Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, specificare e gestire le righe di fornitura materiali collegate a una riga di ordine di acquisto in conto lavoro, che indicano tutti i materiali e gli assemblati intermedi forniti dall'utente (produttore o organizzazione di assistenza) al terzista.

Tipi di conto lavoro

Il metodo di elaborazione delle righe di fornitura materiali di un ordine di acquisto dipende dal tipo di conto lavoro, che può essere operazione conto lavoro, articolo conto lavoro o assistenza in conto lavoro.

  • Operazione conto lavoro

    Le righe di fornitura materiali vengono specificate da Gestione produzione per reparti e sono basate sulle righe materiale stimato dell'operazione in conto lavoro di un ordine di produzione.

    • Non è possibile specificare o aggiornare manualmente righe di fornitura materiali in questa sessione. È possibile modificare le righe di fornitura materiali soltanto a partire dalle righe di materiale stimato.
    • Questa sessione viene aggiornata con i consumi di materiale da Produzione.
  • Articolo conto lavoro

    Le righe di fornitura materiali vengono generate dalle righe di distinta base (BOM) per cui la casella di controllo Fornito da terzista è deselezionata.

    • È possibile specificare o aggiornare manualmente righe di fornitura materiali in questa sessione.
    • Questa sessione viene aggiornata con i consumi di materiale da Gestione acquisti.
    • Il valore del campo Valutazione per semilavorati in conto lavoro della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) determina la modalità di assegnazione dei costi dei materiali forniti al valore delle scorte dell'articolo finale ricevuto.
  • Conto lavoro non pianificato

    Nel caso del conto lavoro non pianificato, l'assegnazione di attività in conto lavoro viene decisa dopo la creazione di un ordine di produzione. In questo caso, le righe di fornitura materiali vengono inserite da Gestione produzione per reparti e sono basate sulle righe materiale stimato dell'operazione in conto lavoro dell'ordine di produzione originario. Tali righe vengono eliminate dopo che è stato generato l'ordine di acquisto dell'articolo in conto lavoro.
  • Manutenzione in conto lavoro

    Le righe di fornitura materiali vengono generate da Assistenza, a partire da un'attività di ordine di lavoro, in caso di riparazione in officina, oppure da un'attività di ordine di assistenza, in caso di assistenza in loco.
    • Non è possibile specificare o aggiornare manualmente righe di fornitura materiali in questa sessione. È possibile modificare le righe di fornitura materiali soltanto a partire dall'attività di riferimento.
    • Questa sessione viene aggiornata con i consumi di materiale da Assistenza.
Nota

Per tutti gli scenari di conto lavoro, i materiali consumati vengono prelevati dalle scorte mediante un messaggio di consumo o la funzionalità di scarico a consuntivo.

I messaggi di consumo vengono utilizzati se il campo Metodo di aggiornamento scorte della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) è impostato su Ricevimenti, consumi e saldo scorte, Ricevimenti e consumi o Saldo scorte come consumo. In caso contrario, i consumi di materiale vengono aggiornati mediante scarico a consuntivo.

Righe di ordine a saldo

Se il produttore riceve una quantità inferiore a quella ordinata o se le merci vengono rifiutate, viene creata una riga di ordine a saldo. A tale riga non vengono collegate altre righe di fornitura materiali.

È possibile aggiungere righe di fornitura materiali a una riga di ordine a saldo, utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Inserendo nuove righe di materiale stimato per l'operazione in conto lavoro
  • Aggiungendo manualmente righe di fornitura materiali per l'articolo in conto lavoro

La gestione degli ordini a saldo per i materiali dipende dal tipo di ordine di trasferimento utilizzato per fornire i materiali.

  • Trasferimento ordine di vendita

    Se la quantità consegnata è inferiore alla quantità necessaria, viene creata una riga di ordine a saldo in Gestione vendite. La riga ordine a saldo viene collegata all'ordine di acquisto correlato nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000).
  • Trasferimento magazzino

    Se la quantità trasferita è inferiore alla quantità necessaria, per il trasferimento di magazzino viene creato un ordine a saldo. È necessario che la casella di controllo Crea ordini a saldo sia selezionata per il tipo di ordine nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Ordini di fornitura

Gli ordini di fornitura o i programmi forniture devono essere generati nella sessione corrente o nella sessione Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000). Il modo in cui vengono generati ordini di fornitura o programmi di forniture per i materiali dipende dal sistema di fornitura.

  • Sistema controllato da ordine/Unico

    Se la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata, il valore del campo Tipo fornitura determina da dove vengono forniti i materiali.
    • Se questo campo è impostato su Magazzino, per trasferire il materiale dal magazzino componenti (magazzino origine fornitura) al magazzino amministrato (magazzino destinazione fornitura), che rappresenta il magazzino del terzista, è necessario generare un ordine di trasferimento di magazzino, un ordine di trasferimento vendite o un programma di trasferimenti vendite.
    • Se questo campo è impostato su Fornitore, il produttore ordina le merci dal Business Partner 'Origine vendita' che consegna direttamente le merci al magazzino amministrato (magazzino destinazione fornitura), che rappresenta il magazzino officina di produzione del terzista. Deve pertanto essere generato un ordine di acquisto o un programma di acquisti fornitura.
  • Sistema controllato da ordine/Batch

    In caso di sistema di fornitura controllato da ordini/batch, gli ordini di fornitura vengono generati da Magazzino in base alle richieste di fornitura. Non è presente alcun collegamento tra le righe di fornitura materiali disponibili in questa sessione e gli ordini di fornitura generati.
  • Altro sistema di fornitura

    In caso di sistema di fornitura diverso da Controllato da ordine/Unico o Controllato da ordine/Batch, gli ordini di fornitura vengono gestiti da Pianificazione aziendale. Non è presente alcun collegamento tra le righe di fornitura materiali disponibili in questa sessione e gli ordini di fornitura generati.
Nota
  • Nel sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico è possibile utilizzare questa sessione per generare ordini di fornitura. In tutti gli altri sistemi di fornitura questa sessione viene utilizzata soltanto per scopi informativi e per visualizzare i consumi di materiale.
  • In caso di modifica dei campi della riga ordine in un ordine di acquisto approvato, le righe di fornitura materiali e gli ordini di fornitura collegati vengono aggiornati. Se vengono modificati i campi Articolo o In conto lavoro, tuttavia, le righe di fornitura materiali collegate vengono eliminate.
Ordine di acquisto

L'ordine di acquisto a cui sono collegate le righe di fornitura materiali.

Riga

Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.

Sequenza

Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).

Sequenza materiale

Il numero di sequenza relativo alla riga di fornitura materiali.

N. sequenza riferimento ordine di magazzino

Un numero di sequenza della fornitura di materiali, utilizzato come riferimento univoco per le righe di ordine di ingresso e di uscita in Magazzino. Il numero di sequenza relativo alla fornitura di materiali è univoco per ogni riga di ordine di acquisto.

Nota
  • Per distinguere i numeri di sequenza delle forniture di materiali da altri numeri di sequenza, la numerazione è compresa tra 1000 e 9999.
  • Questo campo è valido soltanto per articoli conto lavoro, per cui devono essere generate righe ordine di ingresso e/o di uscita per le righe di fornitura materiali.
Articolo

Il materiale che deve essere fornito dal produttore al terzista.

Assemblato interm.

Se la casella di controllo è selezionata, il materiale indicato nella riga di fornitura materiali è un assemblato intermedio.

Il materiale può essere un assemblato intermedio di un processo di produzione se la riga di fornitura materiali è generata da Produzione oppure un assemblato intermedio di un processo di assistenza se la riga di fornitura materiali è generata da Riparazione in officina in caso di assistenza in conto lavoro.

Nota

Se la casella di controllo è selezionata, anche la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata.

Codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Selezione lotto

Condizioni specifiche che è possibile definire per gli articoli a lotti nelle righe dell'ordine.

È possibile definire le condizioni indicate di seguito.

  • Qualsiasi

    Le merci da ricevere o da spedire non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti.
  • Uguale

    È possibile selezionare qualsiasi lotto per il ricevimento o la spedizione, tuttavia è necessario definire lo stesso lotto per il ricevimento o la spedizione completa.
  • Specifico

    È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.
Lotto

Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.

Numero di serie

L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.

I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.

Se è specificato un numero di serie, la Quantità richiesta è 1 o -1.

Quantità richiesta

La quantità di materiale necessaria per il terzista.

Per gli articoli in conto lavoro, questa quantità viene calcolata in base alla seguente formula:

(Quantità netta + scarto) * Quantità ordinata 
            
  • La quantità netta e lo scarto vengono recuperati dalla sessione Distinta base (tibom1110m000).
  • La quantità ordinata viene recuperata dalla sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

Per le operazioni conto lavoro, questa quantità viene calcolata in base alla seguente formula:


               Da prelevare + Consegna successiva 
            

Queste quantità vengono recuperate dalla sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Data di ricevimento pianificata

La data pianificata per il ricevimento del materiale da parte del terzista.

Nota

Questo campo è applicabile solo se il valore del campo Sistema fornitura è Controllato da ordine/Unico o Controllato da ordine/Batch.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Data ordine della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

Valore agli effetti doganali

L'imposta applicata al valore di un articolo di esportazione.

Il valore agli effetti doganali viene utilizzato durante il controllo doganale. Se in questo campo è presente un valore, non sarà necessario calcolare il valore agli effetti doganali alla dogana, consentendo così un risparmio di tempo e di costi di trasporto.

Nota

Il valore agli effetti doganali viene applicato solo le merci vengono consegnate da Magazzino. Se in questo campo viene specificato un valore e l'ordine viene inoltrato a Magazzino, il valore agli effetti doganali viene inserito per impostazione predefinita nella sessione di Magazzino.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il prezzo di acquisto dell'articolo. Se il prezzo di acquisto è zero, per impostazione predefinita viene visualizzato il costo standard dell'articolo.

Il valore agli effetti doganali viene calcolato nel modo seguente:

Prezzo - Sconti sulle righe ordine - Sconto sull'intestazione ordine
Proprietario

Il proprietario della riga di fornitura materiali, recuperato dall'ordine di assistenza o di lavoro collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per l'assistenza in conto lavoro.

Distribuzione pegging

Se la casella di controllo è selezionata, viene collegata una distribuzione pegging a questa Riga fornitura materiale ordine acquisto.

Nota

Se la casella di controllo è selezionata, il Sistema fornitura non può essere Punto ordine tempificato o Controllato da ordine/Batch.

Scorte con pegging a progetto

Se la casella di controllo è selezionata, vengono utilizzate scorte con pegging a progetto quando vengono prelevati componenti per il terzista. Per l'ordine di fornitura e per la transazione scorte pianificate generati viene pertanto creata una distribuzione pegging.

Se la casella di controllo non è selezionata, per l'ordine di fornitura e per la transazione scorte pianificate non viene creato alcun legame di pegging.

Nota

Se la casella di controllo Scorte con pegging a progetto è selezionata, il componente con i legami di pegging appropriati viene recuperato dalle scorte e inviato al fornitore. Vengono creati legami di pegging sia per le transazioni finanziarie che per quelle logistiche. Se la casella di controllo Distribuzione pegging è selezionata, ma la casella di controllo Scorte con pegging a progetto è deselezionata, vengono creati legami di pegging soltanto per le transazioni finanziarie della riga di fornitura materiali. Durante il consumo vengono prelevate scorte anonime, ma i costi effettivi delle scorte anonime vengono registrati nel conto contabile relativo ai costi di progetto con i legami di pegging appropriati.

Ordine di produzione

Il numero dell'ordine di produzione collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per operazioni conto lavoro.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Ordine di produzione della sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Riga ordine di produzione

Il numero di posizione del materiale stimato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per operazioni conto lavoro.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Posizione della sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Operazione

Il numero dell'operazione per cui è richiesto il materiale.

Nota

Questo campo è valido soltanto per operazioni conto lavoro.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Operazione della sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Ordine di intervento di manutenzione

Il numero dell'ordine di lavoro collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per assistenza in conto lavoro.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Ordine di lavoro della sessione Ordine di lavoro (tswcs2100m100).

Riga attività ordine di lavoro

La riga di attività dell'ordine di lavoro collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per assistenza in conto lavoro.

Attività di riferimento

L'attività di riferimento dell'ordine di lavoro collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per assistenza in conto lavoro.

Ordine di assistenza

Il numero dell'ordine di assistenza collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per assistenza in conto lavoro.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Ordine di assistenza della sessione Ordine di assistenza (tssoc2100m100).

Riga attività ordine di assistenza

La riga di attività dell'ordine di assistenza collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per assistenza in conto lavoro.

Attività di riferimento

L'attività di riferimento dell'ordine di assistenza collegato.

Nota

Questo campo è valido soltanto per assistenza in conto lavoro.

Magazzino destinazione fornitura

Il magazzino amministrato a cui vengono forniti i materiali.

Nota
  • Se i componenti vengono forniti dal produttore, è necessario specificare un valore in questo campo.
  • Il magazzino deve essere di tipo Normale, Officina di produzione o Conto deposito (non di proprietà).

Valori predefiniti

  • Per le operazioni in conto lavoro e il conto lavoro non pianificato, in questo campo viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel campo Gestione produzione per reparti.
  • Per gli articoli in conto lavoro, in questo campo viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel campo Magazzino 'Destinazione spedizione' della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).
  • Per l'assistenza in conto lavoro, questo campo viene compilato automaticamente da Assistenza.
Indirizzo 'Destinazione fornitura'

L'indirizzo a cui viene fornito il materiale.

Quantità fornitura

La quantità di materiale fornita al terzista, espressa nell'unità di fornitura.

Nota

Questo campo è valido soltanto se il Sistema fornitura è Controllato da ordine/Unico e la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Quantità richiesta.

Unità di fornitura

L'unità di misura in cui viene espressa la Quantità fornitura.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Unità di misura scorte.

Quantità fornitura

La quantità di materiale fornita al terzista, espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

Questo campo è valido soltanto se il Sistema fornitura è Controllato da ordine/Unico e la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Quantità richiesta.

Resp. pianificazione fornitura

Se la casella di controllo è selezionata, spetta al produttore o all'organizzazione di assistenza avviare la fornitura al magazzino del terzista.

Se la casella di controllo non è selezionata, l'avvio della fornitura di componenti dal magazzino del produttore o dell'organizzazione di assistenza spetta al terzista.

Sistema fornitura

Sistema utilizzato per coordinare la fornitura tempestiva delle merci alle linee di produzione o assemblaggio.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Sistema fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Tipo fornitura

L'ubicazione da cui i materiali vengono forniti al terzista.

  • Magazzino

    La fornitura viene eseguita da un magazzino.
  • Fornitore

    La fornitura viene eseguita da un fornitore del produttore (Business Partner 'Origine vendita').

Se questo campo è impostato su Magazzino, deve essere generato un ordine di trasferimento di fornitura o un programma di trasferimenti forniture per la spedizione dei materiali dal produttore o dall'organizzazione di assistenza al terzista.

Se questo campo è impostato su Fornitore, deve essere generato un ordine di acquisto fornitura o un programma di acquisti fornitura per ordinare le merci dal Business Partner 'Origine vendita', che consegna direttamente le merci al terzista.

Nota

Se nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) è selezionatala casella di controllo Fornitura da magazzino, questo campo viene impostato su Magazzino.

Se è deselezionata, questo campo viene impostato su Fornitore.

Business Partner 'Origine vendita'

Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.

Nota

È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se il campo Tipo fornitura è impostato su Fornitore.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo BP 'Origine vendita' della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Business Partner 'Origine spedizione'

Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.

Nota

È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se il campo Tipo fornitura è impostato su Fornitore.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Business Partner 'Origine spedizione' della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Magazzino origine fornitura

Il magazzino da cui viene eseguita la fornitura di materiali al Magazzino destinazione fornitura amministrato, che rappresenta il magazzino del reparto produzione del terzista.

Nota
  • Questo campo non è applicabile se la fornitura è anonima e/o il valore del campo Sistema fornitura è Controllato da ordine/Batch.
  • Il magazzino deve essere di tipo Normale, Officina di produzione o Conto deposito (non di proprietà).

Valori predefiniti

  • Per le operazioni in conto lavoro e il conto lavoro non pianificato, in questo campo viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel campo Gestione produzione per reparti.
  • Per gli articoli in conto lavoro, in questo campo viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel campo Magazzino di fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Per l'assistenza in conto lavoro, questo campo viene compilato automaticamente da Assistenza.
Tipo trasfer.

Il tipo di ordine di trasferimento fornitura o programma di trasferimenti forniture tramite il quale i materiali vengono spediti dal produttore o dall'organizzazione di assistenza al terzista.

Nota

Se la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è deselezionata, non è necessario generare ordini di trasferimento per le righe di fornitura materiali in questa sessione. In questo caso spetta al terzista determinare come ottenere i materiali richiesti e generare gli ordini di fornitura.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Tipo di trasferimento della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000). Se non vengono definiti termini e condizioni, il valore predefinito è Trasferimento magazzino.

Valori consentiti

Trasferimento magazzino

Viene generato un ordine di magazzino il cui campo Origine ordine è impostato su Trasferimento nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).

Trasferimento ordine di vendita

Viene generato un ordine di vendita il cui campo Tipo di consegna è impostato su Magazzino nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Un Trasferimento ordine di vendita presenta i seguenti vantaggi rispetto a un Trasferimento magazzino:

  • È possibile generare e confermare gli ordini tramite EDI.
  • È possibile eseguire la procedura degli ordini di vendita, compresa la stampa dei documenti.
  • È possibile utilizzare statistiche.
Trasferimento programma vendite

Viene generato un programma vendite il cui campo Flusso merci è impostato su Consegna trasferimento magazzino nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).

Nota

Se la casella di controllo Distribuzione pegging è selezionata, il tipo di trasferimento non può essere Trasferimento ordine di vendita o Trasferimento programma vendite.

N. ordine fornitura

Il numero dell'ordine di fornitura o del programma forniture generato per fornire i materiali dal produttore o dal fornitore del produttore al terzista.

La sessione a cui fa riferimento questo numero dipende dai campi Tipo fornitura e Tipo trasfer..

  • Ordine di trasferimento vendite

    Se il campo Tipo fornitura è impostato su Magazzino e il campo Tipo trasfer. su Trasferimento ordine di vendita, l'ordine di fornitura fa riferimento alla sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900).
  • Programma trasferimenti vendite

    Se il campo Tipo fornitura è impostato su Magazzino e il campo Tipo trasfer. su Trasferimento programma vendite, il programma forniture fa riferimento alla sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).
  • Trasferimento magazzino

    Se il campo Tipo fornitura è impostato su Magazzino e il campo Tipo trasfer. su Trasferimento magazzino, l'ordine di fornitura fa riferimento alla sessione Ordine di magazzino (whinh2100m100).
  • Ordine di acquisto fornitura

    Se il campo Tipo fornitura è impostato su Fornitore e la casella di controllo Programma acquisti in uso è deselezionata per il materiale nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), l'ordine di fornitura fa riferimento alla sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900).
  • Programma acquisti fornitura

    Se il campo Tipo fornitura è impostato su Fornitore e la casella di controllo Programma acquisti in uso è selezionata per il materiale nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), il programma forniture fa riferimento alla sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
Nota
  • È possibile utilizzare questo campo solo se il campo Sistema fornitura è impostato su Controllato da ordine/Unico e la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata.
  • Se la casella di controllo Scorte con pegging a progetto è selezionata, anche la distribuzione pegging della riga di fornitura materiali deve essere collegata all'ordine di trasferimento di magazzino, all'ordine di acquisto fornitura o al programma di acquisti fornitura generato.
Numero posizione fornitura

Il numero della riga di ordine di fornitura/programma forniture generata per fornire i materiali dal produttore al terzista.

Nota

È possibile utilizzare questo campo solo se il campo Sistema fornitura è impostato su Controllato da ordine/Unico e la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata.

Quantità consumo mediante scarico a consuntivo

La quantità consumata mediante scarico a consuntivo durante il ricevimento degli articoli (finali) in conto lavoro.

Se i consumi di materiale vengono aggiornati mediante scarico a consuntivo, nel campo Quantità consumata viene visualizzata la somma dei valori dei campi Quantità consumo mediante scarico a consuntivo e Quantità di rettifica consumo.

Nota

Questo campo viene disattivato nei seguenti casi:

  • Vengono utilizzati messaggi di consumo
  • Il conto lavoro è di tipo operazione conto lavoro o assistenza in conto lavoro
Quantità consumo mediante scarico a consuntivo prevista

La quantità che si prevede verrà consumata mediante scarico a consuntivo. Questo valore dipende dal numero totale di articoli finali che si prevede di ricevere.

Nota

Questo campo viene disattivato nei seguenti casi:

  • Vengono utilizzati messaggi di consumo
  • Il conto lavoro è di tipo operazione conto lavoro o assistenza in conto lavoro
Quantità di rettifica consumo

La quantità che denota una consegna in eccesso o in difetto, utilizzata per rettificare la quantità di scarico a consuntivo consumata.

Se i consumi di materiale vengono aggiornati mediante scarico a consuntivo, nel campo Quantità consumata viene visualizzata la somma dei valori dei campi Quantità consumo mediante scarico a consuntivo e Quantità di rettifica consumo.

Nota

Questo campo viene disattivato nei seguenti casi:

  • Vengono utilizzati messaggi di consumo
  • Il conto lavoro è di tipo operazione conto lavoro o assistenza in conto lavoro
  • La riga di ordine di acquisto non è stata ancora approvata
  • La generazione dell'ordine di fornitura è obbligatoria, ma quest'ultimo non è stato ancora generato
  • La riga ordine di acquisto è stata elaborata
Quantità consumata

La quantità di materiale consumata dal terzista, espressa nell'unità di misura scorte.

La quantità consumata viene aggiornata tramite messaggi di consumo o scarico a consuntivo.

Nota

Se i consumi di materiale per gli articoli in conto lavoro vengono aggiornati mediante scarico a consuntivo, in questo campo viene visualizzata la somma dei valori dei campi Quantità consumo mediante scarico a consuntivo e Quantità di rettifica consumo.

Lotto consumato

Il numero del lotto consumato.

Nota

Se il campo Selezione lotto è impostato su Specifico nella sessione corrente, i campi Lotto e Lotto consumato devono avere lo stesso valore nella sessione corrente.

Se il campo Selezione lotto è impostato su Uguale, in questo campo viene visualizzato il primo lotto per il quale viene eseguito un consumo. Nella sessione Set di lotti e numeri di serie (tcibd4111m000) è disponibile soltanto questo codice di lotto.

N. serie consumato

Il numero dell'articolo con numero di serie consumato.

Nota

Se nella sessione corrente è specificato il campo Numero di serie, il N. serie consumato non può essere diverso dal Numero di serie.

Specifiche

Se la casella di controllo è selezionata, alla riga di fornitura materiali dell'ordine di acquisto è collegata una specifica.

BP 'Destinazione vendita'

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al business partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Nota

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Business Partner 'Destinazione spedizione'

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al Business Partner 'Destinazione spedizione' visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Tipo Business Object

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al tipo di ordine visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object
Nota

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Valori consentiti

Assistenza (Manuale)

Ordine di manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manutenzione postvendita (Manuale)

Ordine intervento manutenzione

ordine di manutenzione

Ordine intervento manutenzione (Manuale)
Ordine di vendita

ordine di vendita

Programma vendite

programma vendite

Non applicabile

Vendite (Manuale)

Ordine di assistenza

ordine di assistenza

Business Object

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente all'ordine, o alla riga di ordine, visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object
Nota

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Riferimento

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al codice di riferimento visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

Nota

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Usa scorte non allocate

Se la casella di controllo è selezionata, le scorte non allocate possono essere assegnate e utilizzate per soddisfare l'ordine di domanda. Vengono innanzitutto utilizzate le scorte allocate, quindi quelle non allocate.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile utilizzare solo le scorte allocate.

Scorte in giacenza

Le scorte in giacenza che sono state allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di acquisto.

Scorte in giacenza

Le scorte in giacenza che sono state allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di misura scorte.

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Scorte ordinate

La quantità totale di ordini di fornitura che è stata impegnata definitivamente e che verrà ricevuta nel Magazzino, espressa nell'unità di acquisto.

Scorte ordinate

La quantità totale di ordini di fornitura che è stata impegnata definitivamente e che verrà ricevuta nel Magazzino, espressa nell'unità di misura scorte.

Non allocato

Le scorte in giacenza che non sono state ancora allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di acquisto.

Non allocato

Le scorte in giacenza che non sono state ancora allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di misura scorte.