Ricevimenti acquisti

Nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000):

  • La quantità ricevuta può essere minore o maggiore della quantità ordinata.
  • Per una riga di ordine di acquisto è possibile specificare diversi ricevimenti di acquisto. L'ultimo ricevimento è quello finale.
  • La verifica del budget e l'aggiornamento di Accantonamento vengono eseguiti al momento della conferma del ricevimento. Dopo la conferma, è comunque possibile correggere il ricevimento.

Esempio

Quantità ordinata: 100

Quantità ricevuta Ricevimento finale Verifica budget Aggiornamento budget
60 no no, (60 è minore di 100)
  • Impegno in ordine-60
  • Accantonamento+60
20 no no, (60+20=80 è minore di 100)
  • Impegno in ordine-20
  • Accantonamento+20
10 no, (90 è minore di 100)
  • Impegno in ordine-20
  • Accantonamento+10

Quantità ricevuta Ricevimento finale Verifica budget Aggiornamento budget
120 no sì, per 120 pezzi
  • Impegno in ordine-100
  • Accantonamento+120
20 sì, per 140 pezzi Accantonamento+20

Modifica del prezzo e degli sconti dopo il ricevimento

Quando viene registrato un ricevimento per una riga di un ordine, nella sessione Modifica prezzo e sconti dopo il ricevimento (tdpur4122m000) è comunque possibile modificare il prezzo e gli sconti per la riga dell'ordine di acquisto.

Quando viene salvata una modifica relativa al prezzo e agli sconti, viene eseguita una verifica del budget. Se tale verifica ha esito negativo, viene visualizzato un messaggio di errore e la modifica non può essere salvata.

Correzioni del ricevimento

È possibile modificare la quantità ricevuta per un ricevimento confermato oppure impostare come non finale un ricevimento finale nella sessione Ricevimento acquisto corretto (tdpur4106s100).

Quando viene salvata una correzione relativa a un ricevimento, è possibile eseguire una verifica del budget. Se la verifica del budget ha esito negativo, viene visualizzato un messaggio e la correzione del ricevimento non può essere salvata.

Per i ricevimenti sono disponibili le seguenti correzioni:

  • Diminuzione della quantità ricevuta

    Non è necessaria alcuna verifica del budget perché la quantità ricevuta è inferiore a quella originaria. Per un ricevimento finale, è necessario aggiornare la ripartizione di conti budget con la nuova quantità totale relativa alla riga dell'ordine di acquisto. Nel saldo del budget, al valore di Accantonamento viene sottratta la diminuzione di quantità. Nel caso di un ricevimento finale, il valore di Impegno in ordine non viene aumentato. Nel caso di un ricevimento non finale, se la quantità ricevuta totale è inferiore alla quantità ordinata, al valore di Impegno in ordine viene aggiunta la diminuzione della quantità ricevuta.
  • Aumento della quantità ricevuta

    La ripartizione di conti budget deve essere aggiornata e deve essere eseguita una verifica del budget. Nel saldo del budget, al valore di Accantonamento viene aggiunto l'aumento di quantità. Nel caso di un ricevimento finale, il valore di Impegno in ordine non viene diminuito. Nel caso di un ricevimento non finale, se la quantità ricevuta totale è inferiore della quantità ordinata, al valore di Impegno in ordine viene sottratto l'aumento della quantità ricevuta.
  • Impostazione del ricevimento finale come non finale

    Non è necessario eseguire alcuna verifica del budget perché la quantità totale rimane invariata dopo la correzione. Nel saldo del budget, il valore di Accantonamento non cambia, mentre il valore di Impegno in ordine viene aumentato se la quantità ricevuta totale è inferiore alla quantità ordinata. Se la quantità ricevuta totale è superiore o uguale alla quantità ordinata, non è necessario alcun aggiornamento.
  • Impostazione del ricevimento non finale come finale

    Non è necessario eseguire alcuna verifica del budget perché la quantità totale rimane invariata dopo la correzione. Nel saldo del budget, il valore di Accantonamento non cambia, mentre il valore di Impegno in ordine viene diminuito se la quantità ricevuta totale è inferiore alla quantità ordinata. Se la quantità ricevuta totale è superiore o uguale alla quantità ordinata, non è necessario alcun aggiornamento.