Procedura di pagamento

Durante la procedura di pagamento, è necessario selezionare le fatture per combinare e registrare i dettagli del pagamento. Se si verifica un errore in un batch, il processo di pagamento viene interrotto.

Per elaborare i pagamenti manualmente, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000)

    È necessario impostare i metodi di pagamento. È possibile collegare un metodo di pagamento a una fattura per determinare come verrà pagata.
  • Relazioni bancarie (tfcmg0510m000)

    È necessario impostare le relazioni bancarie. Una relazione bancaria consente di elaborare i pagamenti verso e da i propri Business Partner.
  • Dati per Banca/Metodi di pagamento (tfcmg0545m000)

    È possibile utilizzare questa sessione per definire combinazioni composte da un metodo di pagamento e una relazione bancaria. Queste combinazioni determinano come vengono elaborati nei record finanziari i pagamenti eseguiti presso una data banca. È inoltre necessario definire i conti contabili. In aggiunta, a ciascuna fattura di acquisto viene collegato un metodo di pagamento.
  • Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)

    È possibile utilizzare il programma di selezione automatica disponibile in questa sessione per selezionare le fatture di acquisto il cui pagamento è in scadenza. Sono disponibili diverse opzioni per la selezione delle fatture di acquisto in scadenza a partire dalle partite aperte nel modulo Contabilità fornitori.
  • Avviso pagamento (tfcmg1609m000)

    È necessario controllare l'elenco degli avvisi di pagamento generato. È possibile apportare modifiche prima che abbia inizio la procedura di pagamento finale.
  • Elaborazione pagamenti (tfcmg1240m000)

    • Nella procedura finale vengono create righe di pagamento separate in base al fornitore per le fatture di acquisto in scadenza.
    • Inoltre, alle banche vengono assegnate le priorità relative ai pagamenti. Se si verificano errori, LN stampa un elenco in cui sono indicate le azioni da eseguire.
    • Dopo l'immissione dei dati, LN stampa gli ordini permanenti di pagamento o gli assegni oppure crea un file relativo agli estratti conto elettronici.
    • Gli anticipi di pagamento vengono registrati nei conti di contabilità generale in base a quanto specificato dalla combinazione composta da un metodo di pagamento e una relazione bancaria. Vengono inoltre aggiornate le partite aperte presenti nel modulo Contabilità fornitori.
    • Gli anticipi di pagamento vengono inviati alla banca per la deduzione. Dopo che la banca avrà elaborato i pagamenti, si riceverà un estratto conto.
  • Transazioni (tfgld1101m000)

    È possibile utilizzare questa sessione per aggiornare i dati disponibili in LN in base alle informazioni contenute negli estratti conto nella sessione Riconciliazione anticipi di pagamento/incasso (tfcmg2102s000).
  • Transazioni bancarie (tfcmg2500m000)

    È possibile utilizzare questa sessione per elaborare le transazioni bancarie.
  • Riconciliazione anticipi di pagamento/incasso (tfcmg2102s000)

    È possibile riconciliare i documenti di anticipo elaborati dalla banca. La riconciliazione viene elaborata con il tipo di transazione impostato su Cassa. LN storna le registrazioni precedenti elaborate durante l'esecuzione dei pagamenti. Il saldo del conto bancario visualizzato in un conto di contabilità generale risulterà decurtato. Vengono inoltre aggiornate le partite aperte presenti nel modulo Contabilità fornitori e vengono pagate le fatture. Sia il documento di cassa collegato alle fatture di acquisto che gli importi di saldo aperti nelle fatture vengono impostati su zero.
  • Numeri di esecuzione finalizzazione (tfgld1519m000)

    È possibile utilizzare questa sessione per finalizzare le transazioni finanziarie. Gli storici dei conti contabili e delle dimensioni vengono quindi chiusi.