Dettagli della procedura

  1. Creare le società di destinazione.

    Creare le società di destinazione tramite la sessione Società (ttaad1100m000).

    Scegliere Converti in runtime dal menu appropriato per rendere le modifiche attive in fase di esecuzione. Riavviare la bshell per caricare le nuove impostazioni.

  2. Definire le tabelle logiche per le società di destinazione.

    Eseguire questa operazione soltanto se per una o più società di origine sono definite tabelle logiche. Per definire le tabelle logiche per una società di destinazione, è necessario aggiornare la condivisione delle tabelle effettiva in modo che anche la società di destinazione venga condivisa correttamente. È possibile eseguire l'aggiornamento in due modi:

    1. Aggiornamento del set di condivisione tabelle effettivo

      Copiare il set di condivisione tabelle effettivo in una nuova versione. Aggiungere le relazioni di tabella per i set di tabelle al fine di associare la nuova società di destinazione alla società fisica. Rendere effettiva la nuova versione del set di condivisione tabelle.

      Nota

      Se non è disponibile un set di condivisione tabelle effettivo, è necessario eseguire l'aggiornamento utilizzando la procedura Importazione dalle tabelle logiche, come descritto di seguito. Per verificare il set di condivisione tabelle effettivo, utilizzare la sessione Table Sharing Sets (tltsm1115m009).

    2. Importazione dalle tabelle logiche

      Nella sessione Table Sharing Sets (tltsm1115m009) eseguire il comando Importazione da tabelle logiche. Viene creato un nuovo set di condivisione tabelle che corrisponde alle impostazioni definite nelle tabelle logiche.

    Dopo aver definito le tabelle logiche per le società di destinazione, è necessario convertire le modifiche nel dizionario dei dati di runtime e riavviare la bshell per caricare le nuove impostazioni.

    Nota

    Le tabelle tccom000 (Componenti software implementati) e le relative tabelle di riferimento, quali tcmcs010 (Paesi) e tccom130 (Indirizzi), contengono dati che devono essere condivisi da tutte le società, inclusa la società DEM centrale, se si utilizza la creazione di modelli DEM, della nuova struttura multisocietà. Queste tabelle devono essere archiviate fisicamente in una sola società della nuova struttura. Tutte le corrispondenti tabelle logiche presenti nelle società rimanenti della nuova struttura devono pertanto essere collegate alla stessa società fisica.

    Si supponga, ad esempio, che la nuova struttura multisocietà sia costituita dalle società 600, 601, 602 e 603 e che tccom000 e le relative tabelle di riferimento siano fisicamente archiviate nella società 600. Tutte le corrispondenti tabelle logiche presenti nelle società 601, 602 e 603 dovranno essere collegate alla società fisica 600.

  3. Esportare i dati dalle società di origine.

    Eseguire la sessione Creazione dump sequenziale tabella (ttaad4226m000) per esportare i dati delle società di origine in file in sequenza.

    È necessario archiviare i file in sequenza in una directory separata per ciascuna società di origine, ad esempio la directory /tmp/500 per la società 500 e la directory /tmp/501 per la società 501. È pertanto necessario esportare i dati da una sola società di origine alla volta e archiviare i file in sequenza nella directory corrispondente.

    È necessario esportare i dati di tutti i package, tranne quelli del package Enterprise Modeler (tg). Di conseguenza, la sessione deve essere eseguita due volte per ciascuna società di origine: la prima volta per esportare i dati dei package inclusi nell'intervallo aa-tf e la seconda volta per esportare i dati dei package th-zz.

    Per esportare i dati di una società di origine, effettuare le seguenti operazioni:

    • Eseguire la sessione Creazione dump sequenziale tabella (ttaad4226m000).

      Prestare attenzione a quanto riportato di seguito:

      • Selezionare la società di origine (una sola società) da cui devono essere esportati i dati.
      • Selezionare l'intervallo di package di cui esportare i dati: aa-tf
      • Selezionare l'intero intervallo di tabelle <non specificato> - zzz999.
      • Deselezionare la casella di controllo Elimina tabella dopo il dump.
      • Specificare un separatore di campo. Può trattarsi di un carattere pipe (|) o di un accento circonflesso seguito da un carattere alfabetico maiuscolo, ad esempio ^A, ^B e così via.
      • Immettere la directory in cui devono essere archiviati i file in sequenza. È consigliabile immettere il numero della società come nome o parte del nome della directory. Ad esempio: utilizzare la directory /tmp/500 per archiviare i file in sequenza della società 500. Nota: se la directory specificata non esiste, è prima necessario crearla.
      • Specificare il nome del file di errori in cui devono essere scritti tutti i messaggi di errore e le informazioni statistiche.
    • Eseguire nuovamente la sessione Creazione dump sequenziale tabella (ttaad4226m000). Utilizzare esattamente le stesse impostazioni utilizzate durante la prima esportazione, con le seguenti eccezioni:

      • Intervallo di package: th-zz
      • Immettere un nome diverso per il file di errori. Se si utilizza lo stesso nome, il primo file di errori viene sovrascritto dal secondo.

    Ripetere questi due passaggi per ciascuna società di origine da copiare.

  4. Correggere i numeri delle società.

    I dati delle società esportati contengono vari riferimenti ai numeri delle società di origine. Ad esempio: i record esportati dalla tabella Componenti software implementati (tccom000) contengono un riferimento al numero della società di origine.

    Eseguire la sessione Copia dati società (tccom0214m000) per correggere questi riferimenti nei file in sequenza in modo che facciano riferimento alle società di destinazione in cui verranno importati i dati.

    Prestare attenzione a quanto riportato di seguito:

    • È necessario eseguire questa sessione da ciascuna società di origine. Si supponga, ad esempio, che i dati delle società di origine 500 e 501 vengano copiati, rispettivamente, nelle società di destinazione 600 e 601. Dopo l'esportazione dei dati dalle società di origine è necessario effettuare le seguenti operazioni:
      • Passare alla società 500 ed eseguire questa sessione per correggere i riferimenti nei file che sono stati esportati dalla società 500. Tutti i riferimenti alle società 500 e 501 devono essere rispettivamente sostituiti con riferimenti alle società 600 e 601.
      • Passare alla società 501 ed eseguire questa sessione per correggere i riferimenti nei file che sono stati esportati dalla società 501. Tutti i riferimenti alle società 500 e 501 devono essere rispettivamente sostituiti con riferimenti alle società 600 e 601.
    • Specificare il separatore di campo utilizzato nei file in sequenza, che è lo stesso separatore specificato durante l'esportazione nella sessione Creazione dump sequenziale tabella (ttaad4226m000).
    • Immettere i numeri delle società di origine e i corrispondenti numeri delle società di destinazione da cui devono essere sostituiti nel campo Società da copiare. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione della Guida relativa a questo campo.
    • Lasciare vuoto il campo Unità aziendale da copiare poiché si copia una struttura multisocietà esistente, inclusa la società DEM centrale. In questo caso, le società di destinazione utilizzano la nuova società DEM centrale di destinazione. Le unità aziendali utilizzate nelle società di destinazione avranno gli stessi codici delle unità aziendali utilizzate nelle società di origine. Non è necessario modificare i codici delle unità aziendali poiché sono univoci nella nuova società DEM centrale di destinazione.
  5. Importare i dati nelle società di destinazione.

    Eseguire la sessione Creazione tabella da dump sequenziale (ttaad4227m000) per importare il contenuto dei file in sequenza nelle società di destinazione.

    È possibile caricare i dati soltanto in una singola società alla volta. È pertanto necessario ripetere questa sessione per ciascuna società di destinazione.

    Prestare attenzione a quanto riportato di seguito:

    • Selezionare la casella di controllo Crea tabelle per società diversa e specificare il numero della società di destinazione.
    • La società di destinazione è una nuova società priva di tabelle. È pertanto necessario deselezionare le caselle di controllo Aggiungi se tabella presente ed Elimina tabelle esistenti.
    • Selezionare le caselle di controllo Crea righe prima dell'indice e Ignora vincoli integrità referenziale.
    • Specificare il separatore di campo utilizzato nei file in sequenza, che è lo stesso separatore specificato durante l'esportazione nella sessione Creazione dump sequenziale tabella (ttaad4226m000).
    • Specificare la directory in cui vengono archiviati i file in sequenza. Si tratta della stessa directory specificata durante l'esportazione nella sessione Creazione dump sequenziale tabella (ttaad4226m000).
    • Immettere * nel campo Schema corrispond. nomi tabella per caricare tutti i file in sequenza.
    • Specificare il nome del file di errori in cui devono essere scritti tutti i messaggi di errore e le informazioni statistiche.

    Dopo ciascuna importazione viene avviata automaticamente la sessione Riorganizzazione tabelle (ttaad4225m000). Non riorganizzare le tabelle in questa fase. Fare clic su Chiudi per chiudere la sessione. Le tabelle verranno riorganizzate nell'ultimo passaggio della procedura.

    Al termine del processo di importazione controllare il file di errori.

  6. Creare le tabelle mancanti per le società di destinazione.

    Eseguire la sessione Creazione tabelle (ttaad4230m000) per creare le tabelle mancanti per le società di destinazione.

    Nota

    Se non si utilizza DEM Modeler, è possibile ignorare il passaggio 7.

  7. Definire la società DEM centrale per ciascuna società di destinazione.

    Per ciascuna società di destinazione, ripetere le seguenti operazioni:

    • Passare alla nuova società di destinazione.
    • Eseguire la sessione Società centrale per archiviazione dati Enterprise Modeler (tgbrg0100s000). In questa sessione è necessario immettere il numero della società DEM centrale della struttura multisocietà di destinazione.

    Esempio: una struttura multisocietà costituita dalle società 500 (società DEM centrale), 501, 502 e 503 viene copiata in una nuova struttura multisocietà costituita dalle società 600, 601, 602 e 603. È necessario eseguire la sessione precedentemente descritta da ciascuna società di destinazione, inclusa la società 600, per definire la società 600 come società DEM centrale.

  8. Riorganizzare le tabelle e riparare i contatori di riferimento per le società di destinazione.

    Eseguire la sessione Riorganizzazione tabelle (ttaad4225m000) per riorganizzare le tabelle e riparare i contatori di riferimento per tutte le società di destinazione.

    Selezionare le seguenti caselle di controllo:

    • Dati e indici
    • Integrità riferimento
    • Ripara contatori di riferimento