Impostazioni aggiuntive

  1. Accedere alla sessione Distribuzione budget (tffbs0101m000), definire il codice di Distribuzione e specificare i valori dei campi Metodo di distribuzione e Numero periodi di distribuzione.
    1. Selezionare un codice di distribuzione e scegliere Genera dati di distribuzione per Periodo o Dati di distribuzione budget per Periodo dal menu Specifico. Viene visualizzata la sessione Generazione dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0202m000).
    2. Definire i valori dei campi Metodo di generazione, Moltiplicatore e Intervallo di numerazione in questa sessione.
    3. Fare clic su Genera. Nella sessione Dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0102m000) verranno creati i fattori o le percentuali e i moltiplicatori.
  2. Accedere alla sessione Budget (tffbs0503m000) e specificare le seguenti informazioni:
    • Budget
    • Metodo di preparazione budget
    • Collega a conto contabile
    • Numero periodi di budget
    • Tipo di dimensione 1-12 applicabile
    • Quantità 1-2
    1. Accedere alla sessione Budget per Anno (tffbs0505m000) e specificare le seguenti informazioni:
      • Distribuzione
      • Valuta di budget
      • Budget padre
      • Budget di confronto
      Nota

      per ciascun anno finanziario è necessario definire i codici di budget applicabili.

  3. Accedere alla sessione Valori predefiniti budget per Conti contabili/Dimensioni (tffbs0504m000) e specificare le seguenti informazioni:
    • Conto contabile
    • Dimensione 1-12
    • Distribuzione
    • Percentuale variabilità
    • Tasso base
    1. Accedere alla sessione Budget flessibile per Anno (tffbs1510m000).
    2. Scegliere Copia da struttura conti contabili dal menu Specifico.
    3. Accedere alla sessione Struttura conti contabili per Dimensione (tffbs0120m000). Se si desidera inserire un nuovo conto contabile in questa struttura, Infor ERP LN assegna un numero che potrebbe non essere in sequenza con i numeri dei conti contabili esistenti.
    4. Scegliere Rinumera conti contabili dal menu Specifico per impedire la numerazione automatica della sequenza. Viene visualizzata la sessione Accettazione valore passaggio (tffbs1220m000).
    5. Nella sessione Accettazione valore passaggio (tffbs1220m000) definire i passaggi in base ai quali devono essere incrementati i numeri di sequenza.
    6. Fare clic su Continua per inserire i passaggi. È ora possibile aggiungere un conto contabile nella sessione Struttura conti contabili per Dimensione (tffbs0120m000).
  4. Definire e utilizzare nuove relazioni (gerarchie) padre/figlio nei moduli Sistema creazione budget finanziari e Contabilità costi del package Contabilità di Infor ERP LN.
    1. Accedere alla sessione Gerarchie (tffbs0510m000) e definire i tipi di dimensione applicabili alla gerarchia specifica.
    2. Passare alla sessione Gerarchia conti contabili (tffbs0111m000) e collegare i conti contabili e le dimensioni alla gerarchia specifica.
    3. Accedere alla sessione Gerarchia dimensioni (tffbs0112m000) e collegare la gerarchia e la dimensione padre della Contabilità generale.
    4. Accedere alla sessione Copia gerarchia (tffbs0213m000), in cui è possibile copiare le gerarchie definite in Sistema creazione budget finanziari in altre gerarchie.
  5. Accedere alla sessione Riclassificati finanziari (tffst1500m000) per creare un codice di riclassificato.
    1. Selezionare il codice di riclassificato, quindi scegliere Conti riclassificato per Riclassificato finanziario dal menu Specifico.
    2. Esportare i valori finanziari dalla Contabilità generale a Riclassificati finanziari.
    3. Fare clic su Elabora valori per combinare i valori finanziari con la struttura dei conti di riclassificato.
    4. Accedere alla sessione Esportazione valori finanziari (tffst1204m000) e specificare i valori per Origine dati e Tipo di periodo.
    5. Fare clic su Esporta.
    6. Accedere alla sessione Elaborazione valori riclassificato finanziario (tffst1205m000) e specificare i valori per Riclassificato finanziario, Origine dati, Tipo di periodo ed Esporta struttura conti di riclassificato finanziario.
    7. Fare clic su Elabora.
  6. Allocare i costi tra i tipi di dimensione utilizzando la sessione Generazione relazioni allocazione con chiave di allocazione (tfcat4202s000). Questa funzionalità consente di calcolare un valore di tasso/ricarico e gli scostamenti relativi a ciascun prodotto.
  7. Definire la determinazione dei costi basata sulle attività: la determinazione dei costi in base ai prodotti presuppone che i costi del reparto Magazzino siano allocabili equamente tra i prodotti in base al numero di articoli venduti. In realtà, tuttavia, questo è molto poco probabile. Si supponga, ad esempio, che il prodotto A venga venduto e imballato da una macchina in una scatola molto semplice contenente quattro pezzi, ma che il prodotto B venga imballato manualmente un pezzo alla volta. I tempi e i costi di imballaggio del prodotto B sono quindi in realtà più elevati. È pertanto più ragionevole allocare costi di magazzino aggiuntivi al prodotto B.
  8. Impostare le integrazioni esterne.
    1. Accedere alla sessione Esportazione budget flessibile e dati analisi costi per sistemi OLAP (tfcat3200m000) e specificare le seguenti informazioni:
      • Valuta di esportazione
      • Gerarchia
      • Budget
      • Periodo finanziario
    2. Fare clic su Esporta. I dati vengono elaborati in background nella funzionalità Exchange (XCH) per l'esportazione completa dei dati. In questa sessione vengono utilizzati anche schemi di scambio predefiniti per esportare i dati selezionati, che possono quindi essere importati in Hyperion OLAP.