Associazione automatica delle fatture di acquisto

Per associare automaticamente le fatture di acquisto, selezionare la casella di controllo Associazione automatica disponibile nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000). È quindi necessario selezionare un metodo di associazione, ovvero Associa a ordine di acquisto, Associa a ricevimento di acquisto o Associa a consumo di acquisto.

Se si imposta l'associazione automatica, LN tenta automaticamente di associare le fatture di acquisto registrate nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). È necessario selezionare l'ordine di acquisto o il documento di trasporto a cui è possibile associare la fattura.

Se LN non è in grado di associare automaticamente una fattura, ad esempio perché quest'ultima fa riferimento a più ordini di acquisto, sarà necessario utilizzare la procedura manuale descritta in Associazione manuale delle fatture di acquisto.

In base al metodo di associazione automatica selezionato, LN associa la fattura di acquisto alle quantità non associate del ricevimento o dell'ordine di acquisto.

LN calcola l'importo totale delle quantità associate e la differenza con l'importo della fattura immesso nel campo Importo non assegnato. Se non è presente alcuna differenza o se l'eventuale differenza è compresa nei margini di tolleranza, la fattura viene associata correttamente. La differenza viene registrata nel conto Differenze di prezzo del gruppo finanziario di Business Partner.

Se la differenza di prezzo non è compresa nei margini di tolleranza, per approvare la fattura è necessario autorizzare prima la differenza stessa utilizzando la sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Autorizzazione delle differenze di prezzo e dei costi aggiuntivi.

Se la fattura è associata parzialmente e una parte significativa delle merci coperte dalla fattura stessa verranno ricevute in un secondo tempo, è possibile completare manualmente la procedura di associazione e approvazione utilizzando la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000).

Se la fattura è interamente associata, è possibile approvarla come descritto in Approvazione delle fatture di acquisto.