantità, LN calcola la percentuale che tale quantità rappresenta e la applica al costo. Se la quantità risultante è una frazione, LN la arrotonda a un numero intero. Il risultato di questo calcolo corrisponde alla quantità trasferita da LN.
  • Nei trasferimenti cumulativi, LN trasferisce i record in cui sono soddisfatti tutti i criteri e respinge quelli che non soddisfano tutti i criteri.

Se, ad esempio, si dispone di un cespite con una quantità totale pari a 4 e un costo di 10.000 USD e si trasferisce una quantità pari a 3, LN calcola che la percentuale corrispondente è pari al 75% e riduce il costo del cespite di origine a 2.500 USD. Al cespite di destinazione viene assegnato un costo totale pari a 7.500 USD.