Regole di conservazione dello storico

Le regole di conservazione dello storico determinano per quanto tempo LN conserva i dati dello storico relativi ai cespiti per ciascuna società.

Quando si esegue la sessione Fine periodo (tffam8205m000), LN elimina le informazioni di riepilogo anteriori al numero di anni specificato. È necessario impostare il numero di anni della regola dello storico di riepilogo su un valore maggiore di zero. In caso contrario, LN eliminerà tutte le informazioni, ad eccezione di quelle del periodo corrente.

I periodi della regola dello storico cespiti consentono di specificare il numero di periodi contabili per i quali si desidera conservare un cespite dopo averlo dismesso. Quando si eseguono le sessioni Fine periodo (tffam8205m000) e Archiviazione/Eliminazione cespiti dismessi (tffam8208m000), LN elimina i cespiti completamente dismessi e anteriori al numero di periodi specificato.

I periodi delle regole dello storico transazioni consentono di specificare il numero di periodi contabili per i quali si desidera conservare i dati dello storico relativi a transazioni di capitalizzazione, rettifica, ammortamento, trasferimento e dismissione. Quando si eseguono le sessioni Fine periodo (tffam8205m000) e Archiviazione/Eliminazione cespiti dismessi (tffam8208m000), LN elimina le transazioni anteriori al numero di periodi specificato per ciascun tipo di transazione relativa ai cespiti.