Copia componenti distinta base nell'ordine (tdpur4812s000)

Utilizzare questa sessione per copiare una distinta di base (BOM) nelle righe di un ordine di acquisto per una quantità specifica di un articolo prodotto. È inoltre necessario specificare un numero di livelli fantasma da ignorare.

Per avviare il processo, immettere i seguenti dati:

  • L'articolo prodotto.
  • La quantità ordinata.
  • I livelli della distinta base. Viene aggiunta una riga di ordine di acquisto per ciascuna posizione della distinta base a cui non sono associati componenti sottostanti. Vengono copiati soltanto i componenti della distinta base la cui data ordine è compresa tra la data di validità e la data di scadenza del componente in questione. Viene presa in considerazione anche la versione dell'articolo.

La procedura è illustrata dalla seguente distinta base:

Se si copia la distinta base per 4 unità dell'articolo A, all'ordine vengono aggiunte 6 righe di ordine di acquisto.

  • 1 riga di ordine con 8 unità dell'articolo B.
  • 1 riga di ordine con 8 unità dell'articolo G.
  • 1 riga di ordine con 12 unità dell'articolo H.
  • 1 riga di ordine con 12 unità dell'articolo D.
  • 1 riga di ordine con 4 unità dell'articolo E.
  • 1 riga di ordine con 4 unità dell'articolo F.

È possibile modificare le righe di ordine anche dopo la copia. I prezzi e gli sconti vengono determinati come al solito automaticamente.

Nota

Anziché copiare la distinta base nella riga di ordine, è anche possibile creare una singola riga di ordine per l'articolo principale A con una quantità pari a 4. Nel caso di registrazioni nelle scorte, i componenti (B, C, D, E ed F) vengono contrassegnati come scorte Ordinate e registrati. Uno svantaggio di questo metodo è rappresentato dall'impossibilità di scostarsi dai dati della distinta base.

Articolo principale

L'articolo prodotto per il quale la distinta base viene copiata nelle righe di ordine di acquisto.

Codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Quantità ordinata

Quantità che deve essere consegnata secondo i termini indicati nella riga ordine. La quantità viene espressa nell'unità di acquisto o nell'unità di vendita dell'articolo.

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Numero massimo di livelli fantasma da ignorare

In questo campo viene indicato il numero di livelli di distinta base (BOM) che vengono riepilogati quando si utilizzano articoli fantasma.

Progetto

/baanerp/tp/glossary/glossary#000063

Nota

Specificare un valore in questo campo per creare una distribuzione pegging per le nuove righe di ordine. Nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) viene generata per l'intera quantità ordinata una distribuzione pegging con una riga di distribuzione.

Elemento

/baanerp/tp/glossary/glossary#Element.tp

Nota

Per creare una distribuzione pegging per le nuove righe di ordine, è possibile specificare un valore in questo campo. Nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) viene generata per l'intera quantità ordinata una distribuzione pegging con una riga di distribuzione.

Attività

/baanerp/tp/glossary/glossary#000005

Nota

Per creare una distribuzione pegging per le nuove righe di ordine, è possibile specificare un valore in questo campo. Nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) viene generata per l'intera quantità ordinata una distribuzione pegging con una riga di distribuzione.

Motivo di modifica pegging

Il motivo di modifica per la creazione manuale della fornitura con pegging. È necessario specificare un motivo soltanto se nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000) è selezionata la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto.

Report errori

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report con gli errori che si sono verificati durante il processo di copia.

Ignora magazzino distinta base

Se la casella di controllo è selezionata, i valori di un magazzino vengono inseriti per impostazione predefinita nella riga di ordine utilizzando i normali criteri di determinazione dei valori predefiniti del magazzino per l'immissione manuale della riga di ordine.

I criteri di determinazione dei valori predefiniti del magazzino sono i seguenti:

  1. Variante di prodotto (solo per gli articoli con l'origine di fornitura predefinita impostata su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000)).
  2. Business Partner 'Origine spedizione'
  3. Dati di acquisto articolo
  4. Intestazione ordine di acquisto
  5. Profilo utente
  6. Dati ordinazione articolo
  7. Ufficio acquisti

Se la casella di controllo non è selezionata, per impostazione predefinita nella riga ordine viene inserito il valore specificato nel campo Magazzino della sessione Distinta base (tibom1110m000).