Sistemi valutari

Il sistema valutario della società determina quanto segue:

  • Il numero di valute locali utilizzate dalla società.
  • Il metodo utilizzato per convertire importi espressi in valute di transazione in importi espressi in valute locali.

Se le società formano una struttura di società logistiche, per le valute utilizzate da ciascuna di esse valgono speciali regole, in dipendenza del sistema valutario utilizzato. In LN sono supportati i seguenti sistemi valutari:

  • Standard (consigliato)

    Un sistema valutario in cui le transazioni in valuta estera vengono convertite direttamente dalla valuta di transazione alla valuta locale, senza alcuna triangolazione con la valuta di riferimento. È possibile definire le regole per la conversione nelle altre valute di reportistica direttamente dalla valuta di transazione o dalla valuta locale. Il sistema valutario standard sostituisce gli altri sistemi valutari precedentemente utilizzati in LN.
  • Singolo

    In tutte le società finanziarie viene utilizzata un'unica identica valuta. Si tratta della valuta locale, che rappresenta anche la valuta di riferimento.
  • Dipendente

    Sistema valutario in cui è possibile utilizzare più valute locali nell'ambito della stessa società logistica. Per la maggior parte delle entità, la società finanziaria determina la valuta locale utilizzata. Tutte le transazioni vengono registrate in tutte le valute locali. Tra le valute esterne e la valuta di riferimento, nonché tra la valuta di riferimento e le altre valute locali, vengono definiti tassi di cambio. Gli importi delle transazioni vengono prima convertiti in importi espressi nella valuta di riferimento, quindi in importi espressi nelle altre valute locali.
  • Indipendente

    Sistema valutario in cui tutte le società finanziarie e logistiche intercorrelate nel modello della struttura aziendale utilizzano due o tre valute locali uguali. Tutte le transazioni vengono registrate in tutte le valute locali. Tra le valute di transazione e tutte le valute locali vengono definiti tassi di cambio. Gli importi delle transazioni vengono convertiti direttamente dalla valuta della transazione alle valute locali.

Tranne nel caso in cui una valuta locale viene utilizzata anche come valuta di transazione, non vengono definiti tassi di cambio tra le valute locali di un sistema valutario indipendente. Le valute locali sono pertanto indipendenti tra di loro.

Il sistema valutario indipendente è destinato principalmente ai paesi ad alto tasso di inflazione. I report per le autorità locali possono essere generati nella valuta nazionale, che potrebbe essere instabile. La contabilità societaria, al contempo, può essere effettuata utilizzando una valuta più stabile, quale ad esempio il dollaro.

In "Scenari di inizializzazione della valuta" vengono descritti gli scenari di inizializzazione della valuta che supportano la conversione dai diversi tipi di sistemi valutari ai sistemi valutari alternativi.