Impatto dei parametri GTC sulle dichiarazioni utente finale

Per utilizzare la funzionalità Dichiarazione utente finale (EUD) è necessario selezionare la casella di controllo Gestione commerciale disponibile nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000).

L'implementazione della funzionalità Conformità regole commerciali, ovvero la selezione delle caselle di controllo Importazione e Commercio interno in entrata nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000), non è obbligatoria. Non è tuttavia possibile collegare licenze alle righe di articolo della dichiarazione utente finale.

Se le caselle di controllo Importazione, Commercio interno in entrata e Dichiarazioni di uso finale sono selezionate nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000), è necessario creare una dichiarazione utente finale relativa all'articolo se per quest'ultimo nella sessione Articoli (tcibd0501m000) sono selezionate le seguenti caselle di controllo:

  • Soggetto a Conformità regole commerciali
  • Contiene tracciabilità licenza
Nota

La casella di controllo Soggetto a Conformità regole commerciali della sessione Items (tcibd0501m000) è applicabile soltanto se nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000) sono selezionate le seguenti caselle di controllo:

  • Importazione o Commercio interno in entrata
  • Dichiarazioni di uso finale

Se nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000) è selezionata la casella di controllo Dichiarazioni di uso finale, è possibile selezionare la casella di controllo Importazione o Commercio interno in entrata (non entrambe). In questo caso, la dichiarazione utente finale è obbligatoria per il tipo di commercio selezionato e facoltativa per l'altro quando la casella di controllo Soggetto a Conformità regole commerciali è selezionata e la casella di controllo Tracciabilità licenza è deselezionata per l'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Se la creazione di una dichiarazione utente finale è obbligatoria per una riga di ordine di acquisto, è inoltre necessario creare una dichiarazione di uso finale (EUS) a cui è possibile collegare la dichiarazione utente finale.

Per utilizzare le licenze per le dichiarazioni utente finale, è necessario creare un collegamento definitivo tra le licenze e un documento selezionando la casella di controllo Collega licenza a documento nella sessione Parametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000).