Riconciliazione del budget

Nel processo di riconciliazione tutte le transazioni di budget devono essere riconciliate con le transazioni di contabilità generale. Le transazioni di contabilità generale possono originare da transazioni di integrazione, documenti di Prima nota, documenti di Prima nota cassa e banca, ordini permanenti e così via. Se è attiva la funzionalità di controllo del budget, vengono originate anche transazioni di budget. Possono essere presenti differenze tra queste transazioni a causa di differenze di valuta o di periodo oppure in caso di modifica dei dati senza verifica del budget.

Nota

Prima della riconciliazione, è necessario mappare tutte le transazioni di integrazione. Utilizzare la sessione Riconciliazione saldo budget con saldo contabilità generale (tfbgc3110m000) per visualizzare le transazioni di integrazione finanziaria, logistica, contabilità generale e controllo di budget. È inoltre possibile effettuare correzioni utilizzando le sessioni Controllo budget - Rettifiche (tfbgc2120m000) e Inserimento transazioni (tfgld1140m000).

Per riconciliare le transazioni di budget con le transazioni di contabilità generale, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Riconciliazione saldo budget con saldo contabilità generale (tfbgc3110m000)

    Fare clic sul pulsante Trova per effettuare una ricerca nel budget da riconciliare. Scegliere Avvia riconciliazione dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Avviamento riconciliazione (tfbgc3210m000).
  • Avviamento riconciliazione (tfbgc3210m000)

    Fare clic su Elabora per avviare il processo di riconciliazione. Viene stampato un report con le differenze tra importi di conti di budget e importi di contabilità generale. Per ciascun conto di budget, vengono generate righe di riconciliazione nella sessione Riconciliazione saldo budget con saldo contabilità generale (tfbgc3110m000).
  • Riconciliazione saldo budget con saldo contabilità generale (tfbgc3110m000)

    • Selezionare i conti di budget in cui non sono presenti differenze e scegliere Transazione verificata dal menu appropriato. Per il conto di budget viene selezionata la casella di controllo Verificato.
    • Dopo che sono stati verificati tutti i conti di budget, scegliere Visualizza solo differenze dal menu appropriato per visualizzare i conti di budget con le differenze.
    • Utilizzare le sessioni Controllo budget - Rettifiche (tfbgc2120m000) e Inserimento transazioni (tfgld1140m000) per risolvere le differenze.