RFQ - Offerenti (tdpur1505m000)

Utilizzare questa sessione per eseguire le operazioni riportate di seguito:

  • Collegare manualmente gli offerenti a una richiesta di offerta (RFQ)
  • Visualizzare e gestire i dati degli offerenti relativi a una richiesta di offerta
Nota

È possibile collegare più offerenti a una richiesta di offerta.

Richiesta di offerta

Il numero della richiesta di offerta (RFQ).

Stato

Lo stato dell'offerente della richiesta di offerta.

Valori consentiti

Creata

L'oggetto richiesta di offerta è stato creato.

Inviata

L'oggetto richiesta di offerta include uno o più offerenti e viene stampato nella sessione Stampa RFQ (tdpur1401m000).

Modificata

L'oggetto richiesta di offerta viene modificato dopo la stampa.

Con risposta

Una riga di risposta RFQ riceve automaticamente questo stato quando nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000) viene aggiornata manualmente una riga di risposta con stato Inviata. È inoltre possibile specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

In elaborazione

Almeno una riga riposta è aggiornata nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000), ovvero lo stato della risposta è Con risposta, Senza offerta, Senza risposta, Negoziazione, Accettata oppure Rifiutata.

Questo stato è applicabile solo a intestazioni, righe e offerenti di richiesta offerta. Non è valido per una riga di risposta RFQ.

Senza offerta

Dall'offerente non verrà ricevuta alcuna riga di risposta per la (riga) richiesta di offerta. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Senza risposta

Dall'offerente non sono state ricevute righe di risposta RFQ per la (riga) richiesta di offerta. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Negoziazione

È in corso una negoziazione con l'offerente in relazione alla riga di risposta. Una riga di risposta riceve automaticamente questo stato quando per la riga di risposta viene specificato un record negoziazione nella sessione Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000).

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Accettata

La riga di risposta ricevuta dall'offerente per la (riga) richiesta di offerta viene accettata. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta RFQ con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Rifiutata

La riga di risposta ricevuta dall'offerente per la (riga) richiesta di offerta viene rifiutata. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta RFQ con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Elaborata

L'oggetto richiesta di offerta viene convertito nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000) oppure una riga di risposta con Azione conversione impostata su Ignora viene elaborata nella sessione Elaborazione risposte RFQ non convertite (tdpur1223m000).

Offerente

L'offerente a cui è destinata la richiesta di offerta.

Nota

I seguenti campi vengono compilati per impostazione predefinita nella sessione corrente se sono stati specificati per l'offerente nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000):

  • Settore di attività
  • Area
  • Sconto sull'ordine
  • Listino prezzi di acquisto
  • Valuta
  • Determinatore tasso
  • Indirizzo 'Origine vendita'
  • Contatto 'Origine vendita'
  • Business Partner 'Origine spedizione'
  • Business Partner 'Origine fattura'
  • Business Partner 'Destinazione pagamento'
  • Termini di consegna
Settore di attività

Gruppo di clienti, fornitori o impiegati che operano nello stesso settore.

È possibile utilizzare i settori di attività come criteri di selezione durante la generazione di report o per l'interrogazione dei dati statistici e degli storici.

Valori predefiniti

Se questo campo indica un valore predefinito, LN lo recupera dal campo Settore di attività della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).

Area

L'area geografica dell'offerente da cui arriveranno gli articoli.

Data risposta

L'ultima data in cui l'offerente può inoltrare una risposta alla richiesta di offerta.

Valori predefiniti

La Data risposta recuperata dalla sessione Richiesta di offerta (tdpur1501m000).

Nota

Se la data di risposta è scaduta e non è stata ricevuta alcuna riga di risposta dall'offerente, è possibile rimuovere la richiesta di offerta utilizzando la sessione Eliminazione RFQ (tdpur1205m000).

Data di scadenza

La data di scadenza della riga di risposta.

Nota
  • È possibile specificare/aggiornare la data di scadenza anche nella sessione Data di scadenza per RFQ con risposta (tdpur1800s000).
  • La data di scadenza non può essere precedente alla data di risposta.
Reso il

La data in cui viene ricevuta la risposta dell'offerente.

Nota

È possibile specificare/aggiornare le risposte RFQ anche nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).

Sconto sull'ordine

Lo sconto valido per l'intera richiesta di offerta inviata all'offerente.

Lo sconto sull'ordine viene espresso sotto forma di percentuale della valuta della transazione. È anche la valuta in cui viene espressa la richiesta di offerta.

Nota

Questo sconto è indicato prima dello sconto offerto in ciascuna riga di richiesta di offerta.

Listino prezzi di acquisto

Il listino prezzi di acquisto valido per la combinazione richiesta di offerta-offerente.

Nota

In base al registro prezzi selezionato in questo campo, i campi dei prezzi e i campi degli sconti della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000) vengono specificati per impostazione predefinita.

Escludi da calcolo prezzo destinazione

Se la casella di controllo è selezionata, l'offerente della richiesta di offerta viene escluso dal calcolo dei prezzi indicativi.

Nota
  • Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata la casella di controllo Prezzo destinazione.
  • Per impostazione predefinita, Infor LN recupera questo valore dalla sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000).
Valuta

La valuta in cui viene espressa la risposta dell'offerente.

Tipo tasso di cambio

/baanerp/tp/glossary/glossary#000046

Determinatore tasso

Metodo che consente di stabilire la data in base alla quale determinare i tassi di cambio.

Durante il processo di composizione, tutti gli importi espressi in valuta estera vengono convertiti in valuta locale sulla base del tasso di cambio determinato.

Nota

Le opzioni disponibili dipendono dal sistema valutario di una società, che è possibile definire nel campo Sistema valutario della sessione Società (tcemm1170m000).

Valori consentiti

Data documento

LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore tasso Data documento è valido per tutti i tipi di transazioni. È possibile modificare il tasso manualmente.

Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.

Immesso manualmente

È possibile inserire il tasso manualmente. Per impostazione predefinita, LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti. Il determinatore tasso Immesso manualmente è valido per tutti i tipi di transazioni.

Data di consegna

Se le merci non sono state consegnate, LN utilizza il tasso valido alla data dell'ordine. Tuttavia, se data dell'ordine è una data del passato, LN utilizza il tasso valido alla data corrente.

Se le merci sono state consegnate, LN utilizza il tasso valido alla data della consegna effettiva.

Il determinatore tasso Data di consegna si applica solamente a ordini di vendita, ordini di assistenza e fatture di vendita. Non è possibile modificare il tasso manualmente.

Data ricevimento

LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora in cui è previsto il ricevimento delle merci. Il determinatore tasso Data ricevimento è valido solo per ordine di acquisto e fattura di acquisto. Non è possibile modificare il tasso manualmente.

Data incasso prevista

LN utilizza il tasso valido alla data e all'ora in cui è previsto il pagamento della fattura di vendita o della fattura di acquisto.

Data incasso prevista = data consegna/data ricevimento prevista + periodo di pagamento 

Il periodo di pagamento viene specificato nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000). Il determinatore tasso Data incasso prevista è valido per tutti i tipi di transazioni. Non è possibile modificare il tasso manualmente.

Il tasso viene aggiornato da Fatturazione alla registrazione della fattura.

Fisso

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario dipendente o un sistema a valuta singola. Il determinatore tasso Fisso è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di riferimento sono fissi. In caso contrario, il tasso non è fisso e LN utilizzerà il tasso valido alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso definitivo

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso locale

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso locale è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inserito manualmente, il tasso di cambio tra la valuta transazione e la valuta locale è fisso. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.

Se il tasso di cambio locale non viene inserito manualmente, il tasso non è fisso e LN utilizzerà quello valido alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso fisso locale e definitivo

Questo determinatore tasso può essere utilizzato solo per un sistema valutario indipendente. Il determinatore tasso Tasso fisso locale e definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locali sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locale non sono fissi e LN utilizzerà quelli validi alla data e all'ora di creazione dei documenti.

Tasso di acquisto

Il tasso di acquisto è il tasso di cambio utilizzato per calcolare la valuta dell'offerente convertita nella valuta locale.

Valori predefiniti

LN recupera il tasso di acquisto predefinito dalla sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). Il tasso di acquisto predefinito è basato sul valore del campo Tipo tasso di cambio della sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). Se in tale sessione non è definito alcun tipo di tasso di cambio, il tasso di acquisto predefinito è basato sul valore del campo Acquisti della sessione Società (tcemm1170m000).

Coefficiente del tasso

Il coefficiente del tasso utilizzato per calcolare gli importi convertiti nella valuta locale.

Valori predefiniti

LN recupera il coefficiente del tasso predefinito dalla sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). Il coefficiente del tasso predefinito è basato sul valore del campo Tipo tasso di cambio della sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). Se in tale sessione non è definito alcun tipo di tasso di cambio, il coefficiente del tasso predefinito è basato sul valore del campo Acquisti della sessione Società (tcemm1170m000).

Valuta

La valuta utilizzata nella richiesta di offerta.

Tasso/Coefficiente del tasso

La conversione tra la valuta locale e la valuta utilizzata nella richiesta di offerta.

Invia richiesta di offerta

Se la casella di controllo è selezionata, la richiesta di offerta deve essere inviata all'offerente selezionato.

Nota

Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene inserito nella casella di controllo Invia richiesta di offerta della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).

Indirizzo 'Origine vendita'

L'indirizzo dell'offerente.

Valori predefiniti

LN recupera l'indirizzo predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).

Contatto 'Origine vendita'

Persona con cui vengono discusse le transazioni commerciali. Ad esempio, la persona a cui vengono rivolte domande, inviate offerte, effettuate chiamate di follow-up, inviate direct mail e offerte promozionali. Nei dati del contatto sono inclusi nome, numero telefonico, indirizzo e-mail e altri dettagli.

Valori predefiniti

LN recupera il contatto predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).

Business Partner 'Origine spedizione'

Il business partner 'Origine spedizione' che deve consegnare gli articoli.

Valori predefiniti

LN recupera il Business Partner 'Origine spedizione' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000). Il valore predefinito è il Business Partner 'Origine spedizione' collegato al Business Partner 'Origine vendita' nel campo Offerente.

Il Business Partner 'Origine spedizione' immesso in questo campo deve essere correlato al Business Partner 'Origine vendita' specificato nel campo Offerente.

Nota

Se in questo campo viene inserito un valore, per impostazione predefinita vengono specificati anche i seguenti campi della sessione corrente:

  • Indirizzo 'Origine spedizione'
  • Contatto 'Origine spedizione'
Indirizzo 'Origine spedizione'

L'indirizzo del business partner 'Origine spedizione'.

Valori predefiniti

LN recupera l'indirizzo 'Origine spedizione' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000).

Nota

È possibile immettere un indirizzo 'Origine spedizione' soltanto se è stato specificato un Business Partner 'Origine spedizione' nel campo Business Partner 'Origine spedizione'.

Contatto 'Origine spedizione'

Il contatto'Origine spedizione'.

Valori predefiniti

LN recupera il contatto 'Origine spedizione' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000).

Business Partner 'Origine fattura'

Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.

Valori predefiniti

LN recupera il Business Partner 'Origine fattura' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). Il valore predefinito è il Business Partner 'Origine fattura' collegato al Business Partner 'Origine vendita' nel campo Offerente.

Nota

Per impostazione predefinita, nei seguenti campi della sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000) vengono inseriti dei valori se sono stati definiti i campi corrispondenti per il Business Partner 'Origine fattura' nella sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000):

  • Indirizzo 'Origine fattura'
  • Contatto 'Origine fattura'
  • Business Partner 'Destinazione pagamento'
  • Ricarico per pagamento ritardato
  • Termini di pagamento
Indirizzo 'Origine fattura'

L'indirizzo del business partner 'Origine fattura'.

Valori predefiniti

LN recupera l'indirizzo 'Origine fattura' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). Il valore predefinito è l'indirizzo 'Origine fattura' collegato al Business Partner 'Origine fattura' nel campo Business Partner 'Origine fattura'.

Nota

È possibile immettere un indirizzo 'Origine fattura' soltanto se è stato specificato un Business Partner 'Origine fattura' nel campo Business Partner 'Origine fattura'.

Contatto 'Origine fattura'

Il contatto'Origine fattura'.

Valori predefiniti

LN recupera il contatto 'Origine fattura' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).

Business Partner 'Destinazione pagamento'

Business Partner a cui pagare le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del fornitore, il numero di giorni entro cui pagare le fatture e l'indicazione sull'eventuale utilizzo di una società di factoring da parte del Business Partner.

Valori predefiniti

LN recupera il Business Partner 'Destinazione pagamento' predefinito dalla sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). Il valore predefinito è il Business Partner 'Destinazione pagamento' collegato al Business Partner 'Origine fattura' definito nel campo Business Partner 'Origine fattura'.

Nota

Per impostazione predefinita, nei seguenti campi della sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000) vengono inseriti dei valori se sono stati definiti i campi corrispondenti per il Business Partner 'Destinazione pagamento' nella sessione Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4124s000):

  • Indirizzo 'Destinazione pagamento'
  • Contatto 'Destinazione pagamento'
Indirizzo 'Destinazione pagamento'

L'indirizzo del business partner 'Destinazione pagamento'.

Valori predefiniti

LN recupera l'indirizzo 'Destinazione pagamento' predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4124s000). Il valore predefinito è l'indirizzo 'Destinazione pagamento' collegato al Business Partner 'Destinazione pagamento' del campo Business Partner 'Destinazione pagamento'.

Nota

È possibile immettere un indirizzo 'Destinazione pagamento' soltanto se è stato specificato un Business Partner 'Destinazione pagamento' nel campo Business Partner 'Destinazione pagamento'.

Contatto 'Destinazione pagamento'

Il contatto'Destinazione pagamento'.

Valori predefiniti

LN recupera il contatto 'Destinazione pagamento' predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4124s000).

Vettore/LSP

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' sia al Business Partner 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico, ordinati per vettore.

Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.

Termini di consegna

Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.

Valori predefiniti

Se questo campo indica un valore predefinito, LN lo recupera dalla sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000). I termini di consegna predefiniti sono i termini collegati al Business Partner 'Origine vendita' specificato nel campo Offerente della sessione corrente.

Nota

È possibile specificare i termini di consegna soltanto se questo campo è vuoto. Se in questo campo è specificato un valore, non è possibile modificare i termini di consegna.

Punto di cambio proprietà legale

Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.

Termini di pagamento

Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.

I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:

  • Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
  • Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo

I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:

  • La data di scadenza di un pagamento.
  • La data di scadenza dei periodi di sconto.
  • L'importo dello sconto.

Valori predefiniti

Se questo campo indica un valore predefinito, LN lo recupera dalla sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000). I termini di pagamento predefiniti sono i termini collegati al Business Partner 'Origine fattura' specificato nel campo Business Partner 'Origine fattura' della sessione corrente.

Nota

È possibile specificare i termini di pagamento soltanto se questo campo è vuoto. Se in questo campo è specificato un valore, non è possibile modificare i termini di pagamento.

Ricarico per pagamento ritardato

Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.

Classific. imposta

Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.

È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:

  • Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
  • Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
  • Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Classificazione imposta Business Partner della sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).

Offerta fornitore

Il riferimento all'offerta dell'offerente, inoltrata in risposta alla richiesta di offerta.

Classificazione costi logistici

Attributo che consente agli utenti di collegare una transazione logistica a un set di costi logistici specifico, ignorando le impostazioni di costi logistici di tale transazione. Se necessario, gli utenti possono specificare una classificazione di costi logistici e utilizzarla per la transazione.

Fattura a Business Partner esterno

Se la casella di controllo è selezionata, i costi di trasporto vengono fatturati al business partner 'Destinazione fattura'.

Fattura costi di trasporto basata su

Una società può fatturare i costi di trasporto al Business Partner 'Destinazione fattura' in base a Costi di trasporto, Tariffe cliente e Costi di trasporto (aggiorn. consentito).

Stato sollecito

Consente di specificare l'azione da eseguire se un offerente non risponde alla richiesta di offerta (RFQ).

Nota

Se lo stato del campo è Sollecita:

  • È possibile stampare solleciti nella sessione Stampa RFQ (tdpur1401m000).
  • Non è possibile eliminare la richiesta di offerta nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).
Ringraz. per offerta

Se la casella di controllo è selezionata, e la riga di risposta dell'offerente viene rifiutata, è possibile stampare una lettera di ringraziamento per l'offerta utilizzando la sessione Stampa lettera relativa a offerte non accolte (tdpur1410m000).

Testo

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.