Validità per gruppi ADR e MACRS

Durante l'immissione dei cespiti, è possibile rendere un cespite valido per la reportistica fiscale di gruppo ADR (Asset Depreciation Range) o MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) mediante l'assegnazione di un conto di raggruppamento cespiti nella sessione Dettagli cespiti (tffam1600m000). È inoltre possibile assegnare un conto di raggruppamento cespiti a un cespite capitalizzato eseguendo una rettifica.

Quando si assegna un conto di raggruppamento cespiti, LN verifica che l'anno di entrata in servizio del cespite sia identico all'anno specificato nel conto. Se l'anno di entrata in servizio corrisponde, LN aggiunge il cespite al conto di raggruppamento cespiti e imposta i campi relativi a vita, frequenza, metodo di ammortamento e ammortamento inferiore al valore di recupero del cespite nel libro ADR sugli stessi valori definiti per il conto.

I cespiti di un conto di raggruppamento cespiti vengono ammortizzati in gruppo, anziché singolarmente, e sono soggetti a opzioni diverse di dismissione e trasferimento.