Ricevimenti a fronte di spedizioni - Panoramica

È possibile utilizzare la funzionalità dei ricevimenti a fronte di spedizioni per generare o immettere transazioni di pagamento e di ricevimento in Gestione di cassa in base alle informazioni sulle spedizioni o sugli ordini e per gestire i saldi per spedizione oppure ordine.

Se si utilizzano i ricevimenti a fronte di spedizioni, LN genera una riga di scadenzario incassi per ciascuna spedizione. Le righe dello scadenzario relative ai ricevimenti a fronte di spedizioni di un singolo ordine hanno tutte la stessa data di scadenza, che viene calcolata in base alla data e ai termini di pagamento della fattura.

Quando si spediscono le merci relative a un ordine di vendita, ogni riga ordine può generare una o più spedizioni. Per ogni spedizione è necessario creare un documento di trasporto. In Gestione di cassa per applicare i ricevimenti alle righe di spedizione vengono utilizzati i dettagli presenti nel documento di trasporto.

Se un cliente restituisce le merci, è necessario creare un ordine di reso e inviare una nota di accredito al cliente in questione per la spedizione di resi. La nota di accredito contiene una riga nota di accredito per ciascuna riga di spedizione di resi.

È possibile consolidare le righe di spedizione e le righe di spedizione di resi in una singola fattura. Se l'importo delle righe di spedizione di resi supera l'importo delle righe di spedizione pagabili, LN genera una nota di accredito.

Se si utilizzano i ricevimenti a fronte di spedizioni ed è stato collegato uno scadenzario incassi ai termini di pagamento della fattura, LN ignora lo scadenzario incassi. Il processo di elaborazione della fattura si basa interamente sulle spedizioni. LN genera le fatture per interessi e le lettere di sollecito per le spedizioni per le quali il pagamento è scaduto.

Se non si utilizzano i ricevimenti a fronte di spedizioni, il processo di elaborazione della fattura si basa sui termini di pagamento. LN crea le fatture relative agli ordini di vendita in base ai criteri di composizione selezionati in Fatturazione. Le note di accredito possono contenere una singola riga di scadenzario incassi.