Righe programmi acquisti (tdpur3111m200)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le righe di programma acquisti visibili in base alle impostazioni di filtro nella sessione Programmi acquisti (tdpur3610m100).

Se si fa doppio clic su una riga o si fa clic su Nuovo, viene avviata la sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).

Data di scadenza ricevimento

Il numero di giorni rimasti alla scadenza della data di ricevimento pianificata della riga di programma acquisti.

Nota
  • Se in questo campo viene visualizzato un valore negativo, la riga di programma è già scaduta e viene mostrato il numero di giorni successivi alla data di ricevimento pianificata.
  • Se la riga programma acquisti è già stata ricevuta, nel campo non viene specificato alcun valore.
Programma

Il numero del programma acquisti.

Nel caso di programmi richieste, è possibile che lo stesso numero di programma sia presente due volte nella sessione Programmi vendite (tdpur3110m000). Il primo numero rappresenta il tipo di programma Richieste previste, mentre il secondo rappresenta il tipo di programma Richieste richiamate.

Nota

È possibile specificare il gruppo di numeri predefinito per i programmi acquisti nel campo Gruppo numeri della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500).

È possibile determinare la serie predefinita per il gruppo di numeri dei programmi acquisti nelle seguenti sessioni:

  • Uffici acquisti (tdpur0112m000)
  • Profili utente (tdpur0143m000)

Posizione

Numero della riga programma. Questo numero identifica in modo univoco ciascun fabbisogno di un articolo che deve essere fornito da un determinato Business Partner in una data e a un'ora specifiche.

Nota

Per le righe programma acquisti specificate manualmente è possibile determinare l'intervallo di numerazione predefinito nel campo Intervallo di numerazione per righe della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Per evitare che i numeri di posizione si esauriscano troppo rapidamente, per i programmi acquisti generati in modo automatico viene utilizzato l'intervallo di numerazione 1.

Business Partner 'Origine vendita'

Il business partner 'Origine vendita' ricavato dall'intestazione programma.

Nota

Questo campo non può essere modificato a livello di riga programma.

Business Partner 'Origine spedizione'

Il business partner 'Origine spedizione' ricavato dall'intestazione programma.

Nota

Questo campo non può essere modificato a livello di riga programma.

Articolo

L'articolo ricavato dall'intestazione programma.

Nota

Se in questa sessione viene specificato anche l'ID elenco opzioni, l'articolo è un articolo configurato.

Quantità programmata

La quantità programmata richiesta dal fornitore.

Nota

In Pianificazione aziendale questo campo viene utilizzato per verificare che le quantità confermate siano sufficienti a coprire le quantità pianificate o se invece siano necessarie forniture aggiuntive.

Unità di misura quantità

L'unità di misura in cui è espressa la Quantità ordinata richiesta.

Scorte in giacenza

Le scorte in giacenza allocate nel magazzino, espresse nell'unità di acquisto.

Scorte in giacenza

Le scorte in giacenza allocate nel magazzino, espresse nell'unità di misura scorte.

Scorte ordinate

La quantità totale di ordini di fornitura a cui è stato applicato il pegging di domanda e che verrà ricevuta nel magazzino, espressa nell'unità di acquisto.

Scorte ordinate

La quantità totale di ordini di fornitura a cui è stato applicato il pegging di domanda e che verrà ricevuta nel magazzino, espressa nell'unità di misura scorte.

Non allocato

Le scorte in giacenza che non sono state ancora allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di acquisto.

Non allocato

Le scorte in giacenza che non sono state ancora allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di acquisto.

Tipo di acquisto

Proprietà di un ordine di acquisto che consente di identificare il tipo di acquisto effettuato e quindi il tipo di passivo. Quando viene creata la fattura, questa proprietà consente di registrare l'acquisto nel conto del modulo Contabilità fornitori appropriato. Per registrare una fattura di acquisto, LN recupera il conto di controllo dal tipo di acquisto collegato alla riga ordine di acquisto.

Nota

Per ogni tipo di acquisto viene definito un conto di controllo. Quando le fatture di acquisto vengono registrate, LN recupera il tipo di acquisto per determinare il conto di controllo da utilizzare per la registrazione.

Quantità fatturata

La quantità fatturata, espressa nell'unità di acquisto, di tutte le fatture approvate collegate a questa riga programma.

Qtà fatturata in unità misura scorte

La quantità fatturata, espressa nell'unità di misura scorte, di tutte le fatture approvate collegate a questa riga programma.

Nota

Se nel campo Metodo di calcolo del prezzo medio di acquisto della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) è specificato il valore Scorte correnti, al momento dell'approvazione delle fatture parziali viene inserito un valore anche nel campo corrente. Questo meccanismo consente di effettuare calcoli corretti per il prezzo di acquisto medio.

Importo fattura

La quantità fatturata moltiplicata per il prezzo di acquisto di tutte le fatture approvate collegate a questa riga programma.

Data fattura

Data di stampa della fattura.

Fattura

Identificativo di una fattura, costituito dal codice del tipo di transazione e dal primo numero libero della serie utilizzata per le fatture relative al tipo di ordine in oggetto.

Pagamento

Utilizzare questo campo per definire i termini di pagamento tra l'ufficio acquisti, che emette il programma acquisti, e il fornitore.

Nota

Questo campo viene impostato sui seguenti valori:

  • Pagamento all'utilizzo se la casella di controllo In conto depos. relativa al programma acquisti è selezionata.
  • Pagamento al ricevimento in caso di consegna a un magazzino con un Business Partner 'Destinazione vendita' collegato.
  • Pagamento al ricevimento per gli articoli non ricevuti in un magazzino.

Per i programmi forniture con un ordine quadro di magazzino collegato, per impostazione predefinita in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Pagamento della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).

Per i programmi di spedizione supplementare, se è specificato il valore di ID elenco opzioni per uno dei record di dati dei programmi di spedizione supplementare collegati della sessione Dati programma di spedizione supplementare (tdpur3517m000), non è possibile selezionare Pagamento all'utilizzo o Nessun pagamento.

Valori consentiti

Pagamento al ricevimento
Pagamento all'utilizzo
Nessun pagamento
Non applicabile

Data di ricevimento pianificata

Data pianificata per il ricevimento degli articoli indicati nella riga ordine/programma. La data di ricevimento pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.

La data di ricevimento pianificata è importante per i programmi di tipo Basato su ricevimento, come ricavato per impostazione predefinita dal campo Basato su spedizione/ricevimento della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).

La data di ricevimento pianificata viene utilizzata per effettuare le seguenti operazioni:

  • Registrare transazioni scorte pianificate.
  • Determinare il segmento in cui è incluso il programma e quindi consolidare le righe programma e calcolare il tipo di fabbisogno di una riga.
Nota

Se il programma è di tipo Basato su spedizione, è possibile calcolare la data di ricevimento pianificata a partire dalla data di spedizione pianificata.

Pagamento (Interno)

Utilizzare questo campo per definire i termini di pagamento tra l'ufficio acquisti, che emette il programma acquisti, e il magazzino, che riceve il programma.

Nota

Questo campo:

  • Viene impostato su Pagamento al ricevimento in caso di consegna a un progetto (senza un magazzino) o un centro di lavoro.
  • Viene impostato su Non applicabile se il campo Pagamento è impostato su Nessun pagamento.
  • Non può essere impostato su Nessun pagamento.
  • È impostato automaticamente in base al campo Pagamento (Interno) della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000) per programmi forniture con un ordine quadro di magazzino collegato.

Valori consentiti

Pagamento al ricevimento
Pagamento all'utilizzo
Nessun pagamento
Non applicabile

Pagamento (Consegna diretta)

Utilizzare questo campo per definire i termini di pagamento tra l'ufficio acquisti, che emette il programma acquisti, e il cliente.

Questo campo è valido se viene creato un programma acquisti nell'ubicazione del fornitore per la consegna diretta di merci a un magazzino VMI nell'ubicazione del cliente tramite terze parti.

Nota

Questo campo:

  • Deve essere impostato su Pagamento all'utilizzo o Nessun pagamento.
  • Viene impostato su Non applicabile se al magazzino non è collegato alcun Business Partner 'Destinazione vendita'.
  • Non può essere impostato su Pagamento al ricevimento, poiché non possono essere generati ordini di vendita per programmi acquisti.
  • È impostato automaticamente in base al campo Pagamento (Consegna diretta) della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000) per programmi forniture con un ordine quadro di magazzino collegato.

Valori consentiti

Pagamento al ricevimento
Pagamento all'utilizzo
Nessun pagamento
Non applicabile

Classific. imposta

Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.

È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:

  • Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
  • Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
  • Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione programma acquisti.

Esenzione

Se la casella di controllo è selezionata, viene applicata l'esenzione fiscale.

Nota

A seconda dell'impostazione di questa casella di controllo e del parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000), possono verificarsi i seguenti casi:

  • Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Limitato, nel campo Codice imposta viene inserito per impostazione predefinita il valore del campo Esenzione fiscale acquisti della sessione Gestione imposte (tctax0138m000). Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, il codice imposta rimane invariato.
  • Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Esteso, il valore del campo Codice imposta non viene modificato. Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, le impostazioni dei campi Motivo esenzione e Attestazione esenzione vengono annullate e i campi vengono disattivati.

Paese destinatario imposta

Il paese utilizzato ai fini fiscali.

Numero identificativo

Numero utilizzato per identificare persone legali o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati persone fisiche.

Codice imposta

Il codice imposta applicato alla riga programma acquisti.

Nota

In questo campo è possibile immettere soltanto un codice imposta di tipo IVA.

Data di spedizione pianificata

Data pianificata in cui gli ordini indicati nella riga ordine o nella riga programma devono essere spediti o prelevati presso l'ubicazione del Business Partner 'Origine spedizione'. La data di spedizione pianificata non può essere precedente alla data ordine.

La data di spedizione pianificata è importante per i programmi di tipo Basato su spedizione, come ricavato per impostazione predefinita dal campo Basato su spedizione/ricevimento della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).

La data di spedizione pianificata viene utilizzata per determinare il segmento in cui è incluso il programma e quindi per consolidare le righe programma e calcolare il tipo di fabbisogno di una riga.

Nota

Se il programma è di tipo Basato su ricevimento, è possibile calcolare la data di spedizione pianificata a partire dalla data di ricevimento pianificata.

Paese dest. imposta BP

Il paese relativo alla partita IVA del Business Partner.

Numero identificativo Business Partner

La partita IVA del Business Partner.

Nota

La partita IVA del Business Partner è soggetta a una data di validità. Per determinare e visualizzare la partita IVA corretta del Business Partner, LN utilizza la data di ricevimento pianificata.

Attestazione esenzione

La propria attestazione di esenzione.

Nota
  • LN stampa i motivi dell'esenzione sulle fatture.
  • Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).

Motivo esenzione

Il motivo per cui la società è esente dall'imposta sulle vendite.

Nota
  • Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
  • Il codice motivo deve essere di tipo Esenzione fiscale e deve essere soggetto a una data di validità, che viene calcolata in base al valore del campo Data di ricevimento pianificata.

Progetto

Il codice del progetto per cui l'articolo è richiesto.

Nota
  • In questo campo è possibile immettere soltanto progetti TP. I progetti PCS non sono consentiti.
  • È possibile immettere un codice progetto in questo campo soltanto per i programmi forniture.

Elemento

/baanerp/tp/glossary/glossary#Element.tp

Tipo di fabbisogno

Il tipo di fabbisogno della riga programma acquisti.

Se il tipo di fabbisogno della riga programma viene modificato a seguito di un'operazione di rigenerazione, tale tipo viene aggiornato in base al nuovo set di segmenti. Il nuovo tipo di fabbisogno viene quindi archiviato nella riga programma.

Nota

Per i programmi richieste di tipo Richiamo non viene utilizzato alcun set di segmenti. Il tipo di fabbisogno è sempre Effettivo.

Valori consentiti

Effettivo

fabbisogno effettivo

Immediato

fabbisogno immediato

Pianificato

fabbisogno pianificato

Attività

L'identificativo univoco di un'attività.

Estensione

Parti di progetti per le quali sono stati definiti accordi speciali riguardanti la fatturazione, ad esempio in relazione a variazioni, importi provvisori, quantità da saldare e compensazioni per fluttuazioni. È possibile collegare un'estensione a una o più righe di budget.

Nota

Se nella sessione è selezionata la casella di controllo Distribuzione pegging, questo campo è vuoto e disattivato.

Componente di costo

Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi operazione
  • Costi materiale
  • Ricarico
  • Costi generali
  • Non applicabile
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Nota

Se nella sessione è selezionata la casella di controllo Distribuzione pegging, questo campo è vuoto e disattivato.

Stato

Lo stato della riga programma.

Nota

Se la casella di controllo Usa conferma della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000) è selezionata, non è possibile approvare una riga programma acquisti finché non viene inserito un valore nei campi Quantità confermata e Data conferma.

Valori consentiti

Creato

Assegnato nel momento in cui viene creata una riga da IRP, Progetti e commesse o SIC oppure se la riga viene inserita manualmente.

Approvato

Assegnato a righe che sono approvate e che possono essere copiate in un ordine.

Disapprovato

Assegnato a righe che vengono respinte durante il processo di approvazione. Alle righe precedentemente comunicate al fornitore e per le quali sono state ridotte le quantità viene assegnato lo stato Annullato.

ASN ricevuto

Assegnato alle righe in cui viene ricevuto un preavviso di spedizione. Se le quantità cumulative sono registrate, la quantità cumulativa spedita viene rettificata ora.

Ordine generato
  • Per i programmi di forniture, questo stato viene assegnato alle righe per le quali viene ricevuto un preavviso di spedizione eliminato di nuovo nella sessione Note di spedizione (whinh3100m000). La riga programma forniture può ricevere pertanto solo lo stato Ordine generato dallo stato ASN ricevuto.
  • Per i programmi richieste richiamate questo stato viene assegnato alle righe per le quali viene generato un ordine di magazzino.
Ricevimento parziale

Assegnato alle righe in cui sono state ricevute alcune merci, ma non è stato ancora ricevuto o approvato tutto.

Ricevimento finale

Assegnato alle righe in cui sono state ricevute e approvate tutte le merci richieste.

Fatturato

Assegnato alle righe la cui fattura è approvata. Pertanto, la data della fattura ora risulta specificata.

Elaborato

Assegnato alle righe i cui fabbisogni vengono elaborati nella sessione Elabora programmi acquisti (tdpur3223m000).

Annullato

Assegnato alle righe che sono state annullate perché le merci non sono più richieste.

Tipo di programma acquisti

Il tipo di programma acquisti.

Valori consentiti

Richieste richiamate

Un elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato dal modulo Controllo assemblaggio o da Magazzino tramite Kanban o Punto ordine tempificato.

Richieste previste

Un elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati da Pianificazione aziendale, che vengono inviati al fornitore. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare effettivamente gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate.

Forniture

Un elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, che vengono inviati al fornitore. Nei programmi forniture possono essere contenuti sia una previsione a lungo termine che gli ordini effettivi a breve termine.

MPN preferito

Il numero parte produttore (MPN) preferito per l'articolo programmato.

Nota

Alla data del fabbisogno, ovvero alla data di consegna pianificata, lo stato del numero parte del produttore (MPN) deve essere impostato su Approvato.

Produttore

Il produttore dell'articolo o il produttore collegato al numero di parte del produttore (MPN).

Revisione elemento di progettazione

La revisione dell'elemento di progettazione.

Quantità programmata

La quantità programmata espressa nell'unità di acquisto.

In questo campo viene inserito il valore specificato in uno dei seguenti campi:

  • Quantità confermata, se nel campo Data conferma è specificato un valore.
  • Quantità ordinata richiesta, se il campo Data conferma è vuoto.
Unità di acquisto

Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.

Nota

Il set di unità in cui è archiviata l'unità deve essere collegato all'articolo nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).

È possibile definire le unità nella sessione Unità (tcmcs0101m000), i set di unità nella sessione Set di unità (tcmcs0106m000) e le unità per Set di unità nella sessione Unità per Set di unità (tcmcs0112m000).

Nota
  • Un fattore di conversione deve essere collegato all'articolo nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).
  • Se al programma è collegato un contratto, per impostazione predefinita viene utilizzata l'unità specificata nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000). Se non è collegato alcun contratto, LN utilizza l'unità di acquisto specificata nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Pianifica quantità inunità di misura scorte

La quantità programmata richiesta dal fornitore, espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

In Pianificazione aziendale questo campo viene utilizzato per verificare che le quantità confermate siano sufficienti a coprire le quantità pianificate o se invece siano necessarie forniture aggiuntive.

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Quantità ordinata in unità di misura scorte

La quantità programma convertita nell'unità di misura scorte.

In questo campo viene inserito il valore specificato in uno dei seguenti campi:

  • Quantità confermata, se nel campo Data conferma è specificato un valore.
  • Quantità programmata richiesta, se il campo Data conferma è vuoto.
Quantità confermata

La quantità programmata confermata dal fornitore.

Nota

In Pianificazione aziendale questo campo viene utilizzato per verificare che le quantità confermate siano sufficienti a coprire le quantità pianificate o se invece siano necessarie forniture aggiuntive.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Quantità confermata della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).

Unità di misura quantità confermata

L'unità di misura in cui è espressa la Quantità confermata.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Unità di misura quantità confermata della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).

Qtà confermata in unità misura scorte

La quantità programmata confermata dal fornitore, espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

In Pianificazione aziendale questo campo viene utilizzato per verificare che le quantità confermate siano sufficienti a coprire le quantità pianificate o se invece siano necessarie forniture aggiuntive.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Unità di misura quantità confermata della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).

Data conferma

La data di conferma della quantità programmata da parte del fornitore.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Data conferma della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).

Conferma accettata

Se la casella di controllo è selezionata, il valore di Quantità confermata viene accettato dall'addetto agli acquisti. Non sono possibili ulteriori negoziazioni con il fornitore.

Nota
  • È possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Acquisti) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.
  • Se viene accettata una quantità confermata pari a zero, la riga programma viene automaticamente annullata.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Conferma accettata della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).

Pianificato definitivamente

Se la casella di controllo è selezionata, durante la successiva esecuzione di Pianificazione aziendale la riga programma non può essere modificata.

Nota

Se si sceglie Rilascio definitivo dal menu appropriato di questa sessione, è possibile modificare lo stato della riga di programma in Effettivo.

ID riferimento

L'identificativo univoco del richiamo collegato a un programma con numeri di riferimento recuperato da un sistema di fornitura.

L'ID di riferimento può essere recuperato da uno dei seguenti sistemi di fornitura:

  • Controllato da ordine/SILS
  • Controllato da ordine/batch
  • Kanban
  • Punto di riordino tempificato

Generazione di righe di programma da Controllo assemblaggio (ASC)

Se il sistema di fornitura è controllato da ordini nel sequenziamento per linea (SILS), nel modulo Controllo assemblaggio (ASC) viene generato un numero/ID di riferimento che rappresenta una combinazione di numero identificativo del veicolo (VIN), stazione di linea e kit di assemblaggio. Per questo motivo esiste una relazione uno a uno tra il riferimento della riga programma e i dati relativi al programma di spedizione supplementare archiviati nella sessione Dati programma di spedizione supplementare (tdpur3517m000). L'ID di riferimento è un campo univoco in cui vengono visualizzate informazioni relative a tutti gli articoli da imballare insieme o da considerare come singola entità.

Se il sistema di fornitura è controllato da ordini/batch, nel modulo Controllo assemblaggio (ASC) viene creato un ID di riferimento per ciascuna riga materiale.

Generazione di righe di programma da Magazzino

Se le righe del programma richieste richiamate vengono generate in Magazzino, l'ID di riferimento viene generato durante la creazione della riga programma acquisti. L'ID di riferimento archiviato nel campo corrente viene utilizzato come riferimento singolo per la riga del programma richieste chiamate.

Nota

Se vengono generate da Magazzino righe del programma di richieste di richiamate, l'ID di riferimento generato viene derivato dal gruppo di numeri immesso nel campo Gruppo numeri per richiami della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500).

Rilascia

Il numero del rilascio acquisti.

Se in questo campo è specificato un valore, un rilascio acquisti è già stato inviato al fornitore per questa specifica riga programma.

Transazioni registrate

Se la casella di controllo è selezionata, sono state registrate delle transazioni per la riga programma.

Nota

Le transazioni vengono registrate in base al valore del campo Barriera temporale transazione della sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Testo programma

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo specifico contenente, ad esempio, informazioni di riferimento aggiuntive.

Distribuzione pegging

Se la casella di controllo è selezionata, viene collegata una distribuzione pegging a questa Riga programma acquisti.

Nota

Le modifiche manuali apportate in questa sessione possono influire sulla distribuzione pegging collegata. In tal caso e se la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto è selezionata nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000), viene visualizzata una finestra nella quale è necessario specificare il motivo di modifica. Le modifiche di pegging di progetto e i codici motivo vengono registrati nella sessione Storico controllo pegging costi (tpctm2500m000).

Soggetto a conformità regole commerciali

Se la casella di controllo è selezionata, per la riga vale la conformità commercio globale.

Nota

Questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Importazione nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000).

Indirizzo

L'indirizzo del business partner 'Origine spedizione'.

Contatto

Il contatto del business partner'Origine spedizione'.

Magazzino

Il codice del magazzino in cui devono essere consegnate le merci.

Nel caso di articoli standard, in questo campo deve essere specificato un valore. Nel caso invece di articoli di costo, di servizio, conto lavoro progetto e articoli di attrezzatura, il campo deve essere lasciato vuoto. Gli articoli progetto e di attrezzatura vengono consegnati all'indirizzo del progetto.

Indirizzo

Indirizzo del magazzino o dell'ubicazione presso i quali è necessario consegnare le merci.

Informazioni Intrastat aggiuntive

Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.

È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.

Valore agli effetti doganali

L'imposta applicata al valore di un articolo di esportazione.

Il valore agli effetti doganali viene utilizzato durante il controllo doganale. Se in questo campo è presente un valore, non sarà necessario calcolare il valore agli effetti doganali alla dogana, consentendo così un risparmio di tempo e di costi di trasporto.

RestrizioniIl valore agli effetti doganali viene applicato solo nei seguenti casi:

  • Alle consegne, non ai ricevimenti. È pertanto possibile inserire un valore in questo campo solo se le merci devono essere restituite.
  • Le merci vengono consegnate dal package Magazzino. Se in questo campo viene specificato un valore e l'ordine viene inoltrato a Magazzino, il valore agli effetti doganali viene inserito per impostazione predefinita nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).
Nota

Se il campo Pagamento è impostato su Nessun pagamento, per impostazione predefinita viene visualizzato il costo standard dell'articolo.

Valuta programma

La valuta in cui sono espressi gli importi indicati nel programma acquisti.

Nota

Se la valuta della revisione prezzo contratto di acquisto collegata viene modificata, cambia anche la valuta del programma.

Unità di prezzo

Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.

Prezzo

Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.

Nota
  • Se il Business Partner è di tipo esterno, per impostazione predefinita i prezzi e gli sconti vengono ricavati dalla sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000) collegata.
  • Se l'articolo è un articolo configurabile e la casella di controllo Determinazione prezzi basata su opzioni è selezionata nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000), il prezzo viene recuperato dal listino prezzi generico della sessione Listini prezzi generici (tipcf4101m000).
  • Se il campo Pagamento è impostato su Nessun pagamento, il prezzo è zero.
  • Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento, questo prezzo può includere i prezzi dei materiali.

Importo programma

/baanerp/td/pur/tdpur3111m000#tdpur310.oamt

Importo sconto totale

L'importo di sconto totale della riga di programma.

Percentuale sconto totale

Il totale degli sconti applicati alla riga programma, espresso come percentuale.

Importo netto

L'importo netto totale della riga di programma acquisti.

L'importo netto viene calcolato nel modo seguente:

Quantità riga programma acquisti * Prezzo - Sconto 
Nota

Se il programma acquisti è collegato a un contratto, per impostazione predefinita i prezzi e gli sconti vengono ricavati dai valori della sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000) collegata. Se al programma acquisti non è collegato alcun contratto, i pezzi e gli sconti vengono recuperati dal modulo Dati di acquisto articolo.

Importo costi logistici

Totale di tutti i costi associati all'approvvigionamento di un articolo fino alla consegna e al ricevimento in un magazzino. I costi logistici includono in genere i costi di trasporto, i costi di assicurazione, le imposte doganali e i costi di gestione.

In LN i costi logistici possono far parte di più set di costi logistici.

Quantità spedita

La quantità spedita espressa nell'unità di acquisto.

Nota

In questo campo viene specificato un valore soltanto se si utilizzano i preavvisi di spedizione.

Quantità spedita

La quantità spedita espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

In questo campo viene specificato un valore soltanto se si utilizzano i preavvisi di spedizione.

Quantità ricevuta

La quantità effettivamente consegnata, espressa nell'unità di acquisto, degli articoli indicati nella riga programma acquisti.

Quando un ricevimento viene confermato o corretto in Magazzino, la quantità viene aggiornata in Controllo acquisti.

Qtà ricevuta in unità misura scorte

La quantità effettivamente consegnata, espressa nell'unità di misura scorte, degli articoli indicati nella riga programma acquisti.

Prima spedizione

/baanerp/td/pur/tdpur4101m000#form.first.asn

Merci in transito

/baanerp/td/pur/tdpur4101m000#form.asn.qgit.iou

Merci in transito in Unità di misura scorte

/baanerp/td/pur/tdpur4101m000#form.asn.qgit.iiu

Quantità approvata

La quantità approvata, espressa nell'unità di acquisto, indicata nella riga programma.

Se all'interno di una società le merci ricevute devono essere ispezionate, LN recupera la quantità approvata dalla sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000). Se l'ispezione delle merci ricevute non è necessaria, il valore di questo campo corrisponde a quello del campo Quantità ricevuta.

Nota

Nel campo Ispezione della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000) e/o nel campo Ispezione della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è possibile definire, in relazione a una società, se le merci devono essere ispezionate al momento del ricevimento.

Quantità appr. in unità misura scorte

La quantità approvata, espressa nell'unità di misura scorte, indicata nella riga programma.

Quantitàrifiutata

La quantità rifiutata, espressa nell'unità di acquisto, indicata nella riga del programma.

Se all'interno di una società le merci ricevute devono essere ispezionate, LN recupera la quantità rifiutata dalla sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000). Se non è necessario che le merci ricevute vengano ispezionate, il valore di questo campo è sempre 0.

Nota

Nel campo Ispezione della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000) e/o nel campo Ispezione della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è possibile definire, in relazione a una società, se le merci devono essere ispezionate al momento del ricevimento.

Qtà rifiutata in unità misura scorte

La quantità rifiutata, espressa nell'unità di misura scorte, indicata nella riga del programma.

Importo ricevuto

La quantità ricevuta * (prezzo - importo dello sconto per riga di programma).

Nota

Se viene confermato il ricevimento di un articolo configurato diverso dall'articolo configurato ordinato, nella sessione Dati programma di spedizione supplementare (tdpur3517m000) LN recupera il prezzo e gli sconti dall'ultima revisione della riga di programma di spedizione supplementare Inviato con un articolo configurato uguale all'articolo configurato ricevuto. In caso contrario, per calcolare l'importo vengono utilizzati il prezzo e gli sconti della sessione corrente.

Ultimo ASN

L'ultimo numero di preavviso di spedizione (ASN) ricevuto dal fornitore per le merci da spedire.

Fare clic su Nota di spedizione per visualizzare le informazioni relative all'ultimo preavviso di spedizione del fornitore nella sessione Nota spedizione (whinh3600m000).

ID ultima spedizione

L'ultimo ID di spedizione collegato alla riga di programma.

Fare clic su Nota di spedizione per visualizzare le informazioni relative all'ultimo ID di spedizione nella sessione Nota spedizione (whinh3600m000).

Ricevimento

L'ultimo numero di ricevimento che identifica un ricevimento di merci nella riga programma. Nel momento in cui i ricevimenti vengono confermati in Magazzino, il numero viene comunicato al modulo Acquisti.

Nota

In una riga programma possono essere presenti più ricevimenti. Per visualizzare i dettagli dei ricevimenti parziali per una riga programma, scegliere Ricevimenti dal menu appropriato. In questo modo viene avviata la sessione Programma acquisti - Ricevimenti (tdpur3115m200), in cui è possibile visualizzare tutte le quantità ricevimento e i numeri di ricevimento per una determinata riga programma.

Data di ricevimento

L'ultima data di ricevimento delle merci.

Nota

Non appena un ricevimento viene confermato in Magazzino, il numero viene comunicato al modulo Controllo acquisti.

Con pegging domanda a Business Parter Destinazione vendita

Il business partner 'Destinazione vendita' al cui oggetto di fornitura è stato applicato il pegging di domanda.

LN può utilizzare gli articoli forniti dal programma corrente per soddisfare un programma per il Business Partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo.

Con pegging domanda a Business Parter Destinazione spedizione

Il Business Partner 'Destinazione spedizione' al cui oggetto di fornitura è stato applicato il pegging di domanda.

LN può utilizzare gli articoli forniti dal programma corrente per soddisfare un programma per il Business Partner 'Destinazione spedizione' visualizzato in questo campo.

Con pegging domanda a Business Object

Il tipo di ordine al cui programma è stato applicato il pegging di domanda.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Valori consentiti

Assistenza (Manuale)

Ordine di manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manutenzione postvendita (Manuale)

Ordine intervento manutenzione

ordine di manutenzione

Ordine intervento manutenzione (Manuale)
Ordine di vendita

ordine di vendita

Programma vendite

programma vendite

Non applicabile

Vendite (Manuale)

Ordine di assistenza

ordine di assistenza

Business Object

L'ordine o la riga di ordine ai cui articoli nel programma è stato applicato il pegging di domanda.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Con pegging domanda a riferimento

Il codice di riferimento al cui oggetto di fornitura è stato applicato il pegging di domanda.

LN può utilizzare solo gli articoli forniti dal programma corrente per soddisfare una domanda specificata dal riferimento visualizzato in questo campo.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

ID elenco opzioni

Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda.

Nota

Fare clic su Elenco opzioni per visualizzare le opzioni e le caratteristiche dell'articolo configurato nella sessione Elenco opzioni (tcibd4522m000).

Campo aggiuntivo

Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.

È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.

Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.

Fare clic su Informazioni aggiuntive estese per visualizzare tutti i campi di informazioni aggiuntive collegati al documento di acquisto nella sessione Informazioni aggiuntive estese (tcstl2110m000).