Valute (tcmcs0102m000)

Utilizzare questa sessione per gestire le valute della società.

È necessario specificare innanzitutto la valuta come unità generica nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000) del package Amministrazione di sistema.

Nella sessione Caratteristiche valuta aggiuntive (tfgld0129m000) è possibile specificare le caratteristiche della valuta correlate esclusivamente a Contabilità. Ad esempio, è possibile impostare l’applicazione per stampare una distinta di pagamento relativa alle fatture con tale valuta.

Nota

Se la sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile solo l'individuazione e la selezione di record.

Valuta

Il codice valuta ISO 4217 alpha (consigliato).

Descrizione breve

La descrizione breve per l’unità monetaria, che può essere il simbolo della valuta, ad esempio '€', '£' o '$'.

Codice valuta ISO

Il codice valuta ISO 4217 alpha correlato.

È necessario, ad esempio, per la pubblicazione di BOD.

Fattore di arrotondamento

Indica le modalità utilizzate da LN per eseguire l'arrotondamento degli importi e delle quantità inserite e calcolate. Le quantità e gli importi vengono arrotondati al multiplo del fattore di arrotondamento più vicino. Se ad esempio il fattore di arrotondamento è 0,030000, una quantità pari a 2,11 viene arrotondata a 2,10 (= 70 * 0,030000). Una quantità pari a 2,12 viene arrotondata a 2,13 (= 71 * 0,030000).

Di seguito vengono indicate le differenze tra i fattori di arrotondamento relativi a valute e a unità:

  • LN applica immediatamente il fattore di arrotondamento nel momento in cui gli utenti inseriscono i dati. LN applica il fattore di arrotondamento relativo alle valute non agli importi inseriti, ma dopo aver eseguito i calcoli applicabili.
  • In alcuni casi è possibile modificare i fattori di arrotondamento per le unità, ma non per le valute.

Valori consentiti

È necessario che il fattore di arrotondamento contenga un numero di decimali inferiore o uguale a quello specificato per la valuta nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000).

Fattore di arrotondamento totale generale

Viene utilizzato per arrotondare gli importi totali generali nei documenti legali inviati ai clienti, come offerte di vendita, contratti di assistenza e fatture di vendita.

Ad esempio, nel caso che il fattore di arrotondamento della valuta sia 0,01 e che sia necessario arrotondarlo a 0,05, è possibile utilizzare l'arrotondamento totale generale e definire un fattore di arrotondamento del totale generale pari a 0,05.

Se non si desidera utilizzare l'arrotondamento totale generale nel caso di importi espressi in questa valuta, impostare questo campo su zero.

Valuta UEM

Se la valuta appartiene all'UEM (Unione economica e monetaria), selezionare la casella di controllo.

L’applicazione calcola gli importi espressi in valute UEM, anche in Euro. ed è possibile visualizzarli e stamparli in entrambe le valute.

Per convertire le valute UEM in Euro e viceversa, l’applicazione utilizza il tasso di cambio definito nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000).

Nota

Per ottenere la valuta in euro, è necessario che la casella di controllo sia deselezionata.

Valuta BoP belga

Se la valuta deve definita come valuta di reportistica per i report BoP (Balance of Payments) belgi, selezionare questa casella di controllo. Per i report BoP belgi è possibile definire fino a un massimo di 5 valute di reportistica.

L’applicazione stampa i report Bilancia pagamenti belgi in tutte queste valute.