Elaborazione di fatture di vendita cedute a un factor

Factoring pro-soluto di fatture

Se è stato definito un accordo per cedere a un factor tutte le fatture di vendita tramite factoring pro-soluto, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000). Stampare l'indirizzo del factor sull'indirizzo di rimessa della fattura di vendita.
  2. Invio documenti a factor (tfacr2212m000). Selezionare un intervallo di fatture o note di accredito e inviarle al factor.
  3. Assegnare gli incassi provenienti dal factor alle fatture in modo normale. Nel caso di factoring pro-soluto, quando viene ricevuto il pagamento completo dal factor, lo stato del documento ceduto al factor viene automaticamente modificato in Saldato.

Quando si inviano fatture al factor nella sessione Invio documenti a factor (tfacr2212m000), per ogni documento selezionato LN verifica l'importo totale delle fatture selezionate rispetto al limite di credito del Business Partner. Vengono selezionate automaticamente solo le fatture e le note di accredito entro il limite di credito definito nella sessione BP 'Origine pagamento' per Factor (tfacr0116m000). Per aumentare il numero di documenti che possono essere ceduti a un factor entro il limite di credito, LN seleziona innanzitutto le note di accredito e le fatture negative dell'intervallo specificato.

Per informazioni sulle registrazioni finanziarie, vedere Factoring pro-soluto.

Factoring pro-soluto di singole fatture

Se singole fatture di vendita vengono cedute a un factor dopo essere state fatturate tramite factoring pro-soluto, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Assegnazione factor a documenti (tfacr2210m000). Assegnare intervalli di fatture o di note di accredito a un factor.
  2. Assegnazione factor a documenti specifici (tfacr2211m000). È possibile utilizzare questa sessione per visualizzare i documenti selezionati nella sessione Assegnazione factor a documenti (tfacr2210m000) e per ridefinire la selezione.
  3. Notificare manualmente al cliente che il pagamento deve essere effettuato al factor.
  4. Invio documenti a factor (tfacr2212m000). Inviare un intervallo di fatture al factor.
  5. Invio documenti specifici (tfacr2215m000). È possibile utilizzare questa sessione per modificare la selezione di fatture da inviare al factor.
  6. Assegnare l'incasso proveniente dal factor alle fatture in modo normale. Nel caso di factoring pro-soluto, quando viene ricevuto il pagamento completo dal factor, lo stato del documento ceduto al factor viene automaticamente modificato in Saldato.

Per informazioni sulle registrazioni finanziarie, vedere Factoring pro-soluto.

Factoring pro-solvendo di fatture di vendita

Nel caso di factoring pro-solvendo, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000). Stampare l'indirizzo del factor sull'indirizzo di rimessa della fattura di vendita.
  2. Invio documenti a factor (tfacr2212m000). Selezionare un intervallo di fatture o note di accredito e inviarle al factor.
  3. Invio documenti specifici (tfacr2215m000). È possibile utilizzare questa sessione per modificare la selezione di fatture da inviare al factor.
  4. Attendere la notifica dal factor.

A seconda della situazione, continuare con una delle seguenti operazioni:

  • Se il cliente ha pagato, è possibile saldare la fattura.
  • Se il cliente non paga, è necessario rimborsare il factor.

Per saldare la fattura, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2105s000). Assegnare i pagamenti anticipati alle fatture, se non è già stato fatto.
  2. Saldo, rimb./annull. fact. per fatt. cedute a soc. factoring (tfcmg6200m000). Saldare la fattura ceduta al factor e stornare gli inserimenti che creano un importo provvisorio per rimborsare il factor.
  3. Saldo, rimborso/annullam. factoring per fatture specifiche (tfcmg6100m000). È possibile utilizzare questa sessione per modificare la selezione dei documenti da saldare.

Per informazioni sulle registrazioni finanziarie, vedere Factoring pro-solvendo

Per rimborsare il factor, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Saldo, rimb./annull. fact. per fatt. cedute a soc. factoring (tfcmg6200m000). Creare una nota di accredito per l'importo da pagare al factor. Si tratta dell'importo pagato dal factor sulle fatture non pagate.
  2. Saldo, rimborso/annullam. factoring per fatture specifiche (tfcmg6100m000). È possibile utilizzare questa sessione per modificare la selezione dei documenti prima di elaborarli. Se nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è stata selezionata la casella di controllo Crea note di addebito durante rimborso, LN crea una nota di addebito per il business partner 'Origine pagamento' originario. Se la casella di controllo è deselezionata, LN riapre la fattura originaria.
  3. Rimborso anticipi (tfcmg6201m000). Rimborsare i pagamenti anticipati ricevuti dal factor e correlati alle fatture non pagate.
  4. Anticipi specifici (tfcmg6211m000). È possibile utilizzare questa sessione per modificare la selezione degli anticipi da rimborsare generati nella sessione Rimborso anticipi (tfcmg6201m000).

Per informazioni sulle registrazioni finanziarie, vedere Factoring pro-solvendo