Utilizzo dei calendari relativi ai pagamenti

È possibile utilizzare i calendari pagamenti per determinare le date di scadenza relative alle fatture di vendita e di acquisto. Nel calendario pagamenti è possibile indicare i giorni festivi e altri periodi durante i quali la società o un Business Partner 'Origine pagamento' non può effettuare pagamenti.

Se si utilizza un calendario relativo ai pagamenti e il giorno di scadenza calcolato è contrassegnato come Giorno non disponibile nel calendario, LN imposta la data di scadenza sul giorno lavorativo precedente oppure, in alcuni casi, sul giorno lavorativo successivo.

Nota

Per determinare se viene utilizzato un calendario relativo ai pagamenti, LN verifica se è presente un valore nel campo Tipo di disponibilità della sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) o Parametri ACP (tfacp0100m000).

Determinazione della data di scadenza nel calendario pagamenti

Dopo aver calcolato la data di scadenza come descritto in Calcolo della data di scadenza, LN utilizza i seguenti criteri per determinare il giorno di pagamento:

  • Se non viene utilizzato un calendario pagamenti, la data di scadenza effettiva corrisponde a quella calcolata.
  • Se viene utilizzato un calendario pagamenti, viene verificato se la data di scadenza calcolata è disponibile per i pagamenti. In caso affermativo, la data di scadenza effettiva corrisponde a quella calcolata.
  • Se la data di scadenza calcolata non è disponibile per i pagamenti, viene individuato il giorno precedente del calendario disponibile per i pagamenti. Se il numero di giorni tra la data di scadenza calcolata e il giorno trovato nel calendario è compreso nella tolleranza relativa alla data di scadenza definita nei termini di pagamento, la data di scadenza effettiva corrisponde al giorno trovato nel calendario.
  • Se il numero di giorni tra la data di scadenza calcolata e il giorno trovato nel calendario supera la tolleranza relativa alla data di scadenza definita nei termini di pagamento, la data di scadenza effettiva corrisponde al primo giorno del calendario che segue la data di scadenza calcolata ed è disponibile per il pagamento.