Integrazione estesa tra Vendite e Assistenza per l'assistenza postvendita

Un articolo può essere venduto insieme alla relativa assistenza postvendita. Per specificare l'assistenza postvendita applicabile all'articolo venduto in seguito alla consegna, è possibile utilizzare un'offerta di vendita o un ordine di vendita.

È possibile specificare le seguenti impostazioni relative all'assistenza postvendita per un articolo.

  • Creazione di una struttura fisica
  • Collegamento a un gruppo di installazioni
  • Aggiunta di una garanzia
  • Generazione di un contratto di assistenza

In base alle impostazioni, le azioni vengono eseguite quando una riga di assistenza postvendita (o un articolo) viene elaborata in Assistenza.

Dati principali

Per impostare l'integrazione estesa:

  • Nella sessione Parametri offerte di vendita (tdsls0100s100) selezionare la casella di controllo Integrazione con Assistenza estesa.
  • Nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) selezionare la casella di controllo Integrazione con Assistenza estesa.
  • Nella sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000) selezionare la casella di controllo Conversione in ordini di assistenza dopo la consegna per l'articolo.
  • Se lo si desidera, nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000) aggiungere la sessione Elaborazione righe di assistenza postvendita (tstdm2250m000) al tipo di ordine come attività. Se la casella di controllo Automatico è selezionata per questa attività, le righe di postvendita vengono elaborate automaticamente in Assistenza.

Panoramica della procedura

  1. Dopo aver specificato e salvato un'offerta di vendita nella sessione Offerta di vendita (tdsls1600m000) o un ordine di vendita nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900), in Assistenza postvendita (tstdm5600m000) vengono generati i dati relativi all'assistenza postvendita per l'articolo.
  2. Per visualizzare i dati di assistenza postvendita predefiniti nella sessione Assistenza postvendita (tstdm5600m000), fare clic su Assistenza postvendita dal menu appropriato della sessione Offerta di vendita (tdsls1600m000) o Ordine di vendita (tdsls4100m900).
  3. Se il campo Stato processo è impostato su Consegnato per una riga (o un articolo) di postvendita, è possibile elaborare la riga in Assistenza tramite la sessione Elaborazione righe di assistenza postvendita (tstdm2250m000). Se questa sessione è collegata come attività automatica al tipo di ordine, l'elaborazione viene eseguita automaticamente.
  4. Le azioni relative all'assistenza postvendita specificate per l'articolo venduto vengono eseguite in Assistenza. Per visualizzare i dati relativi all'assistenza postvendita generati in Assistenza e collegati all'articolo venduto, selezionare una riga di assistenza postvendita elaborata e fare clic su Risultati dal menu appropriato della sessione Assistenza postvendita (tstdm5600m000).

È possibile utilizzare la sessione Pannello attività Assistenza postvendita (tstdm5600m100) per una panoramica dei dati di assistenza postvendita relativamente alle offerte e agli ordini di vendita, nonché del relativo stato.

Note

  • Gli articoli non possono essere consegnati in base a un’offerta di vendita, pertanto non è possibile effettuare azioni di assistenza postvendita per un’offerta di vendita. È tuttavia possibile copiare in un ordine di vendita i dati relativi all'assistenza postvendita di un'offerta di vendita quando quest'ultima viene elaborata in un ordine nella sessione Elaborazione offerte di vendita (tdsls1200m000).
  • Se una riga di ordine di vendita include componenti, per tali componenti vengono generate righe di assistenza postvendita separate.
  • Se una riga di ordine di vendita include un set di lotti e numeri di serie, tale set viene copiato nella riga di assistenza postvendita. Quando una riga di assistenza postvendita viene elaborata in Assistenza, il set di lotti e numeri di seri viene esploso negli articoli separati per i quali vengono eseguite le azioni relative all'assistenza.
  • Se a una riga di ordine di vendita sono applicabili consegne parziali, lo stato della riga di assistenza postvendita collegata viene impostato su Consegnato al momento della generazione della prima riga di fattura. Le successive righe di consegna/fatturazione generano ulteriori righe di assistenza postvendita.
  • Se viene effettuata una consegna finale, ma per la riga dell'ordine di vendita deve essere ancora consegnata una quantità, la generazione delle righe di assistenza postvendita avviene tramite l'ordine di vendita a saldo.