Schema di classificazione - Definizione dei dati principali

In questo argomento vengono fornite informazioni sulla definizione dei dati principali relativi agli schemi di classificazione.

Schemi di classificazione

Gli schemi di classificazione vengono utilizzati nell'ambito del commercio nazionale e internazionale a scopo di reportistica. È possibile definire più schemi di classificazione e l'utilizzo di tali schemi varia in base al Paese o allo scopo. Un'organizzazione può operare da più Paesi con gli stessi schemi o da ogni Paese con uno schema diverso. È possibile definire gli schemi nella sessione Schemi di classificazione (tccls0110m000). I dati principali definiti in questa sessione vengono applicati a tutte le società.

Il codice HS è lo schema di classificazione più utilizzato al mondo. Di conseguenza, al codice HS è associata l'opzione specifica "Basato su Codice HS". Se lo schema di classificazione definito nella sessione Schemi di classificazione (tccls0110m000) è basato sul codice di sistema armonizzato, è necessario selezionare la casella di controllo Basato su Codice HS per evitare la duplicazione dei dati del codice HS definiti nella sessione Codici di sistema armonizzato (tcmcs0128m000). In questi casi il codice fa sempre riferimento al codice HS corrente.

Codici per Schema di classificazione

È possibile utilizzare Codici per della sessione Schemi di classificazione (tccls0110m000) per elencare i codici dello schema di classificazione relativi a merci e servizi. Questa sessione è abilitata per gli schemi per i quali non è applicabile l'opzione "Basato su codice HS".

Parametri dello schema di classificazione

I parametri dello schema di classificazione possono essere definiti a livello globale e a livello di Paese. È possibile specificare i parametri a livello globale utilizzando la sessione Parametri di classificazione (tccls0100m000) e a livello Paese utilizzando la sessione Parametri di classificazione per Paese (tccls0101m000). In Infor LN, tuttavia, vengono sempre presi in considerazione i parametri a livello di Paese (il Paese destinatario imposta della transazione), se disponibili. In caso contrario, vengono presi in considerazione i parametri a livello globale.

Per abilitare lo schema di classificazione in tutte le società, selezionare la casella di controllo Utilizza schema di classificazione della sessione Parametri di classificazione (tccls0100m000).

È possibile specificare schemi di classificazione distinti per merci e servizi. Per identificare lo schema di classificazione, è inoltre possibile specificare la sequenza di ricerca per diversi attributi, quali Business Partner, Settore di attività, Attività e così via, a seconda delle origini delle transazioni quali i package Progetti e commesse, Assistenza e così via.

È possibile collegare uno schema di classificazione "Basato su codice HS". Altri schemi di classificazione possono essere utilizzati per scopi di reportistica specifici dell'organizzazione.

Parametri dello schema di classificazione per Paese

È possibile definire i parametri per gli schemi di classificazione specifici per un Paese utilizzando la sessione Parametri di classificazione per Paese (tccls0101m000). È inoltre possibile definire una sequenza di ricerca diversa dai parametri globali.