Divisione di effetti commerciali

L'importo totale da pagare può essere diviso in più effetti commerciali di valore minore. Anziché emettere un effetto commerciale per l'intero importo, le società emettono più effetti commerciali che, sommati, coprono l'importo.

Gli effetti commerciali possono essere divisi per i due motivi seguenti:

  • Per creare effetti commerciali di importi minori che sia possibile girare o scontare. Il valore di tali effetti commerciali dipende dall'accordo stabilito tra la società il Business Partner.
  • Per ridurre l'importo dell'imposta di bollo da pagare. Anziché emettere un effetto commerciale per l'intero importo, vengono emessi più effetti commerciali che, sommati, coprono l'importo.

Per ciascun Business Partner, è possibile indicare i dati relativi alla divisione degli effetti commerciali nella sessione BP 'Origine pagamento' (tccom4114s000) per quanto segue:

  • Valori predeterminati forniti dal Business Partner

    Per dividere l'importo degli effetti commerciali, selezionare l'opzione Valori predeterminati nel campo Metodo divisione effetto commerciale.
  • Tariffe dell'imposta di bollo

    Se sugli effetti commerciali è necessario pagare un'imposta di bollo, è possibile configurare tale imposta in base alle indicazioni fornite nell'argomento Imposta di bollo.