Magazzini (tcemm1112m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati di creazione del modello di impresa relativi al magazzino.

È possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Assegnare il magazzino a un gruppo di distribuzione utilizzato in Pianificazione aziendale. Se i concetti multisito sono attivati, i gruppi di pianificazione sono obbligatori e il gruppo di pianificazione del magazzino viene recuperato dal sito del magazzino.
  • Modificare l'unità aziendale a cui è stato assegnato il magazzino nella sessione Magazzini (tcmcs0103s000), se necessario.

Se i concetti multisito sono attivati, i gruppi di pianificazione sono obbligatori e il gruppo di pianificazione del magazzino viene recuperato dal sito del magazzino.

Prima di utilizzare questa sessione, è necessario inserire i dati logistici relativi al magazzino nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000).

Società operativa

La società operativa a cui appartiene il magazzino.

Magazzino

Il magazzino.

Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Includi in Pianificazione aziendale

Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni registrate per il magazzino vengono utilizzate nella sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000) e nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) di Pianificazione aziendale. Se la casella di controllo non è selezionata, eventuali scorte in giacenza e transazioni pianificate, registrate per il magazzino, vengono ignorate all'interno del processo di pianificazione. Le scorte di magazzino vengono ignorate anche quando si effettua la verifica ATP sulla base degli ordini di vendita e delle offerte. È possibile utilizzare questo magazzino per conservare articoli rifiutati e altre scorte non destinate a coprire la domanda dell'articolo.

Nota

Questa casella di controllo è deselezionata e non è modificabile se il campo Tipo di magazzino è impostato su uno dei seguenti valori:

  • Progetto
  • Assistenza conto terzi
  • Art. servizio rifiut.
  • Conto deposito (di proprietà)
  • Finanziario
Nota
  • Se la casella di controllo viene selezionata, le transazioni registrate per il magazzino vengono inserite nell'esecuzione di rigenerazione successiva. L'esecuzione di una variazione netta non utilizza le transazioni del magazzino perché il sistema non imposta l'indicatore di variazione netta.
  • Prima di deselezionare la casella di controllo, eliminare eventuali ordini pianificati preesistenti, registrati per il magazzino. È necessario che nessun articolo del piano utilizzi il magazzino come proprio magazzino predefinito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) o Articoli - Valori predefiniti pianificazione (cprpd1110m000).
  • Se questa casella di controllo viene selezionata in relazione a un magazzino di tipo Assistenza, si verifica quanto riportato di seguito:

    • Il processo di pianificazione ordini tiene conto delle richieste di assistenza.
    • Gli ordini di produzione pianificati possono consumare le scorte in magazzino.

    La prima conseguenza è generalmente prevista, mentre è possibile che la seconda sia una conseguenza collaterale indesiderata. Per evitare che gli ordini di produzione pianificati consumino le scorte in un magazzino di assistenza, è possibile assegnare il magazzino di assistenza e il magazzino di produzione a due gruppi diversi.

Valori predefiniti

Se il campo Tipo di magazzino è Normale, Officina di produzione oppure Conto deposito (non di proprietà), per impostazione predefinita la casella di controllo è selezionata. Se il campo Tipo di magazzino è impostato su Assistenza, la casella di controllo è deselezionata per impostazione predefinita.

Gruppo di pianificazione

Se nel package Pianificazione aziendale vengono utilizzati gruppi di pianificazione, in questo campo è specificato il gruppo del magazzino.

Se il magazzino viene utilizzato come magazzino predefinito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), non è possibile modificarne il gruppo di appartenenza.

Unità aziendale

L'unità aziendale a cui è assegnato il magazzino. La transazioni finanziarie derivanti dagli ordini di magazzino vengono registrate nella società finanziaria collegata all'unità aziendale a cui è assegnato il magazzino.

Nota

Dopo aver configurato una struttura multisocietà, non è possibile modificare i collegamenti esistenti tra entità chiave, unità d'impresa e società finanziarie per i motivi indicati di seguito:

  • In numerosi Paesi è vietato cambiare unità aziendali perché questa operazione ha effetto sulla reportistica finanziaria dei profitti e delle perdite.
  • Dal punto di vista tecnico, è possibile cambiare unità aziendale solo se non sono presenti partite aperte relative all'unità aziendale considerata. Al fine di ottimizzare le prestazioni, LN non verifica la presenza di partite aperte nell'intero database, ma presuppone sempre che queste esistano.
Classificazione commercio interaziendale

Un attributo costituito da un codice e una descrizione, usato per creare gruppi di entità o unità aziendali. Per creare un gruppo, si collega un numero di entità o di unità aziendali a una classificazione di commercio interaziendale. Questi gruppi possono essere utilizzati per definire le relazioni di commercio interaziendale.

Esempio

Una vasta organizzazione internazionale include tali unità aziendali:

In Europa.

  • Regno Unito
  • Francia
  • Belgio

In Asia.

  • In India.
  • In Cina.
  • Giappone

La classificazione commerciale Europa è collegata alle unità aziendali europee, mentre la classificazione commerciale Asia è collegata a quelle asiatiche. È possibile impostare relazioni di commercio, per esempio al fine di definire i diversi accordi commerciali in Europa e Asia, come illustrato di seguito:

  • Asia a Europa
  • Europa ad Asia
  • Asia ad Asia
  • Europa a Europa