Giorni lavorativi (tcccp0130m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire la settimana lavorativa. È possibile definire uno o più intervalli di orari di lavoro per ciascun giorno della settimana.

Sett. lav.

L'ID della settimana lavorativa selezionata.

Nome giorno

Il giorno della settimana in relazione al quale è possibile definire uno o più intervalli di orari di lavoro.

Numero di sequenza

Il numero che identifica un record di dati.

Nota

Per inserire più volte una singola ricorrenza, ad esempio per definire più turni, è necessario immettere numeri di sequenza diversi.

Tipo orario di lavoro

Il tipo di orario di lavoro a cui si riferisce la riga.

Nota
  • Questo campo è disponibile soltanto se la casella di controllo Utilizza tipi orario di lavoro è selezionata nella sessione Parametri calendario (tcccp0100m000).
  • Questo campo non può essere utilizzato se il tipo di disponibilità specificato utilizza turni.
Ora di inizio

L'ora di inizio e l'ora di fine delimitano il periodo di tempo dell'intervallo di orari di lavoro.

Nome turno

Un nome generico (IN ANTICIPO, IN RITARDO).

Nota
  • Se vengono utilizzati turni, è necessario specificarne il nome.
  • I nomi dei turni non sono abbinati a date specifiche.
  • Le righe consecutive aventi lo stesso nome turno e generate nella sessione Aggiornamento ore lavorative calendario (tcccp0226m000) vengono combinate in un unico turno.
Disponibile

Se la casella di controllo è selezionata, la risorsa collegata a questo calendario è disponibile per le attività associate al tipo di disponibilità.

Se la casella di controllo non è selezionata, la riga indica un orario non lavorativo.

Percentuale capacità

La percentuale massima di utilizzo di una risorsa per il periodo di tempo specificato.

Se ad esempio in questo campo si inserisce 80, una risorsa non potrà essere utilizzata per più dell'80% dell'orario di lavoro del tipo orario di lavoro corrente.

Per impostazione predefinita, LN imposta il valore del campo su 100%.

Fattore di efficienza

Variabile utilizzata in LN per tenere conto delle differenze nella disponibilità giornaliera di una risorsa, ad esempio in caso di straordinario, impiego di manodopera aggiuntiva o modifica dei turni di lavoro. Se ad esempio un impiegato lavora a un progetto per sei ore rispetto alle otto ore possibili, il fattore di efficienza è pari a 0,75.

I fattori di efficienza influiscono sul calcolo del lead time in Pianificazione aziendale.

Nota
  • I fattori di efficienza sono diversi dalle percentuali di capacità. I fattori di efficienza hanno effetto sul calcolo del lead time per cui viene utilizzato il calendario corrispondente. Il risultato di uno specifico fattore di efficienza viene visualizzato nel campo Ore della sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000).
  • Le percentuali di capacità forniscono invece informazioni sull'utilizzabilità di una risorsa durante l'orario disponibile.
Ore di straordinario

Se la casella di controllo è selezionata, il periodo di tempo indicato in questa riga viene definito come straordinario.

Gli straordinari vengono presi in considerazione in moduli quali Gestione ordini di assistenza e Gestione contratti di Assistenza.