Aggiornamento fattore di conversione approvato (tcibd0103s100)

Utilizzare questa sessione per aggiornare i fattori di conversione approvati nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).

Per eliminare un fattore di conversione, è necessario deselezionare la casella di controllo Approvato. È quindi possibile eliminare il fattore di conversione nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000).

È possibile aggiornare il fattore di conversione anche in caso di utilizzo del fattore di conversione nei dati articolo. Quando all'articolo o al gruppo di articoli per cui il fattore di conversione è definito sono associati dati relativi alle scorte, tuttavia, non è possibile aggiornare il fattore di conversione approvato.

Nota

Non è possibile aggiornare i fattori di conversione approvati definiti in generale, ovvero per cui non sono specificati l'articolo e il gruppo di articoli.

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Gruppo articoli

Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.

Unità di misura base

Il codice dell'unità di misura base.

Unità

Quantità fisica in cui una merce o un articolo viene gestito. Una quantità di legno, ad esempio, può essere espressa come lunghezza utilizzando l'unità del metro o come volume utilizzando l'unità del metro cubo.

Fattore di conversione

Fattore di moltiplicazione utilizzato per convertire un'unità alternativa nell'unità di misura base. Il fattore di conversione viene calcolato nel modo seguente: (unità alternativa/unità di misura base)

Eleva 10 a potenza

Il valore specificato in Eleva 10 a potenza per il fattore di conversione.

Esempio

Se il fattore di conversione è 12 e il valore specificato in Eleva 10 a potenza è 3, il fattore di conversione effettivo è pari a 12000.

Nota

Il valore di Eleva 10 a potenza prevede un limite massimo di 6 (10 ^ 6 = 999999) e un limite minimo di - 8 (10 ^ - 8 = 0,00000001)

Approvato

Se la casella di controllo è selezionata, il fattore di conversione è già approvato.

I fattori di conversione vengono approvati nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000) ed è possibile deselezionare la casella di controllo per annullarne l'approvazione.

Utilizzato in Dati articolo
Utilizzato in Dati di vendita articolo

Se la casella di controllo è selezionata, i fattori di conversione vengono utilizzati nei dati di vendita articolo.

Utilizzato in Dati di acquisto articolo

Se la casella di controllo è selezionata, i fattori di conversione vengono utilizzati nei dati di acquisto articolo.

Utilizzato in Dati assistenza articoli

Se la casella di controllo è selezionata, i fattori di conversione vengono utilizzati nei dati di assistenza articolo.

Utilizzo in Dati scorte (blocco)
Articolo con scorte (in giacenza, allocate o ordinate)

Se la casella di controllo è selezionata, non è possibile aggiornare il fattore di conversione poiché le scorte dell'articolo sono disponibili, allocate o ordinate.

Articolo/Unità utilizzata nella definizione imballaggio

Se la casella di controllo è selezionata, non è possibile aggiornare il fattore di conversione poiché l'unità o l'articolo è utilizzato nella definizione di imballaggio.