Tassi di cambio (tcmcs0108m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i tassi di cambio tra le altre valute e le valute locali della società. È possibile definire un tasso di cambio per la conversione tra le diverse valute per ciascun tipo di tasso di cambio.

Se si utilizza il sistema valutario standard o un sistema valutario indipendente, è possibile definire i tassi di cambio tra le altre valute e ciascuna delle valute locali.

Se si utilizza un sistema a valuta singola o un sistema valutario dipendente, è possibile definire soltanto i tassi di cambio tra le altre valute e la valuta di riferimento.

È innanzitutto necessario definire almeno un tipo di tasso di cambio nella sessione Tipi tassi di cambio (tcmcs0140m000).

Utilizzare il menu Gruppo o i pulsanti Gruppo per elencare le valute e i tipi di tasso di cambio. Per definire i tassi di cambio per un nuovo tipo di tasso di cambio, scegliere Nuovo dal menu Gruppo.

Per rendere valido un nuovo tasso di cambio, è necessario selezionare la casella di controllo Tasso approvato. Se si salvano i dati, LN inserisce la data e l'ora di approvazione nel campo Data approvazione.

Non è possibile annullare l'approvazione di un nuovo tasso di cambio. Per risolvere il problema, è necessario definire un nuovo tasso di cambio corretto e approvarlo.

Data di validità

Per impostazione predefinita, LN inserisce la data e l'ora correnti nel campo Data di validità. È possibile inserire una data di validità anteriore alla data corrente. Tuttavia, è necessario che la nuova data di validità sia successiva alla data più recente in cui è stato eseguito il calcolo dei costi degli articoli.

Nota

Un tasso di cambio può diventare effettivo soltanto se la casella di controllo Tasso approvato è selezionata.

Base valutaria

Valuta in cui vengono convertite le altre valute.

Valori consentiti

Se si utilizza il sistema valutario standard o un sistema valutario indipendente, è necessario che la valuta corrisponda a una delle valute locali.

Se si utilizza un sistema a valuta singola o un sistema valutario dipendente, è necessario che la valuta corrisponda alla valuta di riferimento.

La valuta di riferimento della società e le valute locali vengono definite nella sessione Società (tcemm1170m000).

Se la valuta base è l'euro, la casella di controllo Esprimi in valuta base è selezionata per impostazione predefinita.

Valuta

Valuta convertita nella valuta base.

Tipo tasso di cambio

Tipo di tasso cui collegare il tasso di cambio.

È possibile utilizzare vari tipi di tassi di cambio per specificare i diversi tassi a seconda del tipo di transazione, ad esempio per transazioni di acquisto oppure calcoli e conversioni interne.

Inserire il tasso di cambio per ciascun tipo di tasso predefinito della società selezionato nella sessione Società (tcemm1170m000).

Usa per importazione tassi

Indica se il tipo di tasso di cambio viene utilizzato quando si importano i tassi.

Nota
  • Il valore di questo campo viene impostato nella sessione Tipi tassi di cambio (tcmcs0140m000).
  • Questo campo è valido soltanto in caso di sistema valutario standard o di sistema valutario indipendente.
Esprimi in valuta base

Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza il tasso di cambio per convertire la valuta base nelle valute estere.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN utilizza il tasso di cambio per convertire le valute estere in valuta base.

Nota

Se la valuta base è l'euro, questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.

Data di validità

La data e l'ora in cui il tasso di cambio diventa valido. Ciascun tasso è valido fino alla data di validità del successivo tasso di cambio.

Per impostazione predefinita, LN inserisce la data e l'ora correnti nel campo Data di validità. È possibile inserire una data di validità anteriore o successiva alla data corrente.

Un tasso di cambio può diventare effettivo solo se la casella di controllo Tasso approvato è selezionata. Il tasso di cambio diventa effettivo nella data e nell'ora più recenti tra quelle dei campi Data di validità o Data approvazione.

Modifica di tassi di cambio interni per date antecedenti

Data e ora di validità di un nuovo tasso di cambio possono essere antecedenti alla data e all'ora correnti se viene soddisfatta una delle seguenti condizioni.

  • Il tasso di cambio non è di tipo Interno.
  • La società utilizza il sistema valutario standard.
  • La società utilizza un sistema a valuta singola.
  • La società utilizza un sistema valutario indipendente.
  • Non è stato effettuato alcun calcolo del costo dell’articolo dopo la data di validità immessa.

Se la società utilizza un sistema valutario dipendente, LN usa i tassi di cambio interni per il calcolo dei costi. In questo tipo di sistema non è possibile aggiungere un nuovo tasso di cambio interno per un periodo in relazione al quale LN ha già usato il tasso di cambio per il calcolo dei costi standard dell'articolo.

Nota

Se si stampano fatture, LN consulta sempre la sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000) per risalire ai tassi di acquisto e alle tariffe di vendita da applicare alla fattura.

Tasso di cambio

Fattore per cui viene moltiplicato un importo espresso in una valuta diversa per calcolare l'importo nella valuta base.

Coefficiente del tasso

Utilizzare il coefficiente del tasso per evitare che i valori di un tasso di cambio risultino particolarmente alti o bassi.

Valori predefiniti

Il coefficiente del tasso predefinito è 1,00.

Se si seleziona la casella di controllo Esprimi in valuta base, l'importo della valuta da convertire viene diviso per il coefficiente del tasso prima di moltiplicarlo per il tasso di cambio.

Se si deseleziona la casella di controllo Esprimi in valuta base, l'importo della valuta da convertire viene moltiplicato per il coefficiente del tasso prima di moltiplicarlo per il tasso di cambio.

Tasso definito

Risultato ottenuto in base al tasso di cambio e al coefficiente del tasso specificati.

Tasso approvato

Per approvare il tasso, selezionare la casella di controllo.

Se si salvano i dati, LN inserisce la data e l'ora di approvazione nel campo Data approvazione.

Non è possibile annullare l'approvazione di un nuovo tasso di cambio. Per risolvere il problema, è necessario definire un nuovo tasso di cambio corretto e approvarlo.

Data approvazione

Data e ora in cui viene approvato il tasso di cambio.