Panoramica di Controllo budget

Controllo budget è un processo integrato che consente di tracciare e controllare le transazioni aziendali correlate al budget. Il controllo budget è noto anche come contabilità impegni in ordine o contabilità impegni. Grazie a tale processo, i responsabili finanziari sono in grado di definire con precisione come e quando controllare i budget. Questa funzionalità agevola l'esecuzione di verifiche del budget in tempo reale, permettendo in tal modo di evitare deficit non autorizzati. I processi aziendali supportati sono i flussi di approvvigionamento, i documenti di Prima nota, le fatture di acquisto e così via.

Il modulo Controllo budget del package Contabilità è stato progettato in modo da integrare le funzioni di contabilità e preparazione del budget nei processi aziendali sottostanti. Le ripartizioni contabili vengono recuperate dai livelli di criteri appropriati, ad esempio entità di richiesta, fornitori o merci acquistate.

Controllo budget definisce la relazione tra fondi contabili e fondi a budget attraverso le strutture di aggregazione.

In Controllo budget sono supportate, tra le altre cose, le seguenti attività di preparazione del budget:

  • Gestione del criterio di budget

    I responsabili del budget possono impostare il criterio finanziario applicabile nell'intera società per il controllo del budget. Le impostazioni della sessione Criterio Controllo budget (tfbgc0110m000) determinano come vengono controllati i budget per vari tipi di documento.
  • Struttura di budget

    Controllo budget consente ai responsabili del budget di trasformare le strutture di budget esistenti in una nuova, mantenendo i conti di budget esistenti e la mappatura dei conti di Contabilità generale. È possibile definire le strutture di aggregazione del budget e i livelli di budget.
  • Autorizzazioni di budget

    È possibile definire autorizzazioni per utenti o ruoli e conti di budget.
  • Trasferimenti/modifiche di budget

    I responsabili del budget possono effettuare trasferimenti/modifiche durante l'anno di budget.
  • Gestione eccezioni

    La funzionalità Controllo budget consente di analizzare e risolvere le eccezioni.
  • Saldi di budget

    La funzionalità relativa ai saldi di budget determina le modalità di immissione degli importi di budget e di visualizzazione dei saldi di budget. Esempio: Per anno o Per periodo.
  • Rettifiche di budget

    I responsabili del budget possono eseguire rettifiche dirette dei saldi di Controllo budget. Tali rettifiche possono essere specificate per correggere il saldo di un budget, se necessario. I responsabili possono inoltre riservare anticipatamente i budget per una transazione futura.
  • Profili utente

    Per un profilo utente, il responsabile del budget può definire i livelli di notifica e i modelli di testo per informare gli altri utenti.