Inizializzazione valuta interna delle tabelle (dello "storico") dei totali di periodo

Durante l'inizializzazione valuta interna vengono convertiti nella nuova valuta anche i dati dei totali di periodo e i dati statistici. Questo consente di evitare che siano mischiati importi nella nuova valuta locale e nella valuta locale precedente se alcuni dei dati dei totali di periodo vengono presentati dopo la conversione e nel caso in cui vengano utilizzate le statistiche per le analisi.

In caso di dubbi sulla correttezza delle tabelle dei totali di periodo e dei saldi di apertura, è possibile utilizzare la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) prima di eseguire l'inizializzazione valuta interna.

Dopo l'inizializzazione valuta interna, è necessario utilizzare la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) per includere tutte le registrazioni dovute a differenze di arrotondamento nello storico. La sessione può essere utilizzata in qualsiasi momento successivo all'inizializzazione valuta interna, ma è consigliabile eseguirla poco dopo il processo per evitare differenze di arrotondamento impreviste nei totali di periodo.

Nota

Se, durante l'inizializzazione valuta interna, nei conti contabili non sono state create voci relative alle differenze di arrotondamento specificate dall'utente nella sessione Società gruppi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7102s000), non sarà necessario ricostruire i saldi di apertura e i totali di periodo.

È inoltre necessario verificare le istruzioni presenti nella sessione Istruzioni transazioni ricorrenti (tfgld1107m000) in caso di mancati pareggi causati dall'arrotondamento degli importi.

Se LN rileva un mancato pareggio nello storico delle transazioni, nel registro degli errori relativi all'esecuzione della conversione viene visualizzato il seguente messaggio per le tabelle dello storico tfgld201-206:

  • Eccessiva differenza di arrotondamento in: società/anno/periodo/tipo di periodo

Se il messaggio di errore viene visualizzato per la tabella Transazioni finalizzate tfgld106, vuol dire che il piano dei conti è già non in pareggio e la situazione non può essere risolta. L'esecuzione della sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) non consente di riportare il pareggio. In tal caso, contattare il consulente per l'implementazione di LN.