Regole di conversione per il tasso e il coefficiente del tasso

Regola di conversione tasso/coefficiente del tasso

I tassi di cambio vengono in genere archiviati nel database con l'importo e la data di validità. Se la valuta e l'importo cambiano, è necessario archiviare correttamente anche il nuovo tasso, il nuovo coefficiente del tasso e la nuova data di validità. È necessario copiare l'impostazione della casella di controllo Esprimi in valuta base (selezionata o deselezionata).

La registrazione del tasso di cambio per i sistemi a valuta singola e i sistemi valutari dipendenti è diversa rispetto ai sistemi valutari indipendenti, pertanto è diversa anche la conversione del tasso e del coefficiente del tasso. Vedere "Registrazione del tasso di cambio" in "Sistemi valutari e strutture societarie".

Nel corso della conversione esterna, le valute locali non cambiano ed è possibile utilizzare un metodo più semplice per la conversione dei tassi di cambio e dei relativi coefficienti. Esistono pertanto due regole per il tasso e il coefficiente del tasso:

  • Tasso/Coefficiente del tasso, utilizzata per la conversione interna
  • Tasso/Coefficiente del tasso (esterna), utilizzata per la conversione esterna

Conversione dei coefficienti e della data di validità dei tassi

In tutti i casi, durante la conversione vengono eseguite le seguenti modifiche:

  • Per i coefficienti del tasso degli importi convertiti vengono impostati i valori adatti. Per le valute locali questi sono definiti nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000).
  • La data di validità del nuovo tasso di cambio archiviata con l'importo convertito viene impostata sulla data di esecuzione dell'inizializzazione valuta.

Conversione tasso/coefficiente del tasso interna

Nota

Gli importi in valuta locale devono essere convertiti prima dell'applicazione della regola di conversione di tasso e coefficiente del tasso.

Per evitare la rivalutazione degli importi in valuta locale, i tassi archiviati con gli importi convertiti nelle nuove valute locali vengono calcolati partendo da questi ultimi e dagli importi corrispondenti nella valuta di riferimento o della transazione.

Nota

Se non è possibile calcolare il tasso perché l'importo non è disponibile nella valuta locale ma solo nella valuta della transazione, per tale importo viene archiviato il tasso immesso nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000). Ad esempio, gli importi delle fatture non ancora composte non sono disponibili nella valuta locale.

Un importo viene diviso per l'altro in base all'impostazione della casella di controllo Esprimi in valuta base nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000).

A seconda del sistema valutario dopo l'inizializzazione valuta, vengono eseguiti calcoli diversi.

  • Conversione in un sistema a valuta singola o in un sistema multivaluta dipendente

    • Se la valuta di riferimento cambia, vengono calcolati tutti i tassi. Innanzitutto, viene calcolato il tasso tra l'importo della transazione e la nuova valuta di riferimento. Per un sistema multivaluta dipendente vengono quindi calcolati i tassi tra l'importo nella valuta di riferimento e le altre nuove valute locali, ad eccezione dei tassi tra le valute UEM e l'euro: in questo caso vengono archiviati i tassi di conversione inizializzazione valuta fissi.
    • Se per un sistema multivaluta dipendente la valuta di riferimento non cambia, vengono calcolati i tassi tra l'importo nella valuta di riferimento e le altre nuove valute locali.
  • Conversione in un sistema multivaluta indipendente

    Vengono selezionati i tassi tra la valuta della transazione e le nuove valute locali definite nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000).
  • Conversione in un sistema multivaluta standard

    Innanzitutto, viene calcolato il tasso tra l'importo della transazione e l'importo nella nuova valuta locale. Quindi, a seconda delle impostazioni di ciascun metodo di conversione definite nel gruppo Inizializzazione valuta, vengono utilizzati i tassi tra la valuta della transazione e la nuova valuta locale di reportistica oppure i tassi tra la nuova valuta locale e la nuova valuta di reportistica definita nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000).

    Quando in Contabilità viene eseguita la conversione delle tabelle di Gestione operazioni, Transazioni di integrazione (tfgld482) o FAM, gli importi e i tassi nella valuta di reportistica vengono convertiti direttamente dalla valuta di transazione.

Conversione tasso/coefficiente del tasso esterna

Nota

Prima di utilizzare la regola di conversione del tasso e del coefficiente del tasso (esterna), è necessario convertire in euro gli importi nella valuta della transazione.

I tassi di cambio tra le valute UEM e l'euro devono essere basati sull'euro. Non sono consentiti tassi invertiti. I nuovi tassi di cambio calcolati si basano quindi sulla valuta della transazione anziché sulla valuta locale.

  • Conversione in un sistema a valuta singola o in un sistema multivaluta dipendente

    Viene calcolato il tasso di cambio tra l'importo della transazione nella nuova valuta di transazione (l'euro) e la valuta di riferimento.
  • Conversione in un sistema multivaluta indipendente

    Viene calcolato il tasso di cambio tra l'importo della transazione nella nuova valuta di transazione (l'euro) e ciascuna delle valute locali.
  • Conversione in un sistema multivaluta standard

    Viene calcolato il tasso di cambio tra l'importo della transazione nella nuova valuta di transazione (l'euro) e ciascuna delle valute locali e locali di reportistica con il metodo "Da valuta transazione".