Regole di conversione per l'inizializzazione interna ed esterna

Regole di conversione di inizializzazione interna

Per l'inizializzazione valuta interna valgono le seguenti regole di conversione standard:

  • Importo in valuta (importo in una valuta specifica)

    Gli importi in valuta possono essere archiviati in un massimo di tre valute locali. L'importo viene convertito in ciascuna delle nuove valute locali. La conversione viene eseguita per ciascuna delle nuove valute locali. I tassi di cambio vengono ricavati dalla sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000).

    • Sistema a valuta singola o sistema multivaluta dipendente

      L'importo della transazione viene convertito nella valuta di riferimento. In un sistema valutario dipendente, l'importo nella valuta di riferimento viene quindi convertito nelle altre valute locali.
    • Sistema multivaluta indipendente

      L'importo nella valuta della transazione viene convertito direttamente in ciascuna delle valute locali.
    • Sistema multivaluta standard

      L'importo nella valuta della transazione viene convertito direttamente nella valuta locale. A seconda del metodo di conversione per ognuna delle valute locali di reportistica, l'importo in valuta locale viene convertito nella valuta locale specifica oppure viene calcolato direttamente dall'importo della transazione.

      Quando in Contabilità viene eseguita la conversione delle tabelle di Gestione operazioni, Transazioni di integrazione (tfgld482) o FAM, gli importi e i tassi nella valuta di reportistica vengono convertiti direttamente dalla valuta di transazione.

  • Tasso/Coefficiente del tasso

    A seconda del sistema valutario dopo la conversione, i tassi vengono ricavati dalla sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000) o calcolati in base agli importi convertiti. I coefficienti del tasso corrispondenti vengono modificati come necessario.
  • Valuta predefinita

    La valuta locale predefinita per la registrazione dei dati relativi alla valuta viene sostituita dalla nuova valuta locale.
  • Importo unico in valuta locale

    Utilizzare questa regola in un sistema valutario indipendente se l'importo non è disponibile nella valuta della transazione. L'importo espresso nella valuta locale viene convertito per ciascuna delle nuove valute locali.
  • Importo unico

    La valuta dell'importo in valuta locale non è disponibile. Per convertire l'importo è necessario indicare se lo stesso è espresso nella valuta di riferimento o nella valuta locale della società finanziaria.
  • Determinatori del tasso

    In alcuni sistemi valutari non è possibile utilizzare alcuni determinatori del tasso. Se il sistema valutario cambia e non è possibile utilizzare il determinatore del tasso nel nuovo sistema, il determinatore viene sostituito da quello più simile utilizzabile nel nuovo sistema valutario. Se il determinatore del tasso in uso può essere utilizzato anche nel nuovo sistema valutario, tale determinatore non verrà modificato.

Regole di conversione di inizializzazione esterna

Per l'inizializzazione valuta esterna valgono le seguenti regole di conversione standard:

  • Importo nella valuta di transazione

    Nel corso della conversione esterna, gli importi nelle valute di transazione vengono convertiti in importi nella nuova valuta di transazione, ovvero in euro. I tassi di cambio vengono ricavati dalla sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000).
  • Valuta delle transazioni

    Durante la conversione esterna le valute delle transazioni vengono sostituite dalla nuova valuta di transazione, ovvero dall'euro.
  • Tasso e coefficienti del tasso (esterni)

    Viene calcolato il tasso di cambio tra l'importo della transazione nella nuova valuta di transazione (l'euro) e la valuta o le valute locali della società.