Associazione di attributi a seconda dei dati base schema

È possibile definire gli attributi per ogni origine che può influire sul codice dello schema di classificazione. È possibile associare questi attributi a un codice dello schema di classificazione corrispondente a seconda dei dati base schema. Il campo Dati base schema ha due attributi, ovvero Merci e Servizi, ed è collegato al valore "IVA basata su" specificato durante la determinazione delle imposte. Questo valore viene definito per le transazioni oppure viene derivato in base alla natura dell'articolo o della transazione.

Codice dello schema di classificazione per articoli, dati base schema - Merci e servizi

È possibile collegare un articolo a un codice schema utilizzando la sessione Classificazioni per articoli (tccls1100m000). Possono verificarsi i seguenti scenari:

  • Se il campo Paese è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Merci, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema per un Paese. La transazione deve essere correlata alla vendita o all'acquisto di articoli di magazzino.
  • Se il campo Paese non è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Merci, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema a livello globale (per tutti i Paesi). La transazione deve essere correlata alla vendita o all'acquisto di articoli di magazzino.
  • Se il campo Paese è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Servizi, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema per un Paese. La transazione è correlata all'assistenza per articoli di magazzino oppure si tratta di un articolo di servizio.
  • Se il campo Paese non è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Servizi, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema a livello globale (per tutti i Paesi). La transazione si riferisce all'assistenza per articoli di magazzino oppure si tratta di un articolo di servizio.
Nota

Se il codice è lo stesso in tutti i Paesi ed è basato sul codice HS dell'articolo, l'associazione non è necessaria. È possibile utilizzare l'opzione predefinita specificata nella sessione dei parametri. Questa associazione può essere utilizzata solo per le eccezioni specifiche di un Paese.

Codice schema di classificazione per Articolo

Per visualizzare tutti gli schemi di classificazione e i relativi codici per un articolo, è possibile utilizzare le classificazioni della sessione Classificazioni per articoli (tccls1100m000).

Codice schema di classificazione per Tipo di costi logistici

Per i costi logistici, i dati base schema sono principalmente di tipo Servizi. Tuttavia, possono essere presenti anche costi logistici di tipo Merci. Ad esempio, il costo di imballaggio dell'articolo viene considerato come merci. Di conseguenza, è possibile associare i costi logistici sia alle merci che ai servizi. È possibile selezionare il valore "IVA basata su" appropriato in base a livello di transazione (riga costi logistici) poiché viene associato ai dati base schema.

È possibile utilizzare la sessione Classificazioni per costi logistici (tccls1110m000) per collegare un tipo di costi logistici a un codice di uno schema. Possono verificarsi i seguenti scenari:

  • Se il campo Paese è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Merci, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema per un Paese in base al tipo di costi logistici del Paese della transazione.
  • Se il campo Paese non è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Merci, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema a livello globale (per tutti i Paesi) in base al tipo di costi logistici del Paese della transazione.
  • Se il campo Paese è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Servizi, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema per un Paese in base al tipo di costi logistici del Paese della transazione.
  • Se il campo Paese non è specificato e il campo Dati base schema è impostato su Servizi, è possibile utilizzare questa sessione per collegare i codici dello schema a livello globale (per tutti i Paesi) in base al tipo di costi logistici del Paese della transazione.
Nota

È possibile accedere a questa sessione soltanto se la società è di tipo Entrambi o Logistica.

Codice schema per Ordine di acquisto conto lavoro

Viene creato un ordine di acquisto conto lavoro per affidare in conto lavoro un'operazione specifica o l'articolo completo. In Infor LN il valore "IVA basata su" (merci o servizi) viene selezionato in base alla natura dell'articolo e non nell'attività in conto lavoro. Di conseguenza, gli ordini di acquisto conto lavoro vengono gestiti come merci. Per affidamento in conto lavoro si intende tuttavia l'acquisto di un servizio e non l'articolo stesso, quindi in alcuni Paesi viene considerato come Servizio. Di conseguenza, il codice schema deve rappresentare il servizio fornito.

Per associare un ordine di acquisto conto lavoro al servizio Dati base schema, nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) l'opzione IVA basata su in "Conto lavoro articolo" deve essere impostata su Servizio.

Codice schema di classificazione per Assistenza

Quando un articolo viene sottoposto a un intervento di assistenza in un'officina o un tecnico ripara l'articolo in un'ubicazione, viene emessa una fattura per il cliente (se applicabile). La fattura è relativa al servizio di assistenza eseguito per l'articolo e il codice schema specificato nella fattura deve essere di tipo Servizio. Lo stesso vale per una chiamata di assistenza o un contratto di assistenza.

L'eccezione si riferisce alla consegna e al ricevimento di parti in cui un articolo viene fornito (vendita) a un cliente o ricevuto (acquisto). Per i reclami cliente, se è in corso il rimborso dall'articolo, la fattura non viene creata. Una volta rimborsati i costi, viene generata una nota di accredito. Per il package Assistenza il valore predefinito di IVA basata su è Servizi, ma è possibile modificarlo. Per la consegna parti e ricevimento parti il valore è sempre impostato su Merci e non è possibile modificare il valore.

Codice schema di classificazione per Progetti e commesse

Gli schemi di classificazione in Progetti e commesse si basano sulla fatturazione del progetto. La fatturazione del progetto può essere uno dei seguenti tipi:

  • Deliverable contratto: i deliverable di contratto sono basati su articoli e quindi possono essere considerati simili alle vendite. Un deliverable di contratto contiene sempre un articolo e quindi il codice schema viene recuperato dalla sessione Articoli (tcibd0501m000).
  • Rata/Avanzamento/Tasso unitario: queste fatture non sono basate su articoli. La fatturazione viene eseguita al completamento di un'attività, di un'attività cardine o di un elemento. In genere, un codice schema viene applicato a tutto il contratto. Possono tuttavia essere presenti eccezioni e di conseguenza ad alcuni elementi o attività potrebbe essere associato un codice schema diverso dalla riga contratto. Gli attributi identificati sono Settore di attività, Categoria, Attività ed Elemento e vengono utilizzati per associare il codice di classificazione.
  • Costo+Profitto: per la fatturazione Costo+Profitto è possibile addebitare al cliente tutti i tipi di costo, tra cui la manodopera, ad esempio gestione dei progetti e consulenza tecnica, e i costi vari, ad esempio costi di viaggio e spese di pernottamento. A volte anche i costi generali, oltre ad articoli, attrezzature noleggiate e conto lavoro, vengono addebitati al cliente. Nelle fatture saranno riportati i dettagli dei rispettivi codici dello schema di classificazione. Poiché Attrezzatura e Conto lavoro insieme ad Articolo fanno parte dei dati principali degli articoli, il codice schema correlato deve essere definito nella sessione Classificazioni per articoli (tccls1100m000). È necessario definire il codice schema per Manodopera, Costi vari e Costi generali nella sessione Classificazioni per Progetti e commesse (tccls1130m000).

Codice schema di classificazione per Contabilità

L'addetto agli acquisti di merci o servizi riceve la fattura relativa alle merci acquistate o ai servizi ricevuti. Questa fattura contiene il codice schema indicato per fornitore di merci o servizi. Il codice schema viene recuperato dal package Contabilità in base alle seguenti categorie:

  • Fattura correlata a un ordine logistico
  • Fattura non correlata a un ordine logistico.

Fattura correlata a un ordine logistico

In questa categoria sono disponibili i seguenti tipi di fatture:

  • Fattura correlata a ordini di acquisto
  • Fattura correlata a costi logistici
  • Fattura correlata a ordini di trasporto

Per tutte queste transazioni, è possibile determinare il codice schema in base a informazioni logistiche quali Articolo, Tipo di costi logistici, Mezzi di trasporto e così via. Queste informazioni vengono utilizzate nelle transazioni logistiche per determinare il codice schema durante la procedura di associazione delle fatture. L'utente può modificare il codice schema della riga associata. Questa modifica è consentita fino a quando la fattura non viene approvata.

Fattura non correlata a un ordine logistico.

In questa categoria sono disponibili i seguenti tipi di fatture:

  • Fatture costi
  • Prime note cassa e banca
  • Documenti di Prima nota
  • Pagamento e incasso anticipato

Per le transazioni finanziarie, è possibile utilizzare il Business Partner per associare la transazione a un codice schema.

Codice schema di classificazione per Spedizioni

Il fornitore di servizi addebita le spese di trasporto al fornitore di merci e genera una fattura di acquisto. Analogamente, il fornitore di merci può addebitare al cliente le spese di trasporto. Poiché la fattura è correlata al servizio di trasporto, il codice schema sulla fattura deve essere di tipo Assistenza.

Il codice schema per il trasporto è basato sulle categorie di trasporto quali ferroviario, su strada, via acqua, aereo e così via. È possibile collegare queste categorie agli attributi di trasporto nella sessione Classificazioni per Trasporto (tccls1140m000). Questi attributi vengono quindi utilizzati per l'associazione dei codici di classificazione e i dati base schema vengono considerati come Servizio.

Codice schema di classificazione per Commercio interaziendale

Associazione dei dati base schema per transazioni di commercio interaziendale:

Scenario Codice schema di classificazione
Trasporto Spedizioni (servizi)
Consegna materiale esterna - Vendite Articolo (merci)
Consegna materiale esterna - Acquisti Articolo (merci o servizi in caso di conto lavoro)
Consegna materiale esterna - Diretta Articolo (merci)
Consegna materiale interna Articolo (merci)
Trasferimento semilavorati Articolo (merci)
Consegna progetto (PCS) Articolo (servizi)
Conto lavoro per riparazione in officina (solo tipo di costo Materiale e Conto lavoro) Articolo (merci o servizi)
Conto lavoro per riparazione in officina (non tipo di costo Materiale e Conto lavoro) Assistenza (merci o servizi)
Manodopera (correlata ad Assistenza o Manutenzione) Assistenza (servizi)
Manodopera (correlata a Progetti e commesse) Progetti e commesse (servizi)
Spese (correlate a Progetti e commesse) Progetti e commesse (servizi)
Manodopera (correlata a Produzione, Assemblaggio, Progetto PCS, Produzione ripetitiva, Generale) Commercio interaziendale (servizi)
Spese (generali) Commercio interaziendale (servizi)