Elaborazione del gruppo di conversione

Utilizzare la sessione Processo Inizializzazione valuta (CI) (tccri7203m000) per avviare il processo batch di conversione.

Esecuzione di una conversione di prova

Per evitare la presenza di dati incoerenti dopo la conversione, è necessario eseguire prima almeno una conversione di prova per verificare la disponibilità di tutti i dati indispensabili per la conversione. La conversione di prova deve essere ripetuta fino a ottenere lo stato "Verifica riuscita". Durante la conversione di prova, le modifiche vengono eseguite senza che siano archiviati nuovi dati nel database.

Gli errori rilevati vengono registrati in un apposito file di registro. Il processo non si interrompe quando viene riscontrato un errore. In questo modo è possibile rilevare e risolvere tutti gli errori prima di eseguire la conversione effettiva.

Dopo una conversione di prova, il campo Stato gruppo resta impostato su Registrato. Il campo Stato esecuzione presenta uno dei seguenti valori:

  • Errori/Avvisi

    Sono stati rilevati errori durante la conversione di prova.
  • Verifica riuscita

    La conversione di prova è stata completata senza errori.

Esecuzione del processo di inizializzazione della valuta

È possibile avviare il processo di conversione per un gruppo di conversione che non è stato ancora correttamente elaborato. Il campo Stato gruppo deve essere impostato su Registrato.

Quando viene avviato il processo, LN imposta il campo Stato esecuzione del gruppo di conversione su In fase di elaborazione.

Durante la conversione, LN effettua le seguenti operazioni:

  • Inizializzazione della valuta.
  • Registrazione dei dati di controllo.
  • Registrazione delle informazioni sul processo.
  • Aggiornamento della tabella dei tassi di cambio (tcmcs008). LN aggiunge i tassi di cambio di Inizializzazione valuta delle nuove valute locali, definiti nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000), ai tassi di cambio definiti nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). Il tasso di inizializzazione valuta viene copiato in ciascuno dei tipo di tasso di cambio in uso.

    Se viene definito un tasso in entrambe le sessioni, quello definito nella sessione Tassi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7100m000) sostituisce quello presente nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). Le date di validità dei tassi di cambio vengono impostate sulla data e l'ora di completamento della conversione.

  • Aggiornamento della struttura di società, visibile nella sessione Società (tcemm1170m000), con le impostazioni di Inizializzazione valuta (CRI).

Un indicatore di avanzamento mostra lo stato di avanzamento del processo. Se non vengono rilevati errori durante il processo batch, la conversione termina normalmente e il campo Stato esecuzione del gruppo di conversione viene impostato su Pronto. Il campo Stato gruppo viene impostato su Elaborato. Se vengono rilevati errori, viene visualizzato un messaggio e il campo Stato esecuzione viene impostato su Interrotto. Gli errori vengono registrati nell'apposito file di registro.