Inizializzazione euro esterna

È supportata solo l'inizializzazione valuta esterna dell'euro. Non è possibile convertire valute di transazione in valute diverse dall'euro.

L'inizializzazione euro esterna viene utilizzata per convertire in euro le valute di transazione selezionate di ordini di contratto e assistenza. Dopo l'inizializzazione euro esterna, le transazioni finanziare ancora da eseguire per i contratti e gli ordini di assistenza vengono completate in euro.

La differenza tra la conversione esterna in LN e la conversione nei sistemi precedenti a LN risiede nel fatto che in LN gli ordini di acquisto e vendita aperti non vengono convertiti. Questo avviene perché in LN la complessità dei dati correlati agli ordini da convertire è significativamente aumentata e il rischio di danneggiamento dei dati in specifiche situazioni è maggiore rispetto ai precedenti sistemi. La riconciliazione dei dati in generale, e i dati finanziari e di gestione operazioni in particolare, vengono controllati in modo più efficace in LN rispetto al passato. Inoltre, l'esigenza aziendale di una conversione degli ordini aperti è meno sentita, poiché, nella maggior parte dei casi, la durata degli ordini è limitata. Si noti che, dopo l'inizializzazione esterna, per i Business Partner che hanno cambiato in euro la propria valuta UEM, i nuovi ordini verranno generati/configurati per impostazione predefinita nella nuova eurovaluta. I contratti, che hanno di norma una durata maggiore, verranno convertiti.

Per utilizzare l'euro per i nuovi ordini e contratti con i Business Partner, è possibile cambiare in euro la valuta predefinita del Business Partner durante la stessa inizializzazione euro esterna. Se i Business Partner desiderano utilizzare l'euro per ordini futuri e contratti esistenti, per essi è necessario eseguire l'inizializzazione euro esterna.

Importi di fatture aperte

Le normative e i principi di contabilità non consentono la modifica della valuta o dell'importo di fatture di acquisto e di vendita registrate. Durante l'inizializzazione valuta esterna, pertanto, LN non modifica gli importi delle fatture aperte presenti in Fatturazione e nel database di Contabilità.

Dopo l'inizializzazione valuta esterna, è possibile utilizzare le funzioni di conversione esterna per gestire fatture aperte in valute UEM. Vedere "Conversione esterna in euro in Contabilità" più avanti nel capitolo.

Conversione di registri e listini prezzi

È possibile utilizzare registri e listini prezzi per più Business Partner. Dopo aver eseguito l'inizializzazione euro esterna per tutti i Business Partner che utilizzano un listino o un registro prezzi, è possibile eseguire l'inizializzazione euro esterna non correlata al Business Partner per cambiare in euro la valuta del listino prezzi e le valute del registro prezzi.

Se non si esegue l'inizializzazione euro esterna per tutti i Business Partner che utilizzano un listino o un registro prezzi, è possibile copiare il listino e il registro prezzi in questione e modificare la valuta della copia.

Adattamento dei file di pagamento della banca

Se la valuta della banca è di tipo UEM, i pagamenti possono essere effettuati nella valuta nazionale o in euro. Se si utilizza un file della banca per la generazione di report dei pagamenti destinati alla banca, è necessario adattare il file dei pagamenti perché i report vengano creati in euro invece che nelle valute UEM dopo l'inizializzazione euro esterna.

Esecuzione dell'inizializzazione euro esterna

L'inizializzazione euro esterna si esegue esattamente come descritto in "Processo di inizializzazione della valuta" per l'inizializzazione valuta interna.

Nel presente capitolo vengono illustrate solo le differenze con l'inizializzazione valuta interna e riportate le ulteriori informazioni valide esclusivamente per l'inizializzazione euro esterna.

Prerequisiti

Prima di poter eseguire l'inizializzazione euro esterna è necessario effettuare le seguenti operazioni in ogni società del gruppo di conversione:

  1. Definire l'eurovaluta nella sessione Valute (tcmcs0102m000). La casella di controllo Valuta UEM deve essere deselezionata.
  2. Verificare che per la società sia stato impostato l'euro come "Valuta transazione" (in LN FP5) o "Eurovaluta" (nelle versioni precedenti) nella sessione Società (tcemm1170m000).

Tipo di conversione esterna

Nella sessione Gruppi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7101s000) è possibile selezionare due tipi di conversione esterna:

  • Business Partner esterno

    Consente di convertire le valute e gli importi nella valuta di transazione collegati a specifici Business partner o a una serie di Business Partner. Ad esempio:

    • Contratti aperti
    • Valute e importi di crediti assicurati dei Business Partner
  • Business Partner non esterno

    Consente di convertire le valute e gli importi nella valuta di transazione non collegati ad alcun Business Partner, come ad esempio le valute di listini prezzi.

Società del gruppo di conversione per la conversione esterna

LN genera le stesse società del gruppo di conversione per l'inizializzazione valuta interna e l'inizializzazione euro esterna. L'elenco delle società del gruppo di conversione generato da LN non può essere modificato. La conversione esterna viene quindi eseguita per tutte le società del gruppo di conversione.

Valute di transazione del gruppo di conversione

Quando si crea un gruppo di conversione per la conversione esterna, LN genera l'elenco delle valute di transazione della conversione. Tale elenco include tutte le valute utilizzate da tutte le società del gruppo di conversione.

Nella sessione Gruppi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7501m000) scegliere Specifica valute transazione dal menu appropriato per avviare la sessione Valute transazione gruppi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7104m000). È necessario utilizzare questa sessione per indicare se ogni valuta deve essere convertita in euro.

Tassi di cambio per le valute di transazione

Nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000) è necessario definire i tassi di cambio tra le valute di transazione UEM e l'euro, come indicato di seguito:

  • Tra le valute UEM e l'euro devono essere utilizzati tassi fissi.
  • Il campo Valuta base deve essere impostato sull'euro.
  • Il campo Coefficiente del tasso deve essere impostato su 1.
  • La casella di controllo Esprimi in valuta base deve essere selezionata.

Regole di conversione

Durante la conversione esterna sono disponibili le seguenti regole di conversione per la conversione delle tabelle:

  • Valuta transazione
  • Importo nella valuta di transazione
  • Tasso/Coefficiente del tasso (Esterno)
  • DLL

Per ulteriori informazioni, vedere: "Regole di conversione".