Assegnazione delle note di accredito

È possibile assegnare note di accredito ai seguenti documenti:

  • Fatture originarie
  • Scadenzari pagamenti

Assegnazione di note di accredito alle fatture originarie

È possibile assegnare una nota di accredito a una o più fatture. È inoltre possibile includere note di accredito, senza assegnarle a fatture, come pagamento nella procedura di pagamento automatico.

Queste due situazioni sono illustrate di seguito:

È possibile collegare una nota di accredito a una fattura quando si immette la nota nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). Nel campo Fattura originaria è possibile immettere il numero di documento della fattura alla quale si desidera collegare la nota di accredito.

Una nota di accredito può inoltre essere correlata a diverse fatture. Per assegnare una nota di accredito a più fatture, eseguire le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Transazioni (tfgld1101m000) selezionare un tipo di transazione appartenente alla categoria Correzioni vendite o Correzioni acquisti.
  2. Nella sessione Transazioni (tfgld1101m000) selezionare il record creato e scegliere Inserim. transaz. dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Assegnazione note accredito a fatture (tfacp2120m000) o Business Partner - Note di accredito (tfacr2120m000).
  3. Selezionare la nota di accredito e collegarla alle fatture di acquisto o di vendita appropriate.
  4. Dal menu appropriato, avviare la sessione Assegnazione fatture/scadenzari a note di accredito (tfacp2121s000) o Assegnazione note accredito a fatture (tfacr2121m000). In queste sessioni è possibile distribuire l'importo totale della nota di accredito tra le fatture correlate.
Nota
  • È possibile collegare soltanto le note di accredito e le fatture che utilizzano la stessa valuta della fattura e lo stesso tasso di cambio.
  • Nel modulo Contabilità clienti LN verifica se la nota di accredito da collegare è contrassegnata come fattura di dubbia esigibilità. Una nota di accredito di dubbia esigibilità può essere collegata solo a una fattura di vendita dello stesso tipo.
  • Le note di accredito non collegate a fatture vengono incluse nella procedura di pagamento automatico. La nota di accredito viene quindi selezionata per il pagamento con modalità simili a quelle delle normali fatture.
  • Le note di accredito collegate a fatture vengono dedotte dall'importo totale della fattura prima del pagamento.

Assegnazione delle note di accredito agli scadenzari pagamenti

Se si collega uno scadenzario pagamenti a fatture di vendita e di acquisto, è possibile assegnare note di accredito alle righe di scadenzario pagamenti o alle righe di scadenzario incassi.

Argomenti correlati

  • Utilizzo degli scadenzari pagamenti
  • Assegnazione di note di accredito a scadenzari incassi
  • Assegnazione di note di accredito a scadenzari pagamenti