Processo di pagamento

In base ai parametri impostati nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000), solo gli utenti autorizzati possono selezionare le fatture per il pagamento ed elaborare un batch di pagamenti in Gestione di cassa.

Per ulteriori informazioni, vedere Autorizzazione del pagamento in Gestione di cassa - Impostazione.

Nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è possibile indicare se gli utenti autorizzati devono approvare un batch di pagamenti per l'elaborazione. Se le caselle di controllo Approvazione batch pagamenti e Approvazione batch incassi automatici sono selezionate, solo gli utenti autorizzati possono elaborare un batch di pagamenti. Nella sessione Autorizzazioni pagamento (tfcmg1100m000) è possibile definire gli utenti autorizzati.

È possibile utilizzare i seguenti processi di pagamento automatico:

  • Procedura di pagamento automatico

    Dopo la selezione delle fatture, è possibile verificare i risultati e apportare delle rettifiche. È ad esempio possibile esaminare e modificare le fatture selezionate e assegnare pagamenti anticipati, pagamenti non allocati o note di accredito alle partite aperte prima di effettuare i pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura di pagamento automatico.
  • Processo di pagamento non interrotto

    Dopo la selezione delle fatture, LN effettua il processo di pagamento nella modalità di esecuzione non interrotta. In questo modo è possibile eseguire il processo di pagamento come processo batch durante la notte. Durante questo processo non vengono cercati i pagamenti anticipati e non allocati né le note di accredito. Per ulteriori informazioni, vedere Processo di pagamento automatico o non interrotto.

Ricerca di pagamenti anticipati e non allocati e di note di accredito

Se si selezionano le partite aperte relative a un pagamento, LN esegue la ricerca delle note di accredito o dei pagamenti anticipati e non allocati applicabili. Al termine, in LN viene visualizzato un avviso oppure generato un report dei Business Partner per cui sono disponibili tali documenti. È possibile visualizzare i pagamenti anticipati, i pagamenti non allocati o le note di accredito disponibili per il Business Partner e assegnarli alle partite aperte.

Pagamento nel caso di più società finanziarie

In una struttura di società multifinanziaria LN esegue la ricerca in tutte le società finanziarie del gruppo.

Nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è necessario impostare i seguenti parametri:

  • Pagamenti centralizzati

    Se questa casella di controllo è selezionata, il gruppo effettuerà tutti i pagamenti per conto della singola società.

    Esempio

    • Le società A, B e C appartengono al gruppo D.
    • Se questa casella di controllo è deselezionata, potranno essere creati sia pagamenti separati per le società A, B e C sia un unico pagamento per il gruppo D.
    • Se questa casella di controllo è selezionata, i pagamenti possono essere eseguiti solo dal gruppo D per conto delle società A, B e C.
    • I gruppi vengono definiti nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000).
  • Multisocietà - Selezione fatture per pagamento

    Se questo parametro è impostato su Seleziona fatture o Entrambi, è possibile selezionare fatture di altre società per il pagamento, purché per la società in questione siano impostati i seguenti parametri:

    • La casella di controllo Pagamenti centralizzati è deselezionata.
    • Il parametro Multisocietà - Selezione fatture per pagamento è impostato su Fatture proprie selezionabili o Entrambi.