Procedura di pagamento automatico

Dopo la selezione delle fatture, è possibile verificare i risultati e apportare delle rettifiche. È ad esempio possibile esaminare e modificare le fatture selezionate e assegnare pagamenti anticipati, pagamenti non allocati o note di accredito alle partite aperte prima di effettuare i pagamenti.

Per eseguire la procedura di pagamento automatico, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  • Ordini permanenti (tfcmg1510m000)

    Per i pagamenti per cui non è disponibile una fattura di acquisto, è possibile creare ordini permanenti. Per ulteriori informazioni, vedere Ordini permanenti.
  • Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)

    Utilizzare questa sessione per selezionare le fatture il cui pagamento è in scadenza nelle partite aperte del modulo Contabilità fornitori nonché gli ordini permanenti.

    LN seleziona le fatture di acquisto e le fatture di costi per le quali vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

    • La fattura è approvata.
    • Lo stato Approvato per pagamento è impostato su o Non applicabile.
    • Alla fattura non è collegato un motivo di blocco.

    Se la casella di controllo Seleziona fatture non approvate per pagamento disponibile nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata, è possibile selezionare anche le fatture non approvate. Se invece questa casella di controllo è deselezionata, quando viene eseguita la sessione Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000), vengono selezionate soltanto le fatture di acquisto correlate a ordini con stato Approvato. La selezione delle fatture è determinata anche da altri parametri impostati nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000).

    LN cerca le note di accredito e i pagamenti anticipati e non allocati non ancora assegnati per i Business Partner e genera automaticamente un report dei Business Partner per cui sono presenti tali documenti. Prima di proseguire il processo di pagamento, è possibile assegnare i pagamenti e le note di accredito alle partite aperte.

    In base a diversi criteri di selezione, viene creato un batch di pagamenti proforma che viene quindi elaborato per il pagamento. È possibile saldare le fatture di vendita e le note di accredito con le fatture di acquisto.

  • Avviso pagamento (tfcmg1609m000)

    Esaminare la selezione delle fatture di acquisto e degli ordini permanenti e apportare eventuali rettifiche.

    È ad esempio possibile apportare le seguenti modifiche:

    • Modificare i dettagli relativi alla banca oppure il metodo di pagamento.
    • Aggiungere un pagamento al batch.
    • Eliminare singoli pagamenti.
    • Eliminare l'intero batch di pagamenti.

    Se per il Business Partner della fattura sono presenti note di accredito o pagamenti anticipati e non allocati non ancora assegnati, LN visualizza un avviso. È possibile scegliere Partite aperte non assegnate dal menu appropriato per visualizzare i documenti disponibili.

  • Applicazione accordo di pagamento (tfcmg1230m000)

    Se si utilizzano gli accordi di pagamento, è necessario applicare tali accordi prima di elaborare il batch di pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli accordi di pagamento.

  • Elaborazione pagamenti (tfcmg1240m000)

    Utilizzare questa sessione per combinare pagamenti in un batch in base ai valori impostati nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000). LN esegue la ricerca di una relazione bancaria per ciascuna transazione, come descritto in Assegnazione di relazioni bancarie.

Sessioni correlate

In base ai valori dei parametri impostati nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000), quando si fa clic su Combina nella sessione Elaborazione pagamenti (tfcmg1240m000), in LN è possibile avviare le seguenti sessioni:

  • Avvisi di pagamento (tfcmg1509m000) > Assegnazione banche a pagamenti (Manuale) (tfcmg1251m000)

    Se LN non è in grado di assegnare automaticamente relazioni bancarie alle transazioni, viene avviata automaticamente la sessione Assegnazione banche a pagamenti (Manuale) (tfcmg1251m000) o Assegnazione manuale banche a incassi automatici (tfcmg4251s000), in cui è necessario selezionare una relazione bancaria per la transazione.
  • Controllo pagamenti (tfcmg1255m000)

    Questa sessione consente di convalidare il batch di pagamenti. LN effettua le seguenti verifiche e convalide:

    • Verifica se l'importo dovuto supera gli importi massimi per Business Partner 'Destinazione pagamento' e per i pagamenti liberi che l'utente è autorizzato ad approvare nella sessione Autorizzazioni pagamento (tfcmg1100m000).
    • Verifica se a tutte le fatture è stato assegnato un metodo di pagamento valido.
    • Verifica se le fatture dei Business Partner terzisti vengono pagate da un conto bloccato.
    • Convalida il conto bancario e i dettagli relativi all'indirizzo del Business Partner.
    • Convalida i gruppi finanziari di Business Partner.
    • Convalida i dati di registrazione dei passaggi intermedi definiti per i metodi di pagamento.
    • Convalida i dati di registrazione relativi ai pagamenti liberi e di ordini di costo permanenti.
    • Convalida i dettagli relativi alla relazione bancaria.
    • Convalida l'IBAN del Business Partner se nella sessione Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000) è selezionata la casella di controllo Conto IBAN richiesto. Viene quindi controllato anche il BIC della banca del Business Partner, a condizione che nella sessione Layout XML pagamento/incasso (tfcmg0524m000) il tag che rappresenta il BIC sia impostato su Obbligatorio e selezionato.

    LN stampa un report degli errori individuati. Dopo avere risolto i problemi, eseguire la sessione Elaborazione pagamenti (tfcmg1240m000).

    Se l'importo dovuto supera gli importi massimi che l'utente è autorizzato ad approvare, è possibile apportare delle rettifiche nella sessione Avviso pagamento (tfcmg1609m000).

  • Stampa lettere di rimessa (tfcmg1270m000)

    Se per il metodo di pagamento selezionato è richiesto l'invio di lettere di rimessa, viene avviata automaticamente la sessione Stampa lettere di rimessa (tfcmg1270m000). La lettera di rimessa contiene informazioni sulle fatture e sui singoli pagamenti.