Fatture per interessi

È possibile generare fatture per interessi relative a fatture pagate, pagate parzialmente e non pagate. Dopo la creazione e l'invio di una fattura per interessi, è inoltre possibile generarne un'altra per il periodo successivo.

Impostazione della fatturazione per interessi

È possibile impostare la fatturazione per interessi in Contabilità clienti e in Contabilità generale.

Per impostare la fatturazione per interessi, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000)

    Selezionare la casella di controllo Interesse addebito per i Business Partner 'Destinazione fattura' a cui si desidera addebitare fatture per interessi. Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile selezionare un valore per il campo Codice tasso interessi. Questo codice di tasso di interesse viene assegnato al gruppo finanziario di Business Partner. Se si specifica tale valore, il valore di Codice tasso interessi indicato nella sessione Gruppi finanziari di Business Partner (tfacr0110m000) viene ignorato. Il tasso di interesse definito per questo valore di Codice tasso interessi viene utilizzato per calcolare l'importo degli interessi sulle lettere di sollecito e sulle fatture per interessi.
  • Schema mappatura (tfgld4573m000)

    Utilizzare questa sessione per definire la mappatura del tipo di documento di integrazione Fattura per interessi/Analisi dei ricavi.
  • Percentuali interessi (tfacr5102m000)

    Utilizzare questa sessione per definire la percentuale di interessi per ciascun gruppo finanziario di business partner e per i diversi periodi (espressi in giorni).
  • Parametri di fattura interessi (tfacr5101s000)

    Utilizzare questa sessione per specificare se gli interessi devono essere calcolati sulle fatture non pagate, su quelle pagate parzialmente, sulle fatture per interessi e/o sulle fatture pagate completamente. È inoltre possibile indicare che per la generazione delle fatture per interessi LN dovrà prendere in considerazione pagamenti anticipati, pagamenti non allocati e note di accredito.
  • Impostare le condizioni (facoltativo)

    Ad esempio: viene generato un avviso fattura per interessi solo se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

    • Il totale di tutti gli avvisi in un'unica valuta è maggiore dell'importo minimo consentito per una fattura per interessi definito nel campo Importo minimo per fattura interessi.
    • Il numero di giorni trascorsi dalla data di scadenza della fattura è maggiore di quello definito nel campo N. giorni minimo per fattura interessi.

Elaborazione di fatture per interessi

Per creare fatture per interessi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In Contabilità clienti utilizzare le seguenti sessioni:

    • Selezione fatture per fatture per interessi (tfacr5210m000)

      Utilizzare questa sessione per selezionare la fatture per le quali è possibile generare fatture per interessi e per calcolare gli importi degli interessi in base alle impostazioni dei parametri della sessione Parametri di fattura interessi (tfacr5101s000).
    • Avviso fattura per interessi (tfacr5510m000)

      Utilizzare questa sessione per visualizzare i dati di fatturazione per interessi selezionati e, se necessario, per eliminare alcuni record.
    • Trasferimento fatture interessi a Fatturazione (tfacr5220m000)

      Utilizzare questa sessione per trasferire l'avviso di fattura per interessi da Contabilità clienti a Fatturazione.
    Quando le fatture per interessi vengono trasferite a Fatturazione, LN rimuove le righe degli avvisi di fattura per interessi da Contabilità clienti.
  2. In Fatturazione sono state introdotte le seguenti modifiche:

    1. Nella sessione Righe fatturabili (cisli8110m000) è possibile visualizzare i dati della fattura per interessi (facoltativo). In base alla necessità, è possibile modificare lo stato di singole righe in Confermato o In sospeso.
    2. Creare un batch di fatturazione per elaborare i dati di fatturazione per interessi. In alternativa, elaborare un set di batch di fatturazione contenente tale batch di fatturazione.

Se in Fatturazione sono già presenti per il Business Partner fatture per interessi con stato impostato su Stampato o Registrato, LN genera una nuova fattura per interessi. Se in Contabilità clienti è presente per il Business Partner una precedente fattura per interessi con stato impostato su Selezionato, LN modifica tale fattura in modo da includere il nuovo numero di giorni e il nuovo importo degli interessi.

Quando si registrano le fatture per interessi, LN crea partite aperte per gli importi degli interessi in Contabilità clienti. Le fatture per interessi vengono registrate nei conti contabili a cui è stato mappato il tipo di documento di integrazione Fattura per interessi/Analisi dei ricavi.