Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire i termini e le condizioni di pianificazione di una riga di termini e condizioni.

È possibile avviare questa sessione facendo doppio clic su una riga nella scheda Pianificazione della sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000).

Nota

È possibile definire le caratteristiche di pianificazione solo se si verifica quanto segue:

  • Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionato almeno un parametro VMI.
  • Il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti o Vendite.
ID termini e condizioni

Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.

L'accordo include i seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
  • Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
  • Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
  • Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.
Livello di ricerca

Livello di priorità per la ricerca e la selezione di una riga di termini e condizioni. I livelli di ricerca includono una selezione di attributi di ricerca (campi) e gruppi di termini e condizioni collegati.

Riga

Il numero utilizzato per identificare la posizione della riga termini e condizioni nell'accordo su termini e condizioni o nel modello di termini e condizioni.

Data di validità

Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.

Data di scadenza

Il giorno a partire dal quale un record o un'impostazione non sono più validi. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.

Resp. pianificazione fornitura

Se la casella di controllo è selezionata, il fornitore (produttore) è responsabile della fornitura di componenti al magazzino di un cliente (terzista).

Se la casella di controllo non è selezionata, il cliente (terzista) è responsabile della fornitura di componenti dal magazzino di un fornitore (produttore).

Per una combinazione articolo-magazzino può essere presente solo un accordo su termini e condizioni con la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura selezionata. Per la fornitura di uno specifico articolo del piano allo stesso magazzino può quindi essere presente un solo fornitore responsabile.

Nota

Questa casella di controllo può essere selezionata solo dal fornitore (produttore) e solo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Vendite.

Pian. fornitura per Fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, il fornitore (produttore) è responsabile della fornitura di componenti al magazzino di un cliente (terzista).

Se la casella di controllo non è selezionata, il cliente (terzista) è responsabile della fornitura di componenti dal magazzino di un fornitore (produttore).

Per una combinazione articolo-magazzino può essere presente solo un accordo su termini e condizioni con la casella di controllo Pian. fornitura per Fornitore selezionata. Per la fornitura di uno specifico articolo del piano allo stesso magazzino può quindi essere presente un solo fornitore responsabile.

Nota

Questa casella di controllo può essere selezionata solo dal cliente (terzista) e solo se il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti.

Momenti di consegna

Lo schema che specifica i momenti di consegna fissi.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura o Pian. fornitura per Fornitore.

Previsione ricevuta dal cliente

Se la casella di controllo è selezionata, il fornitore riceverà una previsione di domanda dal cliente. Tale previsione è il risultato di un'aggregazione della domanda pianificata con quella effettiva.

Nota

Questa casella di controllo può essere selezionata solo dal fornitore e solo se è selezionata anche la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura.

Invia previsione a fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, il cliente invierà una previsione di domanda al fornitore. Tale previsione è il risultato di un'aggregazione della domanda pianificata con quella effettiva.

Nota

Questa casella di controllo può essere selezionata solo dal cliente e solo se è selezionata anche la casella di controllo Pian. fornitura per Fornitore.

Ricava riferim. da messaggio

Se nella sessione Pegging domanda - Termini e condizioni (tctrm1165m000) il campo Tipo pegging domanda è impostato su Basato su riferimento cliente o Basato su riferimento interno, utilizzare questo campo per definire come ottenere il riferimento.

Se la casella di controllo è selezionata, il riferimento viene recuperato dalla previsione ricevuta dal cliente. Il riferimento viene inoltre inviato insieme alla fornitura confermata.

Se la casella di controllo è selezionata, il riferimento viene immesso manualmente dall'utente.

Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo solo se la casella di controllo Previsione ricevuta dal cliente è selezionata.

Invia riferimento a fornitore

Se nella sessione Pegging domanda - Termini e condizioni (tctrm1165m000) il campo Tipo pegging domanda è impostato su Basato su riferimento interno e questa casella di controllo è selezionata, il riferimento recuperato dalla previsione di domanda viene inviato al fornitore insieme al messaggio. Il riferimento viene inoltre utilizzato se il fornitore conferma la fornitura al cliente.

Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo solo se la casella di controllo Invia previsione a fornitore è selezionata.

Livello aggregazione

Utilizzare questo campo per definire il periodo di tempo durante il quale i messaggi relativi alla previsione vengono aggregati prima di essere comunicati.

Nota

Se questo campo è impostato su Dettagli, non si verifica alcuna aggregazione. Ogni transazione di previsione viene comunicata.

È possibile impostare i livelli di aggregazione solo nelle seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Invia previsione a fornitore è selezionata.
  • Il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti.
  • I termini e le condizioni di acquisto sono implementati.
  • Nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000) viene selezionata la casella di controllo Scorte gestite da terze parti (VMI) - Lato cliente.

Se una qualsiasi di queste condizioni non viene soddisfatta, il valore di questo campo è Non applicabile.

Orizzonte previsione

Definisce per quanti giorni di calendario la previsione futura viene inviata al fornitore. Il cliente può, ad esempio, pianificare un periodo di 300 giorni, ma limitare la previsione a 100 giorni.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se la casella di controllo Invia previsione a fornitore è selezionata.

Giorni

Data in cui termina l'orizzonte di previsione.

Periodo bloccato +

Numero di giorni futuri, conteggiati a partire dalla data di calcolo della previsione, per cui il cliente non può più incrementare la previsione di domanda.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Previsione ricevuta dal cliente o Invia previsione a fornitore.

Giorni

Data in cui termina il Periodo bloccato +.

Periodo bloccato -

Numero di giorni, conteggiati a partire dalla data di calcolo della previsione, per cui il cliente non può più diminuire la previsione di domanda.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Previsione ricevuta dal cliente o Invia previsione a fornitore.

Giorni

Data in cui termina il Periodo bloccato -.

Usa livelli scorte min-max

Se il fornitore è responsabile della fornitura di componenti nel magazzino di un cliente, questo campo indica se i livelli di scorte del magazzino vengono considerati nel processo di fornitura.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Livelli minimi

    Il fornitore garantisce la disponibilità di un livello scorte minimo nel magazzino del cliente. Se la quantità di scorte scende sotto il livello minimo, viene effettuato l'invio della fornitura.
  • Livelli massimi

    Il fornitore non fornisce quantità superiori al livello scorte massimo. In questo modo è possibile evitare di utilizzare uno spazio eccessivo o non necessario per le scorte.
  • Livelli minimi e massimi

    La fornitura di componenti da parte del fornitore è limitata ai livelli scorte minimo e massimo.
  • No

    Non sono applicabili restrizioni ai livelli scorte.
Nota

È possibile modificare questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura o Pian. fornitura per Fornitore.

Livelli scorte tempificati

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Livelli scorte pianificazione (tctrm1136m000) sono presenti livelli di scorte tempificati.

Specifiche min-max

Utilizzare questo campo per definire l'unità in cui vengono espressi i livelli minimi e massimi di scorte.

  • Per Quantità

    I livelli minimi e massimi di scorte vengono espressi come quantità fissa o tempificata.

    È pertanto possibile definire le seguenti opzioni:

    • Un livello di scorte minimo fisso nel campo Livello scorte minimo.
    • Un livello di scorte massimo fisso nel campo Livello scorte massimo.
    • Livelli di scorte tempificati nella sessione Livelli scorte pianificazione (tctrm1136m000).
  • Numero di giorni

    Le quantità minime e massime vengono calcolate in base al periodo di tempo e variano con la previsione. Le quantità vengono calcolate ogni volta che viene comunicata la previsione o che vengono cambiati i termini e le condizioni.

    I livelli vengono calcolati nel modo seguente:

    • Livello scorte minimo

      Previsione giornaliera * Numero di giorni min-max * Fattore minimo.
    • Livello scorte massimo

      Previsione giornaliera * Numero di giorni min-max * Fattore massimo.
    Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione della fornitura in base al numero di giorni.
Nota
  • Con la previsione è possibile utilizzare livelli di scorte minimi specificati per quantità che fungano da scorte di sicurezza. Pertanto, se vengono definiti livelli di scorte minimi, LN ignorerà le scorte di sicurezza impostate per il magazzino del cliente.
  • È possibile selezione Numero di giorni solo se è selezionata la casella di controllo Previsione ricevuta dal cliente o Invia previsione a fornitore.

Numero di giorni min-max

Se i livelli di scorte minimi e massimi vengono calcolati in base al periodo di tempo e variano con la previsione, questo campo rappresenta il tempo di fornitura degli articoli. Viene utilizzato insieme alla previsione di domanda e ai campi Fattore minimo e Fattore massimo per calcolare le quantità dei livelli di scorte minimi e massimi.

Il numero di giorni è espresso in giorni di calendario, non in giorni lavorativi.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se l'opzione Specifiche min-max è impostata su Numero di giorni.

Fattore minimo

Il fattore minimo insieme al valore specificato in Numero di giorni min-max e alla previsione di domanda determina il livello di scorte minimo che deve essere presente nel magazzino del cliente.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se l'opzione Specifiche min-max è impostata su Numero di giorni.

Fattore massimo

Il fattore massimo insieme al valore specificato in Numero di giorni min-max e alla previsione di domanda determina il livello di scorte massimo che può essere presente nel magazzino del cliente.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se l'opzione Specifiche min-max è impostata su Numero di giorni.

Unità di misura scorte

Se l'accordo su termini e condizioni è impostato per un gruppo di articoli, le cui unità di misura scorte articolo possono essere diverse, utilizzare questo campo per definire una unità di misura scorte comune.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se l'opzione Specifiche min-max è impostata su Per Quantità.

Livello scorte minimo

Quantità di scorte minima che deve essere disponibile in un magazzino.

Nota

È possibile definire un livello scorte fisso solo se il campo Specifiche min-max è impostato su Per Quantità.

Livello scorte massimo

Quantità di scorte massima che può essere disponibile in un magazzino.

Nota

È possibile definire un livello scorte fisso solo se il campo Specifiche min-max è impostato su Per Quantità.

Usa previsione confermata

Se la casella di controllo è selezionata, il cliente specifica la parte della previsione confermata.

Nota
  • È possibile selezionare questa casella di controllo solo se è selezionata la casella di controllo Previsione ricevuta dal cliente o Invia previsione a fornitore.
  • Non è possibile selezionare la casella di controllo se il campo Specifiche min-max è impostato su Numero di giorni.

Specifica previsione conf. per

Se la casella di controllo Usa previsione confermata è selezionata, utilizzare questo campo per definire la modalità in cui il cliente specifica la parte confermata della previsione.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Messaggio

    La previsione confermata viene specificata nel messaggio come indicatore o quantità.
  • Termini e condizioni

    Nell'accordo su termini e condizioni vengono specificati i periodi che includono previsioni confermate: tutti i periodi o solo i primi periodi.

Basa previsione confermata su

Utilizzare questo campo per definire il metodo (interno) in base al quale un cliente determina la parte confermata della previsione inviata nel messaggio.

Questo campo può presentare i valori seguenti:

  • Tutta la previsione

    Tutta la previsione di domanda deve essere considerata previsione confermata.
  • Domanda articolo finale confermata

    Nei vari livelli della distinta base (BOM) viene operata una distinzione tra previsione non confermata e previsione effettiva/confermata. La differenza tra quantità non confermate e confermate viene presa in considerazione durante l'esplosione MRP. A livello di componente, la previsione confermata e quella non confermata corrispondono quindi a quantità note.
  • Primi periodi

    Devono essere considerate confermate solo le quantità previste nei primi periodi.
  • Nessuno

    Tutta la previsione di domanda viene considerata non confermata.

Esempio - Domanda articolo finale confermata

Il cliente vende l'articolo A. Il componente B è collegato all'articolo A. Per ogni articolo A sono necessarie 2 parti di B. Il cliente invia una domanda di previsione per B al fornitore.

L'articolo A è richiesto tramite ordini di vendita e una domanda di previsione aggiuntiva:

  • Vendite: 100 pezzi
  • Previsione: 200 pezzi (previsione non consumata).
  • Produzione pianificata: 300 pezzi (vendite e previsione).

    Per l'ordine di produzione pianificato è necessario il componente B:

    • Previsione pianificata: 300 * quantità distinta base 2 = 600 pezzi.

Se il campo Basa previsione confermata su è impostato su Domanda articolo finale confermata, rispetto alla previsione totale di 600 pezzi, viene confermata la previsione di B necessaria per la previsione confermata di A (ordini di vendita). La domanda di B necessaria per la previsione non confermata di A (previsione non consumata) non viene confermata.

La domanda di B viene, pertanto, suddivisa nel modo seguente:

  • Previsione confermata: 200 pezzi
  • Previsione non confermata: 400 pezzi

Interpreta previsione conferm.

Se il campo Specifica previsione conf. per è impostato su Termini e condizioni, utilizzare questo campo per definire la modalità in cui il cliente determina la parte confermata della previsione di domanda.

  • Tutta la previsione

    L'intera previsione viene considerata come previsione confermata.
  • Primi periodi

    Devono essere considerate confermate solo le quantità previste nei primi periodi. È possibile specificare i primi periodi nel campo Numero di periodi.

Numero di periodi

Numero di periodi in cui le quantità previste vengono considerate come previsione confermata.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se il campo Basa previsione confermata su su o Interpreta previsione conferm. è impostato su Primi periodi.

Durata periodo previsione

Durata dei periodi per cui vengono presentate previsioni di domanda.

Nota

È possibile definire le durate dei periodi solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il campo Interpreta previsione conferm. è impostato su Primi periodi.
  • Il tipo di termini e condizioni è impostato su Vendite.
  • I termini e le condizioni di vendita sono implementati.
  • Nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000) viene selezionata la casella di controllo Scorte gestite da terze parti (VMI) - Lato fornitore.

Se una qualsiasi di queste condizioni non viene soddisfatta, il valore di questo campo è Non applicabile.

Conferma fornitura

Se la casella di controllo è selezionata, il fornitore invia al cliente una conferma della previsione. Tale conferma contiene le quantità e le date di consegna per cui il fornitore si è impegnato. In base alla conferma, il cliente verifica se la fornitura confermata è sufficiente a soddisfare la domanda.

Nota
  • Questa casella di controllo può essere selezionata solo dal fornitore e solo se è selezionata anche la casella di controllo Previsione ricevuta dal cliente.
  • Non è possibile selezionare la casella di controllo se il campo Specifiche min-max è impostato su Numero di giorni.

Usa fornitura confermata

Se la casella di controllo è selezionata, il fornitore invia al cliente una conferma della previsione. Tale conferma contiene le quantità e le date di consegna per cui il fornitore si è impegnato. In base alla conferma, il cliente verifica se la fornitura confermata è sufficiente a soddisfare la domanda.

Nota
  • Questa casella di controllo può essere selezionata solo dal cliente e solo se è selezionata anche la casella di controllo Invia previsione a fornitore.
  • Non è possibile selezionare la casella di controllo se il campo Specifiche min-max è impostato su Numero di giorni.

Fornitura confermata basata su

Utilizzare questo campo per definire il tipo di domanda su cui è basata la fornitura confermata di un fornitore.

La fornitura confermata si basa sui seguenti elementi:

  • Previsione totale

    Previsione confermata e previsione non confermata.
  • Previsione confermata

    Parte della previsione che è effettiva.

    Può corrispondere alle seguenti opzioni:

    • Parte di previsione necessaria per gli ordini cliente.
    • Previsione compresa in un determinato periodo di tempo.
Nota

Questo campo può essere modificato solo dal fornitore e solo se è selezionata la casella di controllo Conferma fornitura.

Conferma orizzonte fornitura

Il periodo, espresso con un numero di giorni, durante il quale un fornitore può diminuire le quantità confermate.

Nota

È possibile modificare questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Conferma fornitura o Usa fornitura confermata.

Giorni

La data in cui termina il periodo specificato in Conferma orizzonte fornitura.

Rifornimento basato su

Utilizzare questo campo per definire in che modo il fornitore deve fornire i componenti al magazzino del cliente. È possibile scegliere tra un rifornimento reattivo (livelli di scorte o ordini manuali) oppure un rifornimento basato sulla pianificazione (previsione di domanda).

Nota
  • È possibile modificare questo campo solo se è selezionata la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura o Pian. fornitura per Fornitore.
  • Se è selezionata la casella di controllo Conferma fornitura o Usa fornitura confermata, in questo campo sarà possibile selezionare solo le opzioni Manuale, Livello scorte o Fornitura confermata.
  • È possibile selezionare Livello scorte solo se il campo Usa livelli scorte min-max è impostato su Livelli minimi, Livelli massimi o Livelli minimi e massimi.
  • Se nel campo Specifiche min-max è specificato il valore Numero di giorni, questo campo viene impostato su Livello scorte e viene disattivato.

Valori

Manuale
  • Rifornimento

    Selezione questa opzione se il cliente richiede i componenti e invia una previsione al fornitore per avere i componenti disponibili in tempo per la spedizione. È inoltre possibile selezionare Manuale se Magazzino è gestito dal fornitore e il rappresentante del fornitore immette manualmente i trasferimenti di magazzino quando è necessaria la fornitura.
  • Pianificazione

    Selezionare questa opzione se il fornitore non esegue alcuna attività di pianificazione. Se viene inviata una previsione al fornitore, è solamente a scopo informativo.
Livello scorte

Selezionare questa opzione se è necessario generare ordini pianificati (pianificazione) o ordini di fornitura effettivi (rifornimento) quando le scorte effettive scendono al di sotto di un livello minimo. Si tratta di un metodo di pianificazione o di rifornimento reattivo: quando le scorte si esauriscono viene generata la fornitura.

Fornitura confermata

Selezionare questa opzione se è necessario basare gli ordini pianificati o gli ordini effettivi sulla previsione della domanda confermata dal fornitore.

Previsione confermata

Selezionare questa opzione se è necessario basare gli ordini pianificati o gli ordini effettivi sulla previsione della domanda confermata dal cliente.

Previsione totale

Selezionare questa opzione se è necessario basare gli ordini pianificati o gli ordini effettivi sulla previsione della domanda totale inviata dal cliente.

Pianificazione basata su

Utilizzare questo campo per definire il metodo (interno) in base al quale un fornitore genera ordini pianificati per creare le scorte presso la propria ubicazione.

Nota
  • È possibile modificare questo campo se la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata.
  • L'opzione selezionata include almeno l'opzione del campo Rifornimento basato su. Ad esempio, se il campo Rifornimento basato su è impostato su Previsione confermata, la pianificazione può essere basata su Previsione confermata o Previsione totale.
  • Se la casella di controllo Conferma fornitura è selezionata, in questo campo è possibile selezionare solo l'opzione Fornitura confermata.
  • Se il campo Rifornimento basato su è impostato su Manuale, in questo campo non è possibile selezionare Livello scorte.
  • Se nel campo Specifiche min-max è specificato il valore Numero di giorni, questo campo viene impostato su Livello scorte e viene disattivato.

Valori

Manuale
  • Rifornimento

    Selezione questa opzione se il cliente richiede i componenti e invia una previsione al fornitore per avere i componenti disponibili in tempo per la spedizione. È inoltre possibile selezionare Manuale se Magazzino è gestito dal fornitore e il rappresentante del fornitore immette manualmente i trasferimenti di magazzino quando è necessaria la fornitura.
  • Pianificazione

    Selezionare questa opzione se il fornitore non esegue alcuna attività di pianificazione. Se viene inviata una previsione al fornitore, è solamente a scopo informativo.
Livello scorte

Selezionare questa opzione se è necessario generare ordini pianificati (pianificazione) o ordini di fornitura effettivi (rifornimento) quando le scorte effettive scendono al di sotto di un livello minimo. Si tratta di un metodo di pianificazione o di rifornimento reattivo: quando le scorte si esauriscono viene generata la fornitura.

Fornitura confermata

Selezionare questa opzione se è necessario basare gli ordini pianificati o gli ordini effettivi sulla previsione della domanda confermata dal fornitore.

Previsione confermata

Selezionare questa opzione se è necessario basare gli ordini pianificati o gli ordini effettivi sulla previsione della domanda confermata dal cliente.

Previsione totale

Selezionare questa opzione se è necessario basare gli ordini pianificati o gli ordini effettivi sulla previsione della domanda totale inviata dal cliente.