Codici di sistema armonizzato (tcmcs0128m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i codici di sistema armonizzato necessari per riportare i vari articoli nella dichiarazione Intrastat.

Per ciascun codice di sistema armonizzato è possibile definire l'unità supplementare, se necessaria. Gli uffici imposte di ciascun Paese forniscono l'elenco dei codici di sistema armonizzato e delle unità supplementari da utilizzare.

Codice di sistema armonizzato

Codice che identifica i gruppi di articoli per creare raccolte e report di dati statistici sull'esportazione e l'importazione di merci nei paesi dell'Unione Europea (UE). I codici di sistema armonizzato vengono creati dalle autorità competenti in materia di reportistica.

Unità di reportistica

L’ unità supplementare da utilizzare nella dichiarazione Intrastat per gli articoli con questo codice di sistema armonizzato.

L'unità supplementare viene utilizzata in aggiunta al peso in chilogrammi. Gli uffici imposte forniscono l'elenco dei codici di sistema armonizzato e delle unità supplementari da utilizzare. Per la maggior parte dei codici non è necessaria alcuna unità supplementare.

Quantità per unità di reportistica

Fattore di conversione per l'unità supplementare.

Se ad esempio l'unità supplementare è il litro e si desidera riportare le quantità in multipli di 10 litri, specificare 10 in questo campo. Generalmente, il valore è 1 (uno).

Data di scadenza

Il giorno a partire dal quale un record o un'impostazione non sono più validi. Nella data di scadenza è in genere inclusa anche l'ora.

Testo

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.