Cancellazione di crediti non recuperabili

Un credito inesigibile è un importo cancellato dal creditore (azienda o individuo) come perdita e classificato come spesa perché non è stato possibile recuperarlo e non esistono altri metodi di recupero ragionevoli oltre a quelli già tentati. L'importo del credito inesigibile viene considerato come spesa calcolata in base al metodo Cancellazione diretta o Riserva.

Metodo Cancellazione diretta

Dopo aver ricevuto conferma del mancato pagamento di una fattura, il venditore può addebitare l'importo corrispondente sul conto spese crediti inesigibili. Nei libri contabili l'importo viene addebitato sul conto spese crediti inesigibili e accreditato sul conto Contabilità clienti. La spesa viene pertanto collegata direttamente a una fattura specifica. Un inserimento di questo tipo non ha come risultato una riduzione delle vendite ma piuttosto un aumento delle spese.

Questo metodo non è probabilmente il più adeguato per il riconoscimento di una spesa per credito inesigibile. La spesa, infatti, viene riconosciuta diversi mesi dopo il ricavo associato alla vendita originaria. Con questo metodo si crea una separazione tra gli elementi della transazione, che vengono registrati in periodi diversi.

Metodo Riserva

Al momento della registrazione di una transazione di vendita viene registrato anche un importo di spesa per credito inesigibile, in base al presupposto che sia possibile calcolare approssimativamente tale importo in base ai calcoli presenti nello storico. Nei libri contabili l'importo viene addebitato sul conto spese crediti inesigibili e accreditato sul conto Riserva per fatture di dubbia esigibilità. L'importo effettivo da eliminare dalla Contabilità clienti, tuttavia, viene calcolato mediante la registrazione della transazione a debito nel conto Riserva per fatture di dubbia esigibilità e a credito nel conto Contabilità clienti.

È possibile stimare le spese per crediti inesigibili come segue:

  • Calcolando e applicando una percentuale complessiva di credito inesigibile a tutti i crediti derivati dalle vendite.
  • Calcolando e applicando un'ampia percentuale agli intervalli di anzianità crediti (in cui sono riportati i conti di Contabilità clienti) nel report di anzianità crediti di Contabilità clienti.
  • Effettuando il calcolo in base a un'analisi del rischio per ciascun cliente.

Questo è il metodo consigliato per il riconoscimento delle spese per crediti inesigibili. Con questo metodo, infatti, viene riservata una parte di tutte le vendite non appena viene riconosciuto il ricavo. Questo metodo consente di visualizzare i ricavi e le spese correlate all'interno dello stesso periodo e, di conseguenza, l'impatto di tutte le vendite sui profitti nell'ambito dello stesso periodo contabile. Nel conto economico la spesa per credito inesigibile è costituita da una riga nella sezione Spese operative.

Impostazione dei dati

Nella sessione Conti per Gruppo finanziario BP (tfacr0110m100) viene creato un inserimento per la definizione del conto di addebito, per la Contabilità clienti, da cui non è possibile recuperare il credito e che deve essere impostato come conto per crediti inesigibili (cancellato). Nel campo Conto contabile è specificato il conto di Contabilità generale su cui effettuare l'addebito, nel caso in cui il conto di Contabilità clienti sia stato cancellato.

Se si utilizza il metodo Cancellazione diretta, è necessario specificare il conto di tipo spesa Spese per crediti inesigibili. Se si utilizza il metodo Riserva, è necessario impostare il conto Riserva per fatture di dubbia esigibilità (conto di contropartita).

Processo

Per visualizzare gli inserimenti aperti nella Contabilità clienti da cancellare, è possibile utilizzare la sessione Cancellazione crediti inesigibili (tfacr2255m000). Questa sessione consente di eseguire la cancellazione di crediti inesigibili e successivamente di creare le necessarie registrazioni in Contabilità generale. Queste operazioni sono possibili se l'importo da cancellare è minore o uguale all'importo specificato nel campo Importo massimo da cancellare. Questo valore può essere specificato nella sessione Tolleranze utenti per cancellazioni (tfacr0118m000). Se l'importo da cancellare è maggiore dell'importo massimo consentito e:

  • la casella di controllo Approva cancellazione crediti inesigibili della sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) è selezionata, la fattura deve essere stata inoltrata e approvata prima della cancellazione.
  • la casella di controllo Approva cancellazione crediti inesigibili della sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) è deselezionata, non è possibile cancellare l'importo.

Una fattura:

può essere inoltrata per l'approvazione tramite l'opzione Inoltra per approvazione cancellazioni nella sessione Riscossioni per BP 'Destinazione fattura' (tfacr3607m000).

se il campo Stato cancellazione è impostato su Inviato, può essere approvata mediante l'opzione Approva cancellazione della sessione Partite aperte BP 'Destinazione fattura' (tfacr2520m000).

se il campo Stato cancellazione è impostato su Approvato, può essere reimpostata come non approvata mediante l'opzione Annulla approvazione per cancellazione della sessione Partite aperte BP 'Destinazione fattura' (tfacr2520m000).

Per cancellare le fatture e creare gli inserimenti di Prima nota è possibile scegliere l'opzione Cancella dal menu Azione della sessione Cancellazione crediti inesigibili (tfacr2255m000).