Programma acquisti (tdpur3511m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e selezionare le righe programma in cui sono state registrate le scorte respinte e collegare le righe all'ordine di reso originario.

Nota
  • Per avviare questa sessione, è possibile scegliere Righe originarie nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000).
  • È possibile visualizzare le scorte scartate nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000).
Programma

Il numero del programma acquisti.

Nel caso di programmi richieste, è possibile che lo stesso numero di programma sia presente due volte nella sessione Programmi vendite (tdpur3110m000). Il primo numero rappresenta il tipo di programma Richieste previste, mentre il secondo rappresenta il tipo di programma Richieste richiamate.

Nota

È possibile specificare il gruppo di numeri predefinito per i programmi acquisti nel campo Gruppo numeri della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500).

È possibile determinare la serie predefinita per il gruppo di numeri dei programmi acquisti nelle seguenti sessioni:

  • Uffici acquisti (tdpur0112m000).
  • Profili utente (tdpur0143m000).

Tipo di programma acquisti

Il tipo di programma acquisti.

Valori consentiti

Richieste richiamate

Un elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato dal modulo Controllo assemblaggio o da Magazzino tramite Kanban o Punto ordine tempificato.

Richieste previste

Un elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati da Pianificazione aziendale, che vengono inviati al fornitore. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare effettivamente gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate.

Forniture

Un elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, che vengono inviati al fornitore. Nei programmi forniture possono essere contenuti sia una previsione a lungo termine che gli ordini effettivi a breve termine.

Posizione programma

Numero della riga programma. Questo numero identifica in modo univoco ciascun fabbisogno di un articolo che deve essere fornito da un determinato Business Partner in una data e a un'ora specifiche.

Nota

Per le righe programma acquisti inserite manualmente è possibile determinare l'intervallo di numerazione predefinito nel campo Intervallo di numerazione per righe della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Per evitare che i numeri di posizione si esauriscano troppo rapidamente, per i programmi acquisti generati in modo automatico viene utilizzato l'intervallo di numerazione 1 come valore predefinito.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Data di ricevimento pianificata

Data pianificata per la consegna degli articoli indicati nella riga ordine o nella riga programma. La data di consegna pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.

La data di consegna pianificata è importante per i programmi di tipo Basato su ricevimento, come ricavato per impostazione predefinita dal campo Basato su spedizione/ricevimento della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).

Stato

Lo stato della riga programma.

Valori consentiti

Creato

Assegnato nel momento in cui viene creata una riga da IRP, Progetti e commesse o SIC oppure se la riga viene inserita manualmente.

Approvato

Assegnato a righe che sono approvate e che possono essere copiate in un ordine.

Disapprovato

Assegnato a righe che vengono respinte durante il processo di approvazione. Alle righe precedentemente comunicate al fornitore e per le quali sono state ridotte le quantità viene assegnato lo stato Annullato.

ASN ricevuto

Assegnato alle righe in cui viene ricevuto un preavviso di spedizione. Se le quantità cumulative sono registrate, la quantità cumulativa spedita viene rettificata ora.

Ordine generato
  • Per i programmi di forniture, questo stato viene assegnato alle righe per le quali viene ricevuto un preavviso di spedizione eliminato di nuovo nella sessione Note di spedizione (whinh3100m000). La riga programma forniture può ricevere pertanto solo lo stato Ordine generato dallo stato ASN ricevuto.
  • Per i programmi richieste richiamate questo stato viene assegnato alle righe per le quali viene generato un ordine di magazzino.
Ricevimento parziale

Assegnato alle righe in cui sono state ricevute alcune merci, ma non è stato ancora ricevuto o approvato tutto.

Ricevimento finale

Assegnato alle righe in cui sono state ricevute e approvate tutte le merci richieste.

Fatturato

Assegnato alle righe la cui fattura è approvata. Pertanto, la data della fattura ora risulta specificata.

Elaborato

Assegnato alle righe i cui fabbisogni vengono elaborati nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).

Annullato

Assegnato alle righe che sono state annullate perché le merci non sono più richieste.