Articolo - Vendite (tdisa0601m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, specificare e gestire i dati articolo relativi alle vendite a livello globale necessari per vendere l'articolo.

  • È possibile specificare dati articolo relativi agli acquisti soltanto se nella sessione Articoli (tcibd0501m000) sono stati definiti i corrispondenti dati articolo a livello globale.
  • Per visualizzare i dettagli dell'articolo nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000), scegliere Dettagli vendita articolo dal menu File della sessione corrente.

Schede

Le righe presenti nelle schede fanno riferimento alle seguenti sessioni:

  • Uffici

    Fa riferimento alla sessione Articoli - Vendite per Ufficio (tdisa0181m000). In questa scheda è possibile visualizzare, specificare e gestire i dati articolo relativi alle vendite a livello locale per uno specifico ufficio vendite.
  • Siti

    Fa riferimento alla sessione Articoli - Vendite per Sito (tdisa0181m100). In questa scheda è possibile visualizzare, specificare e gestire i dati articolo relativi alle vendite a livello locale per uno specifico sito.
  • Articolo - Business Partner

    Fa riferimento alla sessione Articolo - Business Partner vendite (tdisa0610m000). In questa scheda è possibile visualizzare, specificare e gestire i Business Partner 'Destinazione vendita' collegati all'articolo.
Nota
  • Le schede Uffici e Siti sono disponibili soltanto se si utilizza la funzionalità multisito.
  • Se nella sessione corrente non sono disponibili dati articolo relativi alle vendite a livello globale, non è possibile specificarli a livello locale (per sito e ufficio).
Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Nota

Non è possibile specificare un articolo Elenco di tipo Kit se si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Componenti resi è selezionata.
  • Il magazzino è gestito da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in ingresso/Elenco è deselezionata per il magazzino.

Se il magazzino è gestito da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in uscita/Elenco è deselezionata per il magazzino, non è possibile specificare un articolo Elenco in questo campo.

Tipo di articolo

Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è un articolo generico, un articolo di tipo Servizio o un articolo di tipo Strumento. Alcune funzionalità sono valide solo per determinati tipi di articolo.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Tipo di articolo della sessione Articoli (tcibd0501m000).

Origine fornitura effettiva

Se l'origine della fornitura viene temporaneamente modificata nella sessione Origine fornitura per data di validità (tcibd0510m000), in questo campo viene visualizzata l'origine fornitura effettiva.

Unità di vendita

Unità in cui viene venduto un articolo.

Quando si specifica un articolo, viene recuperata la relativa unità di vendita predefinita. Questa unità di misura può essere uguale all'unità di misura scorte. Se l'unità di vendita è diversa dall'unità di misura scorte, è possibile specificarla nella sessione Unità per Unità per Set di unità (tcmcs0112m000).

Criterio impegno

Specificare per l'articolo se e quando si desidera impegnare automaticamente la quantità ordinata.

Nota

È possibile modificare il criterio di impegno a condizione che nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) non siano stati definiti impegni per l'articolo.

Valori consentiti

No

La quantità ordinata non viene impegnata.

Inserimento riga ordine

La quantità ordinata viene impegnata automaticamente durante l'inserimento della riga ordine (componente).

Gli impegni scorte possono anche essere creati manualmente o in un batch.

Batch

La quantità ordinata viene impegnata utilizzando la sessione Generazione impegni scorte (whinp2200m000).

Gli impegni scorte possono anche essere creati manualmente.

Manuale

La quantità ordinata deve essere impegnata manualmente.

Quantità minima da impegnare

La quantità minima da impegnare in caso di allocazione parziale.

Se i campi Quantità minima da impegnare e Tasso minimo per impegno contengono entrambi valori elevati, la quantità da impegnare viene verificata rispetto a tutti e due i campi e viene quindi utilizzato il numero più alto.

Nota
  • Il valore del campo Quantità minima da impegnare è 5.
  • Il valore del campo Tasso minimo per impegno è 10%.

Per un ordine pari a 100, la quantità minima è 5 e il tasso minimo, convertito in una quantità, è 10. Il risultato è un impegno minimo di 10 in caso di allocazione parziale. Per un ordine pari a 20, la quantità minima è ancora 5, ma il tasso minimo, convertito in una quantità, è 2. In questo caso, la quantità minima da impegnare in caso di allocazione parziale sarà 5.

Unità di misura scorte

L'unità di misura scorte nella quale vengono registrati i dati scorte dell'articolo.

Tasso minimo per impegno

Il tasso minimo da consegnare in caso di allocazione parziale.

Se i campi Quantità minima da impegnare e Tasso minimo per impegno contengono entrambi valori elevati, la quantità da impegnare viene verificata rispetto a tutti e due i campi e viene quindi utilizzato il numero più alto.

Nota
  • Il valore del campo Quantità minima da impegnare è 5.
  • Il valore del campo Tasso minimo per impegno è 10%.

Per un ordine pari a 100, la quantità minima è 5 e il tasso minimo, convertito in una quantità, è 10. Il risultato è un impegno minimo di 10 in caso di allocazione parziale. Per un ordine pari a 20, la quantità minima è ancora 5, ma il tasso minimo, convertito in una quantità, è 2. In questo caso, la quantità minima da impegnare in caso di allocazione parziale sarà 5.

Quantità ordine minima

La quantità minima dell'ordine espressa nell'unità di misura scorte.

È il valore predefinito del campo Quantità ordinata nel documento vendite valido. Se si utilizzano quantità ordine inferiori al valore specificato in questo campo viene visualizzato un messaggio di avviso.

Reportistica conformità

Il codice di reportistica conformità collegato all'articolo.

Società logistica

Società LN utilizzata per transazioni logistiche, ad esempio la produzione e il trasporto di merci. Tutti i dati logistici relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database dell'azienda.

Sito

Il sito predefinito che consegna l'articolo a qualsiasi Business Partner.

Rilascio a Magazzino (WH)

Se la casella di controllo è selezionata, il prelievo dell'articolo viene eseguito nel package Magazzino.

Se la casella di controllo non è selezionata, il prelievo dell'articolo viene eseguito nel modulo Vendite.

Nota
  • Se l'articolo di vendita è un articolo fisico, questa casella di controllo risulta disattivata e selezionata, poiché gli articoli fisici devono sempre essere inoltrati al package Magazzino. Per articoli fisici si intendono tutti gli articoli ad eccezione di quelli di tipo Costo, Assistenza, Attrezzatura e Assistenza in conto lavoro.
  • Se l'articolo di vendita è un articolo di costo, un articolo di servizio o un articolo generico, la casella di controllo risulta attivata. Per ciascun articolo sarà quindi possibile decidere se inoltrarlo al package Magazzino.
  • Se l'articolo di vendita è un articolo Assistenza in conto lavoro, un articolo Attrezzatura o un articolo Elenco di tipo menu o opzione, la casella di controllo risulta sempre deselezionata e disattivata.
  • Questa casella di controllo viene utilizzata per determinare se il campo Magazzino della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) può essere lasciato vuoto.
Magazzino

Il magazzino in cui è immagazzinato l'articolo di vendita.

Gestione componenti

Specificare la modalità di gestione dei componenti se l'articolo di vendita è un componente.

Nota

È possibile specificare questo campo soltanto se la casella di controllo Gestione kit estesa implementato è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) o Uffici vendite (tdsls0512m000) e il Tipo di articolo è Acquistato, Manufatto, Prodotto, o Generico (con l'ordine di fornitura predefinita impostata su Produzione per reparti nella sessione Articoli (tcibd0501m000)).

Valori consentiti

Distinta base vendite

I componenti vengono gestiti mediante una distinta base vendite.

Righe componente

I componenti vengono gestiti mediante righe componente.

Vincolo di spedizione

Le condizioni relative alla spedizione di merci per questo articolo di vendita.

Valori consentiti

Nessuno

Non è presente alcun vincolo di spedizione. LN gestisce gli ordini in base alle scorte disponibili. Se le scorte sono sufficienti, verrà effettuata una spedizione completa. Se le scorte non sono sufficienti, verrà creato un ordine a saldo.

Spedisci ordine completo

L'ordine totale deve essere spedito in un'unica spedizione. LN pertanto non consente consegne parziali. La mancanza di scorte determina il differimento della spedizione dell'ordine.

Spedisci set di righe completo

Tutte le righe ordine con i criteri di consegna comuni riportati di seguito devono essere consegnate in un'unica spedizione:

  • Data di consegna.
  • Vettore
  • Magazzino
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'

LN assegna lo stesso numero di set a queste righe ordine. Le altre righe ordine possono essere spedite separatamente.

Spedisci riga completa

Ogni riga ordine deve essere consegnata integralmente. LN assegna un numero di set univoco a ciascuna riga ordine. La mancanza di scorte determina il differimento della consegna della riga ordine.

Spedisci riga e annulla

Le scorte disponibili vengono spedite. Se le scorte sono sufficienti, sarà possibile effettuare una spedizione completa. La mancanza di scorte non determina la creazione di un ordine a saldo, bensì l'annullamento dell'ordine per la quantità rimanente. LN immette un motivo di annullamento predefinito nella riga ordine. Questo motivo di annullamento è definito nel campo Motivo annullamento predefinito per spedizione/annullamenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Spedizione kit completo

Un articolo principale deve essere consegnato integralmente. LN assegna un numero di set univoco alle righe componente che costituiscono un articolo principale e devono essere spedite in un unico set. In caso di scorte mancanti, per l'articolo principale viene generato un ordine a saldo che deve anch'esso essere consegnato integralmente.

Non applicabile

A questo livello non è definito alcun vincolo di spedizione.

Accessori consentiti

Se la casella di controllo è selezionata, per questo articolo sono definiti degli accessori.

Componenti resi

Se la casella di controllo è selezionata, i componenti di un kit possono essere resi separatamente.

Nota

Questa casella di controllo viene utilizzata solo se si tratta di un ordine di reso.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo di vendita articolo.

Fare clic su Editor di testo per creare, copiare, selezionare o visualizzare il testo.

Variazione netta

Se la casella di controllo è selezionata, Infor LN indica la presenza di una variazione netta alla domanda, all'ordine di fornitura o al livello delle scorte.

Nota

Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Verifica scorte estesa è selezionata la casella di controllo Parametri offerte di vendita (tdsls0100s100).

Data variazione netta

La Data variazione netta quando vengono apportate le modifiche alle scorte dell'articolo

Valuta di vendita

La valuta in cui vengono espressi il Prezzo di vendita, il Prezzo materiale e il Prezzo al dettaglio consigliato.

Nota
  • Questo campo è abilitato soltanto se il campo Tipo di articolo è impostato su un valore diverso da Attrezzatura e Assistenza in conto lavoro.
  • Per impostazione predefinita, Infor LN recupera questo valore dalla sessione Valori predefiniti articolo (tdisa0102s000). Se in questa sessione non è stato definito alcun valore, Infor LN ricava il valore dalla sessione Società (tcemm1170m000) in base alla Società logistica specificata.
  • Se è specificato un articolo di assemblaggio, non è possibile modificare questo valore.
Unità prezzo di vendita

L'unità di prezzo su cui è basato il prezzo di vendita.

Prezzo di vendita

Il prezzo di vendita dell'articolo, espresso nella valuta di riferimento.

Nota

Per gli articoli con contenuto di materiale dell'articolo, questo prezzo include il prezzo di base del materiale relativo all'articolo.

Valuta

Valuta in cui vengono espressi i saldi delle entità condivise da tutte le società finanziarie incluse in un gruppo. Ad esempio, LN utilizza la valuta di riferimento per i saldi dei Business Partner.

Nota
  • La valuta di riferimento è la valuta base comune delle società appartenenti a una struttura multisocietà.
  • Per i sistemi diversi dal sistema valutario standard, la valuta di riferimento rappresenta la valuta base di una società utilizzata per tutti i calcoli valutari.
Prezzo materiale

Il prezzo di base del materiale totale relativo all'articolo, espresso nella valuta di riferimento.

Tale prezzo viene recuperato come indicato di seguito:

  1. Il contenuto di materiale dell'articolo viene recuperato dalla sessione Contenuto materiale articolo (tcmpr0120m000) per la data corrente.
  2. Per ogni materiale, il prezzo di base viene recuperato dalla sessione Materiali (tcmpr0110m000).
  3. Il prezzo del materiale viene calcolato utilizzando la quantità e l'unità del contenuto, il fattore quantità, il fattore quantità fatturabile e il prezzo di base per materiale.
  4. I prezzi dei materiali vengono convertiti nella valuta di riferimento e sommati per calcolare il prezzo di base del materiale totale.
Nota
  • Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Determinazione prezzo materiale è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000) e la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite è selezionata nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000).
  • Questo campo è valido per gli articoli Acquistato, Manufatto o Prodotto.
  • Questo campo viene utilizzato solo per scopi informativi.

Gruppo prezzi di vendita

Un gruppo di articoli con i corrispondenti accordi relativi a prezzi e sconti.

È possibile specificare gruppi di prezzi nella sessione Gruppi prezzi (tcmcs0124m000).

Gruppo di statistiche vendite

Per generare report statistici, specificare per l'articolo un gruppo di statistiche.

Nota
  • È possibile utilizzare il campo Gruppo di statistiche vendite come criterio di selezione in diverse sessioni del modulo Statistiche.
  • È possibile definire gruppi di statistiche nella sessione Gruppi di statistiche (tcmcs0144m000).

Data ultima transazione prezzo di vendita

L'ultima data nella quale è stato modificato il prezzo di vendita dell'articolo.

Prezzo al dettaglio consigliato

Prezzo di vendita consigliato dai fornitori e addebitato dai rivenditori ai clienti.

Margine superiore

Percentuale in base alla quale il prezzo di vendita effettivo può superare il prezzo indicativo.

Margine inferiore

Percentuale in base alla quale il prezzo di vendita effettivo può essere più basso del prezzo indicativo. Se la percentuale è negativa, l'articolo può essere venduto solo a un prezzo superiore rispetto al prezzo indicativo. Questa situazione si verifica, ad esempio, se il prezzo indicativo equivale al costo standard.

Gruppo di provvigioni di vendita

Set di articoli raggruppati e quindi collegati a un accordo.

Gruppo di ribassi vendite

Set di articoli raggruppati e quindi collegati a un accordo.

Codice imposta

Codice che identifica l'aliquota di imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.

Nota

Il codice imposta viene utilizzato se si immette un articolo in uno dei seguenti documenti:

  • Offerta di vendita
  • Contratto di vendita
  • Ordine di vendita
Consenti consegne in eccesso

Se la casella di controllo è selezionata, nel package Magazzino è consentito effettuare una consegna in eccesso per l'articolo.

Tipo di tolleranza

Indica se la tolleranza relativa alla consegna in eccesso è espressa come percentuale o come quantità.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Percentuale

    La tolleranza viene rappresentata come percentuale della quantità ordinata.
  • Quantità

    La tolleranza è rappresentata da una quantità fissa.
  • No

    Non è applicabile alcun tipo di tolleranza poiché la casella di controllo Consenti consegne in eccesso è deselezionata.
Azione

La modalità con cui deve essere gestita la riga ordine di uscita se una spedizione non è conforme ai valori di tolleranza definiti per la quantità.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Avviso

    Se viene superata la tolleranza massima, viene visualizzato un messaggio di avviso nel package Magazzino.
  • Blocco

    Se viene superata la tolleranza massima, LN blocca la spedizione nel package Magazzino.
  • No

    In LN non viene eseguita alcuna azione.
Tolleranza massima

La quantità o la percentuale massima di cui la quantità consegnata può superare la quantità ordinata.

Consegna diretta da quantità

La quantità ordine per la quale viene preferita una consegna diretta.

Se la quantità specificata nella riga ordine di vendita, nella riga di consegna o nella riga di offerta di vendita è maggiore o uguale alla quantità inserita in questo campo, il campo Tipo di consegna viene impostato automaticamente su Consegna diretta nelle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe consegna pianificata ordine di vendita (tdsls4101m100) oppure viene selezionata la casella di controllo Consegna diretta nella sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).

Business Partner 'Origine vendita'

Il business partner 'Origine vendita' per le consegne dirette.

Business Partner 'Origine spedizione'

Il business partner 'Origine spedizione' per le consegne dirette.