Metodi di autofatturazione (tcmcs0157m000)

Utilizzare questa sessione per creare e gestire metodi di autofatturazione che definiscono i criteri di composizione, il contenuto e il tipo di output per l'autofattura di acquisto. I metodi di autofatturazione creati in questa sessione possono essere specificati nel campo corrispondente della sessione Termini e condizioni fatturazione (tctrm1145m000).

Metodo autofatturazione

Il codice del metodo di autofatturazione.

Codice articolo su fattura

Selezionare il codice articolo appropriato da utilizzare nella fattura.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Articolo interno

    Un codice articolo definito in Articoli (tcibd0501m000).
  • Riferimento incrociato articolo

    Un codice articolo fornitore impostato tramite Sistemi di codifica articoli (tcibd0106m000).
  • Numero parte produttore

    Il numero parte produttore (MPN).
Aggrega ricevimenti e consumi

Se la casella di controllo è selezionata, i ricevimenti e i consumi con la stessa data, lo stesso articolo e lo stesso prezzo vengono aggregati in un'unica riga fattura. Il prezzo è importante poiché per ogni articolo in una riga fattura vi è un solo prezzo unitario.

Usa numero fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, il numero del fornitore verrà utilizzato nella fattura.

Usa numero ordine fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, il numero di ordine fornitore verrà utilizzato nella fattura in luogo del numero di ordine di acquisto interno.

Usa numero fattura fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, il numero di fattura fornitore verrà utilizzato nella fattura.

In alcuni Paesi, un accordo di autofatturazione potrà includere un intervallo concordato di numeri di fattura che il cliente è autorizzato a utilizzare per conto del fornitore durante la generazione delle autofatture di acquisto. In una simile situazione, il metodo di autofatturazione dovrebbe includere, facoltativamente, un gruppo di numeri per le autofatture. In questo caso dovrebbe essere possibile specificare un intervallo di numeri di fattura (intervallo inferiore e superiore). Durante la generazione di autofatture, è necessario utilizzare questo gruppo di numeri per generare un numero di fattura fornitura che verrà memorizzato come Numero fattura fornitore (tfacp200.isup) nella fattura. Quando non è più possibile generare nessuna nuova fattura, poiché è stato raggiunto l'intervallo superiore, un report errori informerà l'utente a riguardo e non sarà possibile procedere all'autofatturazione da questo Business Partner finché non verrà aggiunto un nuovo intervallo. Non devono essere presenti gap nei numeri di fattura generati dagli utenti per conto del fornitore.

Criteri di combinazione

Selezionare i criteri di combinazione.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Nessuna combinazione

    Per ciascun ricevimento relativo a una sequenza di righe ordine viene creata una fattura.
  • Combina (Standard)

    Tutti i ricevimenti relativi a un Business Partner vengono combinati in un'unica fattura (società logistica e tipo di ordine coincidono). A livello di ordine, Business Partner, valuta, tipo di acquisto e determinatore tasso devono coincidere, in modo da evitare, ad esempio, un'unica fattura creata per ordini con più valute diverse.
  • Combina per Numero ordine

    Tutti i ricevimenti relativi a un unico ordine vengono combinati in un'unica fattura (società logistica, tipo di ordine e numero di ordine coincidono).
  • Combina per Documento trasporto

    Tutti i ricevimenti con lo stesso documento di trasporto vengono combinati in un'unica fattura (società logistica, tipo di ordine e spedizione coincidono). A livello di ordine, Business Partner, valuta, tipo di acquisto e determinatore tasso devono coincidere, in modo da evitare, ad esempio, un'unica fattura creata per più Business Partner.
Codice schema

Selezionare un codice schema nella sessione Schemi (tcccp0190m000).

Importi negativi su fattura separata

Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa importi negativi in una fattura separata.