Controllo di gestione in Infor LN

La funzionalità Controllo di gestione è stata appositamente progettata per fornire informazioni operative ai dirigenti di una società. Queste informazioni consentono di favorire i processi decisionali, rendere più efficienti le procedure aziendali e formulare una pianificazione strategica e operativa.

In Infor LN il processo di Controllo di gestione prevede l'utilizzo dei seguenti componenti:

  • Sistema creazione budget finanziari (FBS)
  • Contabilità costi (CAT)

La funzionalità Sistema creazione budget finanziari (FBS, Financial Budgeting System) consente di registrare, gestire e monitorare tutti gli importi di budget e le quantità preventivate da utilizzare ai fini della pianificazione per conto contabile, dimensione o una combinazione di entrambi.

La funzionalità Contabilità costi (CAT, Cost Accounting) consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Gestire più dipendenze a livello di rendimento tra centri di costo e altri tipi di dimensione al fine di calcolare il tasso di allocazione corretto.
  • Verificare i costi generati a livello di tipo di costo in un centro di produzione. I costi possono essere relativi a consumi energetici, approvvigionamento idrico, edilizia, manutenzione, attività di ricerca e sviluppo e così via.

Ciclo di pianificazione

In numerose società di produzione viene eseguito un ciclo di pianificazione generico articolato in diverse fasi. Di seguito sono elencati i vari componenti di questo ciclo.

  • Piano vendite: il ciclo di pianificazione inizia con un piano vendite, in cui è incluso il numero complessivo di prodotti che una società prevede di vendere in un determinato orizzonte di pianificazione.
  • Piano di produzione: un piano di produzione illustra il livello complessivo di output della produzione da raggiungere per soddisfare gli obiettivi di vendita. Viene sviluppato in base al piano vendite.
  • Piano risorse: il piano relativo alle risorse viene utilizzato allo scopo di verificare la capacità produttiva e determinare se i fabbisogni di materiali, personale e utilizzo delle macchine possono essere soddisfatti.
  • Piano operativo: il piano operativo include la descrizione dettagliata delle risorse da impiegare durante le diverse fasi di produzione. Questo piano è basato sull'input fornito dal piano relativo alle risorse, in cui è riportata la capacità disponibile delle risorse, ad esempio il personale e/o le macchine.
  • Budget finanziario (flessibile): l'obiettivo principale del ciclo di pianificazione è quello di preventivare i costi generali dei vari centri di costo. Il volume delle ore a budget per ciascun centro di lavoro e il valore delle unità di rendimento (o determinanti di costo) vengono ricavati dal piano operativo.