Business Partner 'Origine fattura' (tccom4522m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i business partner 'Origine fattura', che è possibile immettere o gestire nella sessione di dettagli Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).

Se si fa doppio clic su un record o si sceglie il pulsante Nuovo, verrà avviata la sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).

Nota

È possibile aprire questa sessione in varie visualizzazioni. Quando si cambia la visualizzazione, LN modifica la barra del titolo, la sequenza delle colonne e il numero di campi di visualizzazione della sessione. Scegliendo Ordina per dal menu Visualizza è possibile ordinare i Business Partner 'Origine fattura' in base ai seguenti elementi:

  • Business Partner, Reparto
  • Chiave di ricerca, Business Partner, Reparto
  • Indirizzo, Business Partner, Reparto
Business Partner 'Origine fattura'

Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.

Reparto

Il reparto collegato al ruolo di Business Partner. I dati finanziari del Business Partner relativi al ruolo vengono registrati nella società finanziaria a cui è collegato il reparto.

Stato

Lo stato del Business Partner.

Se esistono ordini di vendita aperti o fatture aperte per il Business Partner, non è possibile cambiare lo stato da Attivo a Potenziale.

Valori consentiti

Attivo

Se lo stato del ruolo Business Partner è impostato su Attivo, è possibile utilizzare il Business Partner per transazioni commerciali. È necessario specificare il periodo per cui lo stato del Business Partner rimane Attivo. Allo scadere dell'intervallo di tempo indicato, lo stato effettivo diventa Non attivo e non è più possibile utilizzare il Business Partner.

Non attivo

Se lo stato del ruolo Business Partner è impostato su Non attivo, non è possibile utilizzare il Business Partner per transazioni commerciali.

Non è possibile inserire una data di validità o una data di scadenza per lo stato Non attivo.

Potenziale

Non è possibile utilizzare il ruolo Business Partner Potenziale se si immettono dati generali sul Business Partner senza specificare anche i dettagli relativi a un determinato ruolo. Se non si definisce alcun dettaglio per un ruolo specifico, non sarà possibile inserire, ad esempio, gli ordini di vendita o i contratti di acquisto, poiché non risulta specificato né il ruolo Destinazione vendita, né il ruolo Origine vendita.

È necessario specificare il periodo per cui lo stato del Business Partner rimane Potenziale. Allo scadere dell'intervallo di tempo indicato, lo stato effettivo diventa Non attivo e non è più possibile utilizzare il Business Partner.

Codice città

Il codice della città in cui ha sede il Business Partner.

Paese

Il Paese in cui ha sede il Business Partner 'Origine fattura'.

N. telefono

Il numero di telefono del Business Partner 'Origine fattura'.

Chiave di ricerca

La chiave di ricerca per trovare il Business Partner.

LN inserisce automaticamente in questo campo le prime 16 posizioni del nome del Business Partner. Le lettere vengono convertite in maiuscole.

Data creazione

La data e l'ora in cui è stato definito il Business Partner.

Tipo di spesa

Il tipo di spesa predefinito per il Business Partner.

Questo tipo di spesa è collegato ai pagamenti anticipati, ai pagamenti non allocati e alle fatture correlate all'ordine.

Se non occorre riportare sul report DAS2 i pagamenti al Business Partner, selezionare Non applicabile.

Codice SIREN

Il codice SIREN del Business Partner.

Codice stabilimento

L'ID dell'ubicazione del Business Partner.

Classificazione imposta Business Partner

La classificazione imposta del Business Partner.

Nel menu appropriato è possibile selezionare Dati ritenuta di acconto per avviare la sessione Dati ritenuta di acconto Business Partner (tccom4127s000), da utilizzare per immettere dettagli relativi al Business Partner per la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali.

Testo

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

Indirizzo

L'indirizzo del Business Partner 'Origine fattura'.

Business Partner padre

Business Partner da cui vengono collegati i vari Business Partner con ruoli diversi in un'organizzazione di Business Partner distribuiti.

Se si definiscono le filiali di una società come Business Partner diversi, è necessario che a questi ultimi sia associato lo stesso Business Partner padre.

CAP

Il CAP del Business Partner 'Origine fattura'.

Città

Il nome della città in cui ha sede il Business Partner.

Regione/Provincia

La regione o la provincia in cui risiede il Business Partner 'Origine fattura'.

Numero civico

Il numero civico del Business Partner 'Origine fattura'.

Fax

Il numero di fax del Business Partner 'Origine fattura'.

Sito Web

Il sito Web del Business Partner 'Origine fattura'.

Data di inizio

La data e l'ora in cui lo stato diventa effettivo.

Se si lascia questo campo vuoto, lo stato diventa effettivo immediatamente.

Data di fine

La data e l'ora di scadenza dello stato del Business Partner.

Se si lascia questo campo vuoto, lo stato non ha scadenza.

Lingua

La lingua utilizzata per i documenti indirizzati al business partner. Se in questa lingua non è disponibile alcun documento, viene utilizzato il documento nella lingua della società.

Segnale Business Partner

Se si seleziona un segnale in questo campo, quando si immette il codice del Business Partner in una sessione LN viene visualizzato il messaggio associato al segnale.

Tipo Business Partner

Modalità di raggruppamento di Business Partner con caratteristiche simili, ad esempio membri dell'Unione Europea o soggetti a specifiche norme doganali.

Nota

Un tipo di Business Partner non equivale a un ruolo del Business Partner né a un gruppo finanziario di Business Partner.

Classificazione fornitore

Selezionare questa casella di controllo se si desidera applicare la classificazione fornitore al Business Partner.

Codice contatto

Il contatto predefinito del Business Partner.

Valuta

La valuta predefinita utilizzata dal Business Partner per la fatturazione.

Tipo tasso di cambio

Il tipo di tasso di cambio relativo all'acquisto.

Valori predefiniti

Il tipo di tasso di cambio relativo all'acquisto selezionato per la società corrente nella sessione Società (tcemm1170m000).

Gruppo finanziario fornitori

Il gruppo finanziario di Business Partner al quale è assegnato il Business Partner.

Se si definisce il ruolo del Business Partner per più di un reparto, è necessario selezionare lo stesso gruppo finanziario di Business Partner per tutti i reparti in cui l'unità aziendale è collegata alla stessa società finanziaria.

Tipo di estratto conto

L'estratto conto utilizzato per il Business Partner.

Conto lavoro

Se il Business Partner 'Origine vendita' associato è un terzista, selezionare questa casella di controllo. È quindi possibile registrare altri dati di conto lavoro relativi al Business Partner nella sessione Terzisti (tfacp3110s000) del package Contabilità.

In alcuni Paesi è necessario effettuare i pagamenti delle fatture di acquisto di un terzista a un conto bloccato. Nella sessione Conto bancario per Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4125s000) è possibile indicare che il conto è bloccato.

Se il Business Partner è di tipo occasionale, non è possibile selezionare questa casella di controllo.

Motivo di blocco per fatture di acquisto

Il motivo di blocco per l'acquisto.

Riferimento transazione

Il riferimento della transazione utilizzato come predefinito nelle sessioni Fatture di acquisto ricevute (tfacp1500m000) e Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000).

Metodo documento

Un codice di tre cifre che identifica le lettere per le note di accredito.

Se si detraggono dai pagamenti al Business Partner gli importi delle note di accredito esistenti, è possibile generare e stampare una "lettera delle note di accredito assegnate", con una panoramica delle note di accredito e delle fatture correlate, e inviarla al fornitore. LN utilizza il layout e il destinatario specificati nella definizione del metodo documento.

Se questo campo non viene compilato, non è possibile stampare le lettere delle note di accredito assegnate per il Business Partner.

Numero di copie aggiuntive fattura

Il numero di copie della fattura che si desidera stampare in aggiunta alla fattura originaria.

Metodo autofatturazione

Se è selezionata la casella di controllo Autofatturazione, specificare un metodo di autofatturazione per determinare la modalità di esecuzione dell’autofatturazione.

Includi gruppo numeri in documento fattura

Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa il gruppo di numeri nella fattura.

Gruppo di numeri

Gruppo costituito dalle serie dei primi numeri liberi che è possibile destinare a un uso specifico.

Un gruppo di numeri può ad esempio essere assegnato a:

  • Codici Business Partner
  • Contratti di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di produzione
  • Ordini di assistenza
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di trasporto

All'interno di un gruppo di numeri è possibile definire più serie, ciascuna identificata da un codice. I numeri di serie generati da LN sono costituiti dal codice serie seguito dal primo numero libero nella stessa. I codici serie dello stesso gruppo di numeri hanno lunghezza uguale.

Serie

Gruppo di numeri ordine o documento che iniziano con lo stesso codice di serie.

La serie identifica gli ordini con determinate caratteristiche. Ad esempio, tutti gli ordini di vendita gestiti da grandi reparti di contabilità iniziano con LA (LA0000001, LA0000002, LA0000003 e così via).

Modello transazione

Il modello di transazione utilizzato come distribuzione di spesa predefinita quando vengono immesse transazioni di fatture di acquisto nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).

Se viene specificato un modello di transazione e un utente attiva la sessione Creazione transazioni da modello (tfgld1204s000), è possibile generare la distribuzione di spesa standard.

Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il valore del campo Conto contabile.

Conto contabile

Il conto contabile utilizzato come distribuzione di spesa predefinita se non è specificato alcun modello di transazione. Questo valore predefinito verrà utilizzato nella prima riga transazione.

Limite di credito

Rischio finanziario massimo che si accetta o assicura relativamente a un Business Partner 'Destinazione fattura' o, viceversa, accettato da un Business Partner 'Origine fattura'.

Alla creazione degli ordini, LN verifica regolarmente che l'importo totale degli ordini creati e fatturati non superi il limite di credito. Quando il limite viene superato, LN visualizza un messaggio di avviso.

Valori predefiniti

Zero (= nessun limite di credito)

Nota

Il limite di credito non può essere inferiore a zero.

Data ultima verifica del credito

È necessario verificare la valutazione del credito a intervalli regolari. In questo campo vengono registrate la data e l'ora della verifica più recente.

Termini di pagamento

I termini di pagamento concordati con il Business Partner. Si tratta di valori predefiniti che, se necessario, possono essere modificati nell'ordine.

Definire i termini di pagamento nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0513m000).

Termini pagamento per note accr.

I termini di pagamento predefiniti validi per gli ordini di reso.

Ricarico per pagamento ritardato

Il ricarico per pagamento ritardato addebitato dal Business Partner. Se necessario, questi valori predefiniti possono essere modificati nell'ordine.

Ricarico pag. ritardato per note accr.

I ricarichi per pagamento ritardato applicati agli ordini di reso. Se necessario, questi valori predefiniti possono essere modificati nell'ordine.

Business Partner 'Destinazione pagamento'

Il business partner 'Destinazione pagamento' al quale vengono pagate le fatture del Business Partner 'Origine fattura'.

Nota

È necessario che una delle condizioni seguenti sia vera:

  • Il Business Partner 'Origine fattura' e il Business Partner 'Destinazione pagamento' hanno lo stesso business partner padre
  • Il Business Partner 'Origine fattura' è l'elemento padre del Business Partner 'Destinazione pagamento'.
Metodo di pagamento

Modalità con cui viene effettuato il pagamento (fattura di acquisto) o l'incasso automatico (fattura di vendita). Il metodo di pagamento definisce dettagli quali l'importo massimo e il tipo di data di scadenza, stabilisce se è possibile utilizzare valute straniere e determina i dettagli da stampare sul report.

Si tratta di valori predefiniti che è possibile modificare nell'ordine o nella fattura.

Valori consentiti

È necessario che il tipo di metodo di pagamento sia Pagamento.

Metodo pagamento per note accr.

Il metodo di pagamento utilizzato per gli ordini di reso.

Valori consentiti

È necessario che il tipo di metodo di pagamento sia Pagamento.

Accordo di pagamento

L'accordo di pagamento sottoscritto con il Business Partner.

Gli accordi di pagamento sono spesso utilizzati in combinazione con una fattura mensile.

Dimensione

La dimensione di questo tipo di dimensione alla quale LN registra per impostazione predefinita gli importi di fattura del Business Partner.

Queste dimensioni hanno la precedenza su quelle selezionate per il gruppo di Business Partner nel modulo Contabilità fornitori.